• anno scorso
Trascrizione
00:00I tre fratelli foffa Aldo, Renato e Tullio, quest'ultimo caduto sul campo nel 1917, ma anche Vincenzo Mancini classe 1896, sono i quattro Monteclarenzi tra i 760 alpini bresciani che si arruolarono volontariamente per difendere la patria nella prima guerra mondiale.
00:19Sono dei ragazzi che davvero hanno sentito nel profondo loro cuore il dovere di dare il proprio contributo, anche se non erano tenuti in quanto non avevano ancora l'età o in quanto non idoni a servizio unitare, a dare il proprio contributo per quello che allora era ed è tutt'oggi il compito di difendere la patria e le istituzioni dando il proprio contributo anche purtroppo arrivato all'estremo sacrificio.
00:43Per i volontari alpini bresciani della Grande Guerra è stato dedicato un libro, opera realizzata a sei mani dai tre esponenti della Commissione Cultura della Sezione Alpini di Brescia, Roberto Rossi, Davide Forlani e Domenico Castelnuovo, presentato a Montichiari unitamente alla mostra storica allestita al Museo Lecchi in occasione del raduno del secondo raggruppamento.
01:03Il libro è il risultato di un'appassionata ricerca sul fenomeno del volontarismo che si è sviluppato negli anni immediatamente precedenti, lo scoppio della prima guerra mondiale, con riferimento particolare a fatti e personaggi per lo più bresciani.
01:15Nella speranza che i giovani d'oggi non abbiano a vivere le vicissitudini e le sofferenze dei loro coetanei di allora, però almeno che traggano da questi esempi l'insegnamento e lo sprone a poter compiere il loro dovere nella società di oggi.