• mese scorso
Tra le tante professioni messe in risalto da una piattaforma social come TikTok troviamo anche la figura del chiropratico. Tutti scorrendo il social network cinese si saranno imbattuti almeno una volta in un filmato che mostra un chiropratico mentre "scrocchia" un uomo o una donna. Come sottolineato su Social Trend, il programma di RadioRoma Television che approfondisce le tematiche della Rete, la chiropratica (dal greco χείρ, chéir, «mano» e pratica) è una pratica di carattere pseudoscientifico e di origine esoterica che dichiara come obiettivo il mantenimento e ristabilimento della salute dell'uomo, passando dalla diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle sue deficienze funzionali. Si basa sul presupposto, scientificamente non dimostrato, che il sistema nervoso controlli tutti gli altri sistemi del corpo umano e che le disfunzioni del midollo spinale possano interferire con quella che i chiropratici definiscono l'innata capacità del corpo di guarire da sé ("intelligenza innata"). La chiropratica enfatizza la manipolazione (inclusa la manipolazione spinale).

A inventare la chiropratica è stato il canadese David Palmer, che si dichiarava uno spiritista, e diceva di aver "ricevuto la chiropratica dall'altro mondo" dallo spirito di un medico deceduto chiamato James Atkinson. La chiropratica viene spesso fatta rientrare tra le pratiche di quella che viene definita la “medicina alternativa”, ma i chiropratici non sono d’accordo con questo. Secondo la definizione fornita dal Consiglio Generale di Chiropratica (in inglese General Chiropractic Council, o GCC), la chiropratica è: "una professione sanitaria che ha interessi per la diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle malattie meccaniche del sistema muscolo-scheletrico e per gli effetti che le suddette malattie hanno sulle funzioni del sistema nervoso e sullo stato di salute generale".

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Social Trend, le news a portata di Hashtag con Matteo Acitelli ed Esmeralda Moretti.
00:07Buonasera a tutti gli amici di Radio Roma, bentornati su Social Trend, il programma in cui trattiamo l'attualità a partire da quello che succede sui social.
00:16Eh sì, perché devo dire sui social, in Esmeralda ogni giorno ne abbiamo veramente delle belle, delle bellissime e qui appunto le approfondiamo insieme a tanti esperti, a tanti ospiti.
00:27Anche oggi avremo appunto un ospite e quest'oggi in particolare ci occupiamo di una tematica un po' particolare per Social Trend, che però devo dire sui social comunque c'è, esiste, è ben presente e quindi non possiamo non analizzarla ed approfondirla appunto insieme a voi.
00:43Sì sì, hai detto bene, è proprio una tendenza perché sempre più spesso chi insomma è abituato ad usare TikTok si sarà accorto che capita sempre più spesso di imbattersi in video che trattano di chiropratica.
00:55E non solo chiropratica, anche osteopatia, fisioterapia in tante forme, cioè è una tendenza che c'è tantissimo in questo ultimo tempo.
01:02Sì che poi devo dire tra l'altro appunto capisco un po' il richiamo social di queste pratiche perché comunque sia vedere questi esperti, questi dottori che comunque fanno queste pratiche, no?
01:13Poi magari anche collegati ai suoni SMR, questa cosa qui, secondo me comunque sono operazioni molto social.
01:22Secondo me dobbiamo spiegare cos'è la SMR.
01:24Sì, hai ragione.
01:25Allora poi adesso Matteo inizia a studiarti che ci fai un SMR dal tuo microfono dopo che io l'ho spiegato.
01:29Ottimo, ottimo, inizio a pensarci.
01:31Praticamente la SMR è tutta una tendenza del mondo social tale per cui ci sono delle persone che si mettono con un microfono, con delle cuffiette, con alcuni attrezzi per fare rumore e fanno queste live o questi video che dovrebbero avere un effetto rilassante per chi le guarda.
01:46Spesso le persone le guardano per rilassarsi, per prendere sonno, perché no?
01:50Boh Matteo ci fai una simulazione di…
01:52Ma una simulazione potrebbe essere questa, non so.
