• mese scorso
Trascrizione
00:00Come si stanno preparando i mercati e quali sono le prospettive future con un nuovo inquilino alla Casa Bianca?
00:09Ne parliamo in questa puntata speciale di Stay Live, rimanete con noi subito dopo la sigla.
00:30Ben ritrovati in questa nuova puntata di Stay Live, puntata speciale perché siamo in Borsa Italiana dove si è appena tenuto l'evento organizzato da Invesco sulle elezioni presidenziali americane.
00:44Manca ormai pochissimo al voto elettorale, vedremo oggi come sta impattando sui mercati e quali sono le prospettive future con un nuovo inquilino alla Casa Bianca.
00:55È il piacere di avere qui con noi oggi proprio una speaker di questo evento, Christina Hooper, Chief Global Market Strategist di Invesco. Benvenuta a financiallounge.com.
01:07Grazie mille per avermi invitato, è un piacere essere qui.
01:11Ecco, partiamo subito da come i mercati si stanno preparando a questa sfida elettorale.
01:18Questa è un'ottima domanda. Quello che direi è che il modo in cui stiamo vedendo gli investitori prepararsi per le elezioni presidenziali negli Stati Uniti si riflette nel prezzo dell'oro.
01:30Stiamo osservando un continuo aumento del prezzo dell'oro che credo venga utilizzato come copertura contro il rischio geopolitico.
01:38Molti investitori hanno principalmente un'esposizione Risk On nei loro portafogli, con una presenza significativa in azioni e altri asset rischiosi, favorito dal fatto che la Fed e altre banche centrali stanno adottando politiche accomodanti.
01:53Tuttavia, il modo in cui si coprono da questi rischi geopolitici è tramite un'allocazione in oro, ed è per questo che stiamo assistendo a un aumento così marcato dei prezzi dell'oro.
02:03Vediamo quindi quanto è sentito dai mercati questo appuntamento elettorale negli Stati Uniti. Ecco, ma come impatterà sugli equilibri globali, avere un nuovo inquilino alla Casa Bianca?
02:14Penso che se dovessimo vedere una seconda amministrazione Trump, potremmo assistere a un significativo rimodellamento delle alleanze estere.
02:28Non sappiamo esattamente come potrebbe concretizzarsi, ma sicuramente potremmo vedere un possibile ritiro degli Stati Uniti dalla NATO.
02:37Questo mi fa pensare che, data la probabile incertezza continua che accompagnerebbe l'inizio di una nuova amministrazione, il prezzo dell'oro continuerà probabilmente a salire.
02:48Questo funzionerebbe come copertura non solo contro il rischio geopolitico, ma anche contro l'incertezza geopolitica complessiva.
02:57Per concludere, quali sono i temi principali di questa campagna elettorale che possono far muovere i mercati?
03:04Ci sono diverse questioni che considero davvero importanti.
03:14La prima riguarda ovviamente i dazi, che il mondo sta monitorando con attenzione e che potrebbero avere un impatto significativo.
03:25Nella prima amministrazione Trump i dazi hanno generato volatilità e segnali contrastanti, con conseguenti vendite di azioni soprattutto fuori dagli Stati Uniti.
03:39Questa volta potremmo vedere una versione più intensa di questa situazione, poiché ci si aspetta dazi potenzialmente più elevati rispetto alla prima amministrazione
03:53e questo a mio avviso potrebbe generare molta più volatilità, con un impatto sia sull'economia che sulle relazioni estere.
04:03Un'altra questione è la Federal Reserve. Finora la Fed è rimasta indipendente, anche se diversi presidenti hanno cercato di esercitare una certa influenza.
04:17Tuttavia una seconda amministrazione Trump potrebbe mirare a una Fed meno indipendente, come indicato da alcune dichiarazioni dell'ex presidente.
04:32Trump ha sostenuto di voler avere un ruolo decisionale alla Fed e se questo si formalizzasse potrebbe avere conseguenze significative sui mercati, riducendo la credibilità della Fed.
04:48Questo potrebbe far sì che la Fed adotti una visione a breve termine più influenzata dalla politica che dal ciclo economico.
04:58Sarebbe preoccupante perché finora la Fed ha svolto un ruolo importante nel calmare i mercati durante momenti di crisi, come la pandemia e la crisi finanziaria globale.
05:13Se la Fed diventasse meno indipendente gli esiti sarebbero incerti.
05:23Un'altra questione di rilievo riguarda la politica fiscale, ma non è esclusiva di un presidente in particolare.
05:33Negli ultimi anni diverse amministrazioni non hanno prestato particolare attenzione al deficit, continuando a operare con disavanzi di bilancio e accumulando un ingente debito pubblico.
05:47Ci stiamo avvicinando a un punto in cui potremmo vedere il fenomeno del cosiddetto bond vigilante e stiamo già osservando una minore preferenza per i titoli di Stato USA come asset di rifugio con un interesse crescente per l'oro.
06:07Gli Stati Uniti però hanno bisogno di acquirenti per i propri treasury, quindi qualsiasi aumento significativo del deficit, che è previsto con entrambe le amministrazioni ma in misura maggiore per una seconda amministrazione Trump, potrebbe aumentare i rendimenti dei treasury e i premi offerti agli investitori.
06:35Queste sono implicazioni a lungo termine, ma potremmo vederne gli effetti anche nel breve termine.
06:43Diversi fattori stanno influenzando i rendimenti dei treasury e questa è solo una parte dell'analisi complessiva.
06:55Interessantissima analisi, siamo certi che questi temi, continueremo a parlarne anche nelle prossime settimane, rappresenteranno i driver principali per i mercati finanziari.
07:06Io ringrazio Cristina Hupper, Chief Global Market Strategist di Invesco di aver anticipato anche agli spettatori di financiallounge.com i temi portati all'attenzione dell'evento oggi di Invesco.
07:18Grazie.
07:19Grazie.
07:20Grazie a tutti voi di averci seguiti, appuntamento come sempre al prossimo Stay Live, sempre su financiallounge.com
07:50Grazie.