• 2 mesi fa
Trascrizione
00:00E' arrivato finalmente anche il momento del fatidico taglio del nastro per il progetto di Editoriale Bresciane, cooperativa La Mongolfiera in Edicola, che stamattina ha aperto ufficialmente i battenti.
00:11Sì, sicuramente grande soddisfazione e felicità, nel senso che comunque per noi che lavoriamo per l'inclusione sociale inaugurare e quindi vedere concretamente uno dei nostri progetti che ha come obiettivo l'inclusione sociale delle persone con disabilità è sicuramente fonte di orgoglio e di grande soddisfazione.
00:30Chiaramente non l'abbiamo fatto da soli, non lo stiamo facendo da soli, però oggi è il giorno molto importante.
00:36L'edicola di Viale Rebuffone, protagonista stamane di una grande festa in diretta anche su Radio Brescia 7, riprende così vita in una sorta di circolarità sociale, che rappresenta un unicum al momento nel panorama bresciano e non solo.
00:49È un progetto che per noi ha costituito una felice sorpresa, cioè incrociare questa possibilità che ci ha entusiasmato subito e su cui pensiamo di poter spendere risorse e energie perché abbiamo trovato l'entusiasmo con cui sviluppare anche le potenzialità replicabili di questo progetto.
01:16In Italia il tema della moria dell'edicola è un tema ormai sistemico, ma non ho mai sentito di un progetto di questo tipo, quindi mi sento fiero di esserne stata una piccolissima parte con Editoriale Bresciana e con il Giornale di Brescia che ha avuto quest'intuizione e la sta cercando di realizzare.
01:35Un progetto, quello di Inedicola, che impreziosisce la città e da vita anche ad un modello replicabile.
01:41È un modello di innovazione e di inclusione sociale molto interessante perché soprattutto è replicabile e molto innovativo nel suo genere.
01:53La possibilità anche, grazie a questo connubio che l'amministrazione comunale ha accompagnato, di poter rivitalizzare un pezzetto della nostra città che, perdendo l'edicola, era anche in qualche modo a rischio.
02:11Si rigenerano anche attraverso il giornale e attraverso una cooperativa sociale.