01:58È vero, è vero, è vero.
01:59Non so se è il suono del tapposolo che rilassa, però potrebbe essere una sorta di esempio a SMR.
02:04Sono questi suoni appunto fatti spesso da questi youtuber con questi microfoni super professionali eccetera, dove con questi suoni cercano di alleggerire un po' la giornata agli utenti che ascoltano e quindi farli rilassare.
02:18Sì, tante volte si prende il microfono e si fa… questi rumori qui.
02:21Sì, sì, con le patatine, le fanno con la corna mentre mangiano.
02:24Perché meno mangiano.
02:25Eh sì, ce ne sono tantissimi.
02:27Non si è mai fatta una puntata?
02:28La faremo, magari con un'esperta che ci fa qualche…
02:30Non è l'idea.
02:31Sì, sì, sì, faremo, faremo.
02:32Quindi è meglio seguirci perché nei prossimi giorni chissà che arriverà l'esperto di SMR e ci farà sentire un po' di suoni migliori dei miei sicuramente e vedremo un po' di approfondire anche questo argomento.
02:42Comunque è vero che questi scrocchi, chiamiamoli così, poi dopo verrà l'esperto e dirà come scrocchi?
02:47Giustamente, però io parlo da persona base, utente di TikTok.
02:51Questi scrocchi a volte sono rilassanti perché che cos'è la chiropratica?
02:54Innanzitutto partiamo dalla parola che viene dal greco cheir che vuol dire mano e ovviamente pratica, no?
03:01Perché è una pratica che viene definita diciamo da tutti i dizionari come qualcosa di carattere pseudoscientifico e addirittura di origine esoterica.
03:10Quindi qualcosa che si discute molto se affondi o meno le radici nella medicina, no?
03:15E l'obiettivo della chiropratica come qualunque tipologia di disciplina che cerca di far stare meglio le persone è proprio quella di cercare la salute dell'essere umano.
03:24E soprattutto si parte dal presupposto che è il sistema nervoso che controlla tutto il corpo umano e quindi alla base di tante problematiche che riguardano varie parti del corpo ci sono delle problematiche legate al midollo spinale.
03:38Non è proprio di averla spiegata bene, ci verrà spiegata bene ma l'idea è che quindi quando si toccano alcune parti specifici della colonna, del midollo spinale si possa migliorare quello che è la condizione di benessere generale.
03:50E questa cosa qui è molto diffusa ormai, tante persone fanno riferimento anche se in Italia è un tema molto dibattuto perché non esiste un corso di laurea per esempio in chiropratica come non esiste in osteopatia.
04:02E quindi bisogna ricorrere a quelli che sono i corsi che ci sono all'estero, questa cosa qui ovviamente si fa tanto tanto discussa ultimamente.
04:08I paesi esteri invece che hanno delle abilitazioni specifiche sono ad esempio ovviamente gli Stati Uniti, Canada, l'Australia e il Regno Unito hanno dei corsi di laurea vero e proprio in questa disciplina.
04:18E anche se in Italia con la legge Lorenzin quella del chiropratico è a tutti gli effetti riconosciuta come professione sanitaria dal 2018 quindi da pochissimo.
04:28E quindi è paradossale che però manchi un percorso universitario, questa cosa è strana.
04:33Si sente parlare spesso di osteopati eccetera, sono anche secondo me molto utili se appunto si frequenta un professionista che sa fare il suo lavoro perché voglio dire anche io sono stato un paio di volte all'osteopata e devo dire ho risolto un problema che avevo di sciatologia.
04:49Quindi voglio dire effettivamente se si va da un professionista si riesce a risolvere un problema che magari uno si porta dietro perché magari dice è impossibile che lo risolvo con magari una medicina piuttosto che un'iniezione, una puntura eccetera.
05:02Però effettivamente magari andando da un professionista con la giusta tecnica si riesce a individuare il problema e in poche sedute magari anche a risolverlo.
