• mese scorso
Trascrizione
00:00Re Nato Paesano, coordinatore della mensa di San Francesco di Pescara, la cosiddetta mensa dei poveri, è il ventinovessimo anno che passa il suo Natale qui alla mensa di San Francesco.
00:13Quanti sono gli ospiti per questo Natale 2015?
00:18Gli ospiti per questo Natale saranno un pochettino di meno rispetto agli altri anni, ma non perché è venuta meno una realtà sociale, ma soltanto perché in questi giorni si aprono più mense per cui si distribuiscono.
00:37Sicuramente avremo 60-70 persone, per noi è una realtà minima perché abbiamo molto di più nei giorni ordinari di presenza.
00:47Oggi predisporremo per queste persone naturalmente un prezzo un po' particolare.
00:54In questi anni com'è cambiata la povertà?
00:59La povertà, noi siamo un'antenna della realtà sociale, tutto quello che si sente, si vede in televisione, noi lo sperimentiamo in prima persona.
01:15Il primo impatto di una povertà ovviamente si affaccia alla mensa e chiede il primo aiuto, l'aiuto alimentare, un aiuto di sostegno primario.
01:30Siamo una realtà che affrontiamo tutte le problematiche sociali del momento, da tutti i punti di vista, in tutte le fasce sociali.
01:43Ci sono molte famiglie che usufruiscono dei servizi della mensa?
01:47Noi sì, da anni abbiamo famiglie che per dignità non siedono a tavola ma le portano a casa.
01:54Credo anche che quest'anno adesso porteranno i loro tegami, faranno pranzo a casa, non possono perché per dignità e per situazione anche di famiglia.
02:08Da anni facciamo questo servizio di asporto esterno per le famiglie a bisogno.
02:14Grazie tante e buon Natale.
02:16Grazie anche a te, grazie assai e tanti ringraziamenti anche al centro.

Consigliato