• 2 mesi fa
Trascrizione
00:00Nel periodo gennaio-agosto già segnaliamo 10.000 infortuni, i mortali invece abbiamo un dato in controtendenza rispetto alla Lombardia e l'Italia, c'è un aumento degli infortuni nel Bresciano rispetto all'anno precedente, gli infortuni nel 2023 sono stati 40, i dati open data invece, quelli più recenti del 2024, gennaio-agosto,
00:30ne abbiamo 24, ma sappiamo perfettamente che a settembre, ottobre e anche oggi c'è stato un infortunio.
00:38Nel Bresciano il trend delle morti sul lavoro negli ultimi anni è purtroppo in aumento, così come gli infortuni, lo certificano i dati INAIL, nel 2023 gli infortuni mortali nella nostra provincia sono stati l'8% in più rispetto al 2022, ad agosto erano già 24, a cui si sono aggiunte le morti dell'ultimo mese e mezzo.
00:57Di sicurezza sul lavoro si è parlato in un convegno organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori, con il patruccinio dell'ufficio della pastorale sociale della diocesi e dell'ATS. C'è poi tutto il tema dei controlli.
01:09Purtroppo l'irregolarità è all'ordine del giorno, nella provincia di Brescia però devo dire che per quanto riguarda la sicurezza ci troviamo al 100% di irregolarità.
01:18Il lavoro deve essere sicuro altrimenti viene compromessa, oltre che l'esistenza, anche la dignità dell'uomo.
01:24Le istituzioni civili, religiose, sociali, imprenditoriali devono mettersi insieme per continuare a promuovere una cultura di prevenzione, una cultura della sicurezza.
01:35Il primo dovere quando si parla della dignità dell'uomo che lavora, il primo dovere è quello di garantirgli la sicurezza, la salute, che non venga compromessa alla sua persona e che non venga comprometta.