05:12Quindi effettivamente non bisogna mai trascurare anche quando si ha un dolore muscolare che magari si pensa si possa risolvere solo con degli antidolorifici invece si può intervenire anche proprio sul pratico con qualche scrocchio come appunto dicevamo per in qualche modo risolvere la propria situazione che poi comunque sia spesso ci sono persone che ne soffrono veramente parecchio.
05:32Voglio dire sono anche dei dolori che ti un po' ti portano a lavorare male perché non riesci a concentrarti non riesci ad affrontare le tue giornate come vorresti sei sempre molto stanco.
05:42Quindi ecco spesso andando da queste figure professioniste si può risolvere questi problemi e quindi andremo ad approfondire anche un po' questo ruolo di questi chiropratici e come riconosce una figura professionale rispetto ad un'altra.
05:57Sì anche perché la stessa storia della chiropratica è stra interessante io fammi curiosisco di queste cose perché si racconta che la chiropratica è stata inventata da un canadese che si chiamava David Palmer e lui diceva di essere uno spiritista e raccontava di aver ricevuto la chiropratica dall'altro mondo direttamente da un medico che secondo lui si chiamava James Actinson che gliel'aveva mandato insomma dall'altro mondo.
06:22A me piace sempre vedere dove affondano poi le radici tante cose che oggi sono disciplina a tutti gli effetti e secondo me è stra curiosa questa cosa qui perché si incentra con tante altre tendenze che poi c'erano sempre nell'ottocento.
06:34Oggi quella del chiropratico è una figura molto diffusa in Italia e ci sono tanti studi secondo l'associazione italiana dei chiropratici nel 2022 erano attivi oltre 350 studi professionali.
06:47Stiamo parlando di un qualcosa che nonostante ad oggi non abbia ancora un percorso di studi proprio e noi ovviamente chiederemo poi all'esperto perché secondo lui questa cosa se ci sono questa cosa che si chiama medicina alternativa però perché non dovrebbe comunque sia essere riconosciuta nel senso penso io meglio andare da un professionista che una persona che magari lo fa in nero senza aver studiato e rischia di farmi dei danni permanenti.
07:09Quindi insomma l'idea è quella di capire come funziona la chiropratica l'ossopatia e perché non abbiano un effettivo riconoscimento in quello che è l'ambiente accademico se non proprio l'università magari un percorso alternativo che però possa portare all'esercizio della professione senza per forza ricorrere a quello che è l'estero anche perché questo comporta innumerevoli costi e quant'altro.
07:29E ora Matteo in questi ultimi minuti ti faccio vedere una cosa molto carina in cui mi sono imbattuta e sorpresa non te l'ho detto ma io ho scoperto e questa cosa qui poi voglio chiederla anche al professionista dirò a Costanza di chiedere al professionista perché su TikTok a me continuano a capitare video di chiropratica per cani e gatti.
07:46Ma dai.
07:47Io non sapevo questa cosa.
07:48Però effettivamente c'è capita di avere un cane un gatto o un cane che soffriva di dolori muscolari.
07:55Certo anche loro li hanno chiaro.
07:57Pazzesco.
07:58E quindi si va dal chiropratico anche in quel caso.
08:00Non vado al veterinario ma al chiropratico per cani.
08:02Io non lo sapevo.
08:03Da chi vuoi iniziare dai cani o dai gatti.
08:05Ma iniziamo dai cani.
08:06Dai andiamo dai cani.
08:07Su.
08:18Ma non ci credo.
08:19Anch'io ci credo.
08:20Pazzesco.
08:21Stracarini.
08:22Vuoi vedere i gatti.
08:23Vediamo i gatti.
08:24Vediamo i gatti.
08:25Adesso mi sono incuriosito.
08:28Vai.
08:32Ok.
08:35Ok.
08:37Ok.
08:39rei lì.
08:41Ok.
08:42Buongiorno direttamente.
08:51Andiamo.
08:55Ok.
08:57Esme ma non ci credo, cioè è pazzesco. Mi fa molto più impressione sui gatti rispetto ai cani
09:04perché comunque il cane lo vedi un po' più muscoloso, no? Il gatto quando gli spezzano il collo...
