• anno scorso
Vi portiamo all'interno del grande cantiere dello stadio Celeste. Sono iniziati da circa un mese i lavori all'interno dello storico impianto di calcio che nel giro di un anno diventerà un polo sportivo multifunzionale aperto a tutti, sette giorni su sette.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Operai al lavoro, le demolizioni sono iniziate. La seconda vita dello Stadio Giovanni Celeste passa dai colpi che pian piano fanno cadere giù muri, impianti, tutto ciò che fu lo storico stadio della città.
00:14Dopo quasi un mese di interventi, ecco come si presenta la zona a cui si accede dalla via Bonino, la prima ala di intervento del grande progetto da due milioni di euro avviato dall'amministrazione comunale.
00:26Il consorzio stabile Santa Chiara di Favara, impresa che si è aggiudicata ai lavori, ha già demolito buona parte dei vecchi spogliatoi e dei bagni.
00:34Qui la finalità sarà la stessa, nuovi spogliatoi e bagni, una parte da destinare alle squadre di calcio che utilizzeranno l'impianto, gli altri agli atleti che invece nel nuovo polo sportivo potranno allenarsi.
00:46La palestra sarà uno dei fiori e l'occhiello del nuovo Celeste, sarà rifunzionalizzata e aperta a tutti. Camminare tra i corridoi fa un certo effetto, resteranno solo due elementi del vecchio impianto, la stanza Ciccio Currò e la stato della Madonna.
01:02Ecco la scalinata di quello che sarà il nuovo ingresso in campo centralissimo, proprio sotto la Curva Sud. Ancora non è stato deciso se il terreno da gioco sarà realizzato in erba vera o sintetica, anche se l'intenzione sembra essere quella di optare sul sintetico per garantire la possibilità di utilizzare il campo sette giorni su sette e con meno problemi di manutenzione.
01:24La riqualificazione toccherà la tribuna coperta e la Curva Sud, comprese le aree sottostanti. In quest'ala i lavori dovrebbero iniziare a fine anno. Oltre 4.000 posti disponibili ai piedi della tribuna coperta.
01:38Addio ai pannelli, sarà realizzata una grande vetrata, in modo da poter codere della vista del campo anche dalla parte interna, dove è previsto un punto ristoro ad altezza terreno di gioco, che sarà spostato leggermente verso la tribuna, spostando anche le panchine delle squadre sotto la gradinata.
01:56L'obiettivo è di rendere l'impianto omologato per la Serie D. Le dimensioni dovrebbero essere regolamentari anche per la Lega Pro, ma per disputare un campionato di terza serie occorrono anche altri requisiti che al momento non ci sono, dunque sarà tutto da valutare.
02:10Intanto da lunedì la zona all'ingresso del lato di via Bonino, che viene utilizzata come parcheggio, sarà trasformata in area di cantiere, anche per consentire l'accesso ai mezzi. In questi giorni sarà sistemata la segnaletica, dunque attenzione da lunedì.

Consigliato