• anno scorso
Trascrizione
00:00Siamo mamme del Comitato Scuole Sicure Chieti e quest'anno il nostro primo obiettivo è una campagna informativa per le scuole e non solo.
00:13Abbiamo intenzione anche di informare tutti gli adulti sulla prevenzione o su come comportarsi durante un evento terribile.
00:25Ormai dobbiamo metterci in testa che il terremoto non è più un stato di emergenza straordinario, ma una emergenza continua.
00:34Innanzitutto vorremmo con la collaborazione della Protezione Civile e dell'Ordine Geologi portare ovunque una campagna informativa su come comportarsi durante la scossa o su come tenere le case per il futuro.
00:56Oggi i ragazzi sono entrati a scuola?
00:58Sì, oggi 11 settembre i ragazzi sono entrati a scuola, però la situazione non è stata modificata per nulla rispetto alla chiusura.
01:08Abbiamo visto che comunque le scosse continuano e quindi non è più un'emergenza, ma è una situazione da dover gestire.
01:20Vorremmo capire le situazioni, come si stanno comportando, perché non abbiamo segnali di alcun genere rispetto a una sorta di interventi, rispetto a queste scuole che sacchiamo tutti.
01:32Ormai sono dati pubblici e hanno degli indici di vulnerabilità molto inseriori rispetto a quanto previsto dalla loro.
01:40Vi hanno promesso incontri, confronti con enti, provincia, comune?
01:48Stiamo collaborando?
01:50Con la provincia stiamo collaborando oramai da quattro mesi.
01:54Ci ha dato tutti gli indici, ci ha spiegato scuola per scuola le varie attività.
01:59Possiamo dire che le scuole provinciali hanno indici molto bassi, soprattutto le industriali e l'edificio artistico a fianco.
02:07Sono due scuole che si affacciano sulla stessa via e come tutte le scuole di Chieti hanno, oltre gli indici molto bassi, una scarsa manutenzione ordinaria.
02:17Per esempio le industriali che hanno indice zero hanno forti infiltrazioni d'acqua che ne minano la stabilità.
02:28Adesso dovrebbero partire dei lavori di adeguamento fisico, si parla di 5 milioni di euro, chiaramente non basteranno.
02:37E quindi saranno fatti dei lavori a pezzi che diparteranno presumibilmente dall'edificio più vecchio e a mano a mano dovrebbero interessare tutto quanto l'edificio.
02:49Perché se riguarda le scuole a pezzi, essendo un centro storico, è difficile anche l'evacuazione dei ragazzi.
02:55Praticamente le scuole, come le industriali, hanno bisogno di 700 ragazzi per evacuare la scuola è un problema.

Consigliato