09:09Poi senti questo rumorone, sì sì sì, però questa cosa mi incuriosisce perché in effetti capita che anche i nostri animali
09:15abbiano delle problematiche, io credo che questa cosa sia dovuta soprattutto al fatto che ormai gli animali fanno una vita tanto sedentaria
09:20cioè non è più come prima in natura, guarda questi gattoni come sono grossi, insomma mangiano bene, si muovono poco
09:29quindi effettivamente anche loro devono andare dal chiropratico, ma è fortissimo, ti giuro non l'avevo mai vista questa cosa
09:35ma è molto interessante, io non conosco nessun veterinario che mi ha parlato di questa cosa
09:41Non neanche io, ma io ho trovato solo video inglesi o americani
09:45Io porterei qualcuno a fare questa pratica in Italia perché secondo me spopolerebbe, pazzesco, interessantissimo
09:52Ma infatti la mia curiosità è proprio nel chiedere anche al professionista se ha davvero questa efficacia anche nel caso di gatti, cani
09:59magari in quali casi e come si fa soprattutto a capire se il nostro animale ne ha effettivamente bisogno
10:04perché l'animale, cioè io dico io ho un mal di schiena, ma l'animale non ce la dobbiamo capire dai gesti
10:09Sì, no, io mi ricordo appunto, avevo visto una scena di questo cane appunto di un parente che appunto soffriva proprio
10:15e quindi aveva dolori muscolari in quel caso, però credo che in quel caso aveva risolto con un anti-inflammatorio, non so
10:21però ecco questa cosa è molto interessante da sapere perché io sinceramente non ne ero a conoscenza
10:25e può essere utile in tante occasioni anche magari a qualcuno che ci sta ascoltando
10:29che magari vede soffrire il proprio animale domestico e oggi sa che volendo si può ricorrere anche a questa pratica
10:36per i propri animali a quattro zampe, molto interessante
10:39Sì, devo dire di sì e io sono stracuriosa di sentire di che cosa parlerà dopo Costanza appunto con il professionista di oggi
10:45anche appunto per chiarire tutto lo statuto di quella che è la chiropratica oggi
10:49quindi è una scienza? Non lo è? Ci sono due visioni contrapposte in questa cosa?
10:54Sì, sono appunto delle regole perché appunto come faccio a riconoscere una persona professionista
10:59da magari uno che dice sono un chiropratico, sono un osteopata e poi magari non ha mai professato, cioè non ha mai esercitato
11:06perché comunque sia è anche un argomento delicato, voglio dire se ti affidi a uno che non è professionista magari ti fa pure male
11:11magari peggiori la tua situazione, quindi sarà anche interessante capire come poter riconoscere una persona
11:17diciamo in grado di, perché magari uno di solito conosce questi professionisti tramite il passaparola
11:23però ecco magari se ci fosse un albo o comunque qualcosa ad hoc sarebbe sicuramente più utile un po' per tutti, anche più sicuro
11:30Sì, infatti siamo curiosi di seguire gli sviluppi di questa cosa e di questo trend ASMR come abbiamo detto
11:37noi vi ringraziamo per essere stati con noi in questa prima parte della puntata
11:41vi ricordiamo che nella seconda parte della puntata arriva appunto Costanza con il professionista di oggi
11:45che è appunto un esperto di chiropratiche quindi risponderà a tutte le domande, i dubbi, le perplessità
11:50che abbiamo alsollevato noi perché comunque noi non siamo assolutamente esperti
11:53cioè noi abbiamo visto un trend e abbiamo detto ok vediamo di svilupparlo insomma in qualche modo
11:58quindi noi tra poco appunto torniamo però con Costanza il professionista
12:02invece noi ci vediamo la prossima settimana sempre qui su Social Trend da lunedì al venerdì
12:06Grazie a tutti e buona serata
12:16Allora nuovo episodio, nuovo hashtag, nuovo trend
12:20io come sempre ringrazio i miei colleghi di conduzione Esmeralda e Matteo di avermi passato la linea
12:25Allora l'episodio di oggi è un episodio a sfondo davvero molto ironico
12:29che come ha fatto sorridere a me spero faccia sorridere anche il pubblico da casa
12:34lo sapete che ci piace davvero tantissimo approfondire con ovviamente i professionisti del settore
12:40del topic, del tema di cui parliamo le conversazioni che avvengono sui social
12:46che fanno spesso anche molto ridere
12:49allora l'hashtag del giorno è chiropractorsbilike
12:53Che cosa vuol dire? Allora innanzitutto per farvi capire un pochino meglio di che cosa si tratta
12:57chiedo alla regia di mandare qualche secondo di un video
13:23Oh s**t
13:43Allora come potete vedere da questo video questi ragazzi che cosa stanno facendo?
