• l’altro ieri
Una banda di malviventi effettua – con una elaborata ed efficace procedura - quella che viene definita dai media la più formidabile rapina ad un treno nella storia del paese: viene preso d'assalto il convoglio della zecca statunitense contenente lingotti d'oro per un valore di 10 milioni di dollari, dei quali i delinquenti si impossessano.

Trasferita la refurtiva su tre camion, fra cui un'autocisterna, i membri della banda si dividono e si mettono in viaggio lungo le strade del paese. La polizia, prontamente allertatasi, riesce tuttavia solo a sapere che i rapinatori stanno viaggiando su autocarri, ed organizza capillari posti di blocco, ai quali i malviventi peraltro sono pienamente preparati a far fronte. A dispetto della perfetta organizzazione del colpo, però, è per errori banali e coincidenze fortuite che due dei camion vengono intercettati, l'oro che ciascuno conteneva recuperato e i delinquenti assicurati alla giustizia.

Rimane solo l'autocisterna condotta dallo scafato Eddie e dal giovane ed impressionabile Frankie: essi raggiungono una piccola fonderia nella periferia di Los Angeles, dove la loro complice Fran ha già iniziato a riscaldare i crogioli. Una volta giuntivi, essi fondono i lingotti e versano il metallo liquefatto in alcuni stampi predisposti, che si rivelano essere a forma di componenti di automobile, come cerchioni e paraurti. Montati i pezzi sulla loro auto di lusso, a bordo di essa i tre si dirigono verso il porto, per imbarcarsi e lasciare il paese.

Ma una volta immessisi nel traffico del raccordo autostradale sono vittima di un lieve tamponamento. I membri della polizia stradale accorsi si accorgono – stupiti per tanta opulenza - che il paraurti è nientedimeno che d'oro; ed è solo la mancanza di autocontrollo di Frankie – che estrae il revolver minacciando gli agenti – a provocare la reazione dei poliziotti, che gli sparano, uccidendolo. Fran e Eddie, a questo punto, fuggono a piedi: la donna è presto catturata, mentre Eddie, nel tentativo di eludere gli inseguitori, rimane vittima di un incidente stradale ed è travolto da un veicolo.

Consigliato