Category
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Nel cuore della città di Chieti, nel cuore della villa comunale, che è un po' il gioiello della città, c'erano queste strutture costruite durante il fascismo dagli studenti universitari.
00:13Poi sono state utilizzate da varie associazioni cooperative che ci hanno lavorato per tanti anni, cooperative dello spettacolo, musica, cinema, teatro.
00:24C'era lo Speleoclub, c'era il Cus di Chieti. Gente volenterosa della città che poi è stata sfrattata per fare questa struttura pubblica che deve essere un centro dei servizi culturali della regione Abruzzo.
00:37Ecco, il dirigente probabilmente una volta sedeva su questa sedia, questa sedia che adesso si trova qui all'aperto. Ma come mai questa poltroncina sta qui all'aperto?
00:47Ma in fondo vediamo anche qualche altra poltroncina, non è che ci sia solo questa. Ma come sono finite qui queste cose, questi tavolini, questi pezzi di tavoli tutti rotti per farci delle pedane, per saltare con gli skateboard, con le biciclette?
01:11Qui vengono i ragazzi a divertirsi appunto, non avendo altri spazi. E guardate un po', qui sono finiti dei libri che si trovavano all'interno, dei volumi. Guardate, qui addirittura c'è la Treccani.
01:27L'enciclopedia italiana Treccani, che ha un costo proibitivo, non so se sia arrivata a 8-10 mila euro attualmente, l'hanno utilizzata per fare un po' di stressore, giustamente per poter saltare meglio con gli skateboard. Ecco, guardate qui, questa è la Treccani pagata con le tasche nostre.
01:50E qui siamo noi, qui siamo arrivati, il cancello era aperto, noi siamo entrati per dare un'occhiata. Ecco, guardate un po' che cosa c'è qui, ci sono pezzi di tutto, ci sono libri, volumi buttati da tutte le parti.
02:14Oggi è piovuto qui, guardate cosa è successo. Ah, anche un estintore, che magari quando sono un po' altici dei giovinotti chietini se lo possono anche tirare in testa, non so. Guardate un po', guardate che cosa succede.
02:28Quando entrano qui sono solo violenti o sono ubriachi, sono drogati, che cosa sono? Ecco, guardate, questa è una porta, una porta che è stata rotta, non c'è proprio attrazione, c'è solo rottura, e poi sono entrati qui dentro e sono penetrati qui all'interno, guardate, e guardate come è ridotto l'interno, guardate, incredibile.
02:56Noi siamo entrati qui perché abbiamo visto che il cancello era aperto e c'erano dei ragazzi che stavano giocando qui appunto con queste strutture autocostruite e sono fuggiti a gambe levate quando ci hanno visto.
03:10Ma questi ragazzi che devono fare in questa città dove il campo di palcanestro è inutilizzato ormai da 15-20 anni, dove hanno sostituito il campo sportivo dove correvano, dove giocavano a pallone, dove si faceva saltinanza, è stato tutto quanto abbandonato, tutto chiuso, tutto trasformato per poi non farne nulla.
03:35E i ragazzi sono costretti a queste cose. Ma sono costretti a queste cose perché è solo colpa degli amministratori? Ci sono colpe anche dei genitori? Degli insegnanti? Anche colpe degli stessi giovani vandali che vengono qui e trasformano la città secondo la loro testa, secondo il loro istinto, quello peggiore che emerge in questi casi.
04:05Sono schifato. Sono schifato davvero.