13:50Stanno mostrando al pubblico di tiktok quello che un chiropratico fa
13:55Allora ovviamente niente paura per fortuna abbiamo in collegamento in questo momento
14:01il nostro professionista Andrea Benevento chiropratico presso lo studio Chiros di Roma
14:07anzi proprietario che ci può dare qualche delucidazione in merito e sicuramente non ci farà aver paura
14:14di andare da un chiropratico
14:17Allora innanzitutto Andrea benvenuto ovviamente ai nostri microfoni
14:20Buonasera, ciao, grazie, grazie di tutto
14:23è veramente un piacere, ringraziamo Andrea che si è prestato a dare al pubblico a casa
14:31un commento di tipo professionale
14:33Allora Andrea innanzitutto gentilmente che cosa fa un chiropratico?
14:38Non fa quello che abbiamo visto dal video, giusto e corretto?
14:43Oddio di video ne ho visti anche di peggio perché nel mondo dei social gira un po' di tutto
14:48No, no, non fa quello che ho visto diciamo
14:51Adesso di video ne stanno girando tanti, girano anche di manipolazioni o aggiustamenti
14:56come dice il chiropratico su persone
14:59però poi certo c'è da distinguere se chi lo fa è un professionista o meno
15:05anche perché insomma per laurearsi come chiropratico devi studiare 5 anni o 6
15:11dipende dalle lauree quindi è una carriera abbastanza lunga
15:14se poi non hai specializzazioni in più da fare è quella la cosa
15:19però sì è un trend abbastanza in voga soprattutto negli Stati Uniti
15:23perché loro insomma ne hanno parecchi, parecchi di più che da noi
15:26Sì devo dire che è un hashtag che veramente ha spopolato tantissimo
15:31perché fa effettivamente anche molto ridere
15:34Allora, Andrea, quali sono i benefici che un chiropratico può apportare alla nostra salute?
15:41A livello scientifico è stato appurato che la chiropratica è l'unica scienza
15:48che riesce a rendere omogenea la pressione che abbiamo sul disco
15:52noi ancora non avendo un sistema medico preventivo
15:57parlando sempre di medicina quando c'è un'urgenza
16:01non abbiamo ben chiaro quale sia la definizione esatta di salute
16:04per la OMS la definizione di salute ad oggi non è soltanto l'assenza di dolore
16:10ma un sistema complesso di organismi in cui convivono vari fattori insomma
16:16e uno di questi appunto è la salute della colonna
16:19perché la colonna non è soltanto, noi la vediamo da profani
16:23possiamo vederla soltanto da un punto di vista di mobilità
16:26ma la colonna invece è colei che protegge il sistema nervoso centrale
16:30cioè il midollo, cioè la comunicazione tra il cervello e tutto il resto
16:35organi, tessuti, muscoli
16:36quindi un buon funzionamento della colonna, un buono stato della colonna
16:41previene qualsiasi disfunzione che possa crearsi diciamo nei tessuti
16:46sempre quando questo non sia un trauma esterno
16:49Quindi bisognerebbe andare dal chiropratico anche per prevenire?
