• 19 ore fa
Roma, 31 ott. - "In questi ultimi anni in Europa sono arrivate ondate di immigrazione massiccia e incontrollata che creano problemi dal punto di vista dell'ordine pubblico, della sicurezza e anche del terrorismo. La risposta non può essere quella di una parte di magistratura, politicizzata, la quale dice che in Italia non si può fare niente e dobbiamo accogliere tutti". Lo ha detto l'europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi intervenendo a '4 di sera' su Rete 4. "In virtù della divisione dei poteri - ha aggiunto Ceccardi - bisogna che la magistratura rispetti il potere esecutivo e il potere legislativo, che sono poteri dello Stato. Il Governo ha individuato una lista di paesi sicuri, dove è possibile rimpatriare i migranti. Alcuni giudici invece, intervengono a gamba tesa, peraltro tirando in ballo il diritto europeo, senza sapere o fingendo di non sapere che al Parlamento europeo abbiamo approvato da poco il nuovo pacchetto migrazione e asilo, il quale entrerà in vigore nel 2026 e prevederà un elenco di Paesi sicuri, anche parzialmente. Peraltro, sempre in ambito europeo, non è un mistero che Ursula von der Leyen e diversi capi di Stato, persino di sinistra come Scholz in Germania, prendano a modello l'intesa Italia-Albania stipulata dal nostro Governo per fare rimpatri sicuri".

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E' stata evocata questa sera la divisione dei poteri, è proprio in virtù della divisione dei poteri che bisogna che la magistratura rispetti il potere esecutivo e il potere legislativo, che sono poteri dello Stato, tra l'altro conferiti anche dal nostro processo democratico.
00:19Il governo ha individuato una lista di paesi sicuri dove è possibile che i migranti siano rimpatriati e la magistratura interviene a gamba tesa, peraltro tirando in ballo un diritto europeo senza sapere che io che sono in Parlamento europeo e abbiamo approvato da poco il pacchetto immigrazione,
00:42anche nel pacchetto immigrazione che entrerà in vigore nel 2026 si prevede una lista di paesi sicuri, quindi anche il diritto europeo prevede in realtà quello che ha previsto il governo italiano.
00:56Peraltro non è un mistero che Ursula von der Leyen e altri capi di Stato, persino di sinistra come Scholz in Germania, prendano a modello proprio quello italiano. L'accordo che è stato stipulato con l'Albania è stato preso a modello anche da altri paesi, c'è una lista di paesi che prende a modello l'Italia e invocano il modello italiano perché si facciano rimpatri sicuri in Europa.
01:23In questi ultimi anni in Europa sono arrivate ondate di immigrazione massiccia e incontrollata che creano problemi dal punto di vista dell'ordine pubblico, della sicurezza e anche del terrorismo. Allora la risposta non può essere quella della magistratura, in Italia non si può fare niente e dobbiamo prendere tutti.
01:44Sentiamo l'onorevole De Micheli del Partito Democratico, prego.

Consigliato