• ieri
Trascrizione
00:00l'istruzione e la cultura. Per questo siamo qui, finalmente in presenza, per dire che il diritto all'istruzione deve essere garantito anche in tempi di emergenza e pandemia.
00:16Spazio per la scuola, spazio alla scuola, ora o mai più, perché la scuola sia un luogo riaperto, migliore, accogliente e sicuro.
00:28La scuola pubblica, massacrata da tagli di risorse umane e finanziarie, può avere un'occasione di riscatto adesso, perché l'emergenza ha scoperchiato la penzola degli errori e delle ingiustizie commesse.
00:43Dopo l'uscita della bozza del tanto atteso piano scuola, diventa ancora più urgente manifestare per la riapertura della scuola e contro le linee guidia contenute nel piano.
00:55Il ministero ripropone tutto quello contro cui lottiamo, nulla di strutturato, solo esempi e parole che non trovano abbigli e fondamento.
01:05Nessuna risorsa in più, né umana né finanziaria. Indicazioni fumose ed inconsistenti, ma con possibili conseguenze devastanti.
01:17Per la scuola, con spazio alla scuola, ora o mai più, perché la scuola sia un luogo riaperto, migliore, accogliente e sicuro.
01:31Nessuna risorsa in più, né umana né finanziaria. Indicazioni fumose ed inconsistenti, ma con possibili conseguenze devastanti.
01:48Ogni scuola faccia da sé, con i mezzi propri e quel che offrono i territori e gli enti locali.
01:54Che entrino i privati nella scuola o che la scuola si faccia altrove.
01:58In nome e con la scusa dell'autonomia scolastica, definita strumento privilegiato per elaborare una strategia di riavvio dell'anno scolastico,
02:08viene delegato totalmente alle singole scuole come riaprire le scuole a settembre
02:14e l'autonomia scolastica si conferma invece uno strumento privilegiato per demolire definitivamente la scuola pubblica italiana.

Consigliato