16:55Prevenire, il nostro sarebbe soprattutto un lavoro di prevenzione
16:58anche se io poi alla fine l'80% dei miei pazienti sono una tipologia clinica
17:05di urgenza, di dolore, di fastidio
17:08però il massimo sarebbe riuscire a creare un sistema medico di prevenzione
17:12nella quale ogni persona vada al chiropratico per prevenire appunto
17:18e per muoversi sempre meglio
17:20Certo, c'è un'età media in cui è consigliato farsi visitare dal chiropratico
17:27oppure anche non solo adulti ma anche bambini
17:30immagino che abbiano necessità
17:32La chiropratica, esatto, scusami che ti ho interrotto
17:35La chiropratica come ogni scienza ha delle specializzazioni all'interno di essa
17:43Quindi sono i chiropratici pediatri che hanno fatto una carriera
17:48nell'ambito pediatrico, sono quelli geriatrici
17:51e poi c'è il chiropratico generico che appunto si occupa un po' di tutto
17:55per esempio io nel mio studio ho anche una chiropratica pediatrica
17:57che appunto tratta i bambini dalla prima settimana
18:00per appunto modificare quelle che sono
18:04modificare le posture magari dall'estrazione
18:08ok?
18:09dall'estrazione, dobbiamo pensare che è un trauma grande per il bimbo
18:12quindi magari il collo che rimane bloccato in una certa parte
18:17piuttosto che in un'altra, un arto che si muove meno
18:20una cosa, e quelle sono poi le compensazioni che ci portiamo durante tutta la vita
18:24una scoliosi infantile viene corretta in pochissimo tempo
18:29piuttosto che una scoliosi adolescenziale
18:31una scoliosi in età adulta
18:33assolutamente
18:35poi ecco, nel caso specifico della scoliosi
18:38e personalmente conosco chi ne ha sofferto
18:42c'è anche tanto l'aspetto emotivo
18:46perché da adolescente
18:48se è una forma grave di scoliosi
18:50se non erro c'è anche bisogno del busto
18:52che diventa una vera e propria
18:54esatto, diventa una vera e propria pratica
18:56anche, sa Andrea
18:58per un adolescente insomma
19:00dove dimostrarsi
19:02esatto, quindi sicuramente
19:04prevenire
19:06da neonato, quindi come ha detto prima
19:08addirittura durante la prima settimana
19:10giusto, corretto, capito bene?
19:12sì, non è obbligatorio durante la prima settimana
19:14quando è così presto
19:16perché c'è stata magari qualche cosa
19:18che la madre nota nel bambino
19:20dopo il parto
19:22esattamente dopo il parto
19:24però diciamo
19:26dopo i primi due anni
19:28già fare ogni tanto un check
19:30appunto della postura
19:32vuol dire tanto
19:34vuol dire riuscire a
19:36a mettere le mani avanti
19:38su tutto quello che può insorgere
19:40poi a livello posturale
19:42prevenire è meglio che curare
19:44comunque, questo sempre
19:46sempre
19:48quali sono le problematiche
19:50della colonna, della spina
19:52che sono più comuni
19:54secondo lei?
19:56io tratto principalmente
19:58ernie, protrusioni
20:00convivenza
20:02con l'estenosi
20:04qualsiasi problema del disco
20:06perché il disco sono filamenti di collagene
20:08quindi sono estremamente sensibili
20:10alla postura
20:12e i dischi
20:14non si nutrono
20:16a livello soltanto vascolare
20:18ma attraverso uno scambio liquido gaseoso
20:20all'interno della stessa capsula
20:22quindi quando un disco si muove male
20:24si degenera da solo
20:26quindi quando c'è un blocco vertebrale
20:28il disco si acidifica
20:30c'è un processo di acidificazione
20:32che porta a degenerare le fibre di collagene
20:34che sono all'interno
20:36quindi un disco bloccato
20:38digenera poi in
20:40un'ernia, in una protrusione
20:42o in problematiche che poi diventano invalidanti
20:44per esempio ci stanno anche persone
20:46che hanno un blocco dell'arto
20:48nel caso cervicale
20:50dell'arto superiore e nel caso lombare
20:52dell'arto inferiore
20:54assolutamente, allora su TikTok
20:56oltre al video
20:58un po' estremo che abbiamo
21:00visto prima dove utilizzavano
21:02uno schienetro di plastica
21:04ci sono anche dei video
21:06di suoi colleghi
21:08veri dove
21:10fanno effettivamente sentire
21:12il suono, il
21:14croc, il crack
21:16delle ossa durante la
21:18visita, molte volte anche
21:20in chiave un po' ASMR
21:22in modo molto rilassante si sente
21:24questo suono
21:26questo scricchiolio, ma corrisponde
21:28alla realtà? Cioè è vero
21:30che fa questo rumore?
21:32Sì, anche se il chiropratico
21:34non deve cercare
21:36il rumore
21:38dovrebbe cercare appunto il beneficio
21:40dell'adjustment, appunto
21:42noi abbiamo una tecnica che è riconosciuta
21:44che si chiama High Velocity Low Amplitude
21:46HVLA
21:48che appunto punta a fare il minor
21:50movimento possibile per ottenere
21:52il risultato richiesto
21:54ok, quindi certo
21:56lo scrocchio
21:58che in termini scientifici è cavitazione
22:00fa molto
22:02scena, insomma, però poi
22:04non dobbiamo andare a ricercare per forza quello
22:06lo scrocchio
22:08che l'ha tradotto elegantemente
22:10io invece avevo semplicemente detto il croc
22:12perché effettivamente
22:14quello è il suono
22:16che si sente
22:18tra l'altro
22:20durante la ricerca delle radiazioni
22:22su questo tipo di particolare
22:24anzi hashtag
22:26che si sta spopolando, spopolato
22:28sul social di TikTok
22:30abbiamo trovato anche altri video
22:32molto buffi
22:34che chiedono alla regia
22:36di mandare
22:38eccolo qua
22:40il chiropratico dei nostri amici
22:42a quattro zampe
22:44allora io vorrei far notare al pubblico da casa
22:46la faccia
22:48il muso, l'espressione
22:50del cane
22:52e dopo il croc
22:54tra l'altro, piccola parentesi
22:56fantastico come il cane
22:58veramente si fidi sempre
23:00dell'uomo perché
23:02è un cagnone preso da dietro
23:04magari neanche lo conosce
23:06non è sicuramente il proprietario
23:08chissà che cosa si può aspettare
23:10quindi ecco, in merito a quest'ultimo
23:12video, Andrea, ma è vero
23:14esiste come professione
23:16il chiropratico dell'animale
23:18in questo caso del cane
23:20comunque è la stessa faccia che fa mia figlia
23:22quando la manipolo quindi
23:26un po' perplessa
23:28molto perplessa
23:30però sì, esiste il chiropratico
23:32canino
23:34piuttosto che il chiropratico per i cavalli
23:36in Piazza è molto richiesto il chiropratico
23:38per i cavalli, perché i cavalli hanno
23:40delle articolazioni che tendono a
23:42immobilizzarsi
23:44sono molto richieste soprattutto
23:46nei paesi dove, tipo
23:48l'Oriente, dove i cavalli sono
23:50delle razze molto particolari
23:52molto tenute bene, sì, esiste
23:54il chiropratico animale
23:56è una specifica parte, è tutt'altro tipo
23:58di professione, io su questo
24:00ho amici, ho colleghi che lo fanno
24:02però è tutt'altro tipo di studi
24:04so che è una triennale
24:06al di fuori della chiropratica
24:08quindi sono
24:10bisogna aver finito la carriera chiropratica
24:12per potervi accedere
24:14però non è, ovviamente
24:16non ha un riconoscimento medico-sanitario
24:18perché non si tratta comunque sia di
24:20persone, quella è la cosa
24:22però sì, esiste
24:24allora Andrea, io la ringrazio di
24:26averci dato qualche delucidazione
24:28in merito, è stato veramente un piacere
24:30averla virtualmente ai nostri studi
24:32grazie a te, piacere mio
24:36amici di Social Trend, mi raccomando
24:38di rimanere con noi per nuovi episodi
24:40e nuovi approfondimenti
24:46con Matteo Acitelli
24:48ed Esmeralda Moretti

Consigliato