• l’altro ieri
Roma, 8 nov. (askanews) - "Io sono assolutamente convinta che l'Europa e l'Italia debbano riuscire a garantire la loro maggiore indipendenza e autonomia anche investendo di più in difesa. Chiaramente servono gli strumenti per poterlo fare. Questo è un grande dibattito che riguarda il Patto di stabilità, che l'Italia ha posto: ci sono nel nuovo Patto delle aperture ma va fatto molto di più e penso che sia un altro di quei dibattiti che bisognerà riaprire". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, arrivando al summit informale del Consiglio europeo a Budapest."Al di là della volontà - ha aggiunto - poi c'è quello che si può fare e le risorse vanno individuate in qualche modo. L'unica cosa che non sono disposta a fare è prendermela con i cittadini italiani, i lavoratori. Noi spendiamo le risorse su priorità reali, non gettiamo soldi dalla finestra e quindi su scelte strategiche che io condivido bisogna dire anche come si fa ad aiutare gli Stati membri a trovare le risorse".

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Io sono assolutamente convinta che l'Europa e quindi anche l'Italia debbano riuscire a garantire la loro maggiore indipendenza, la loro maggiore autonomia anche investendo di più in difesa.
00:12Chiaramente servono gli strumenti per poterlo fare. Questo è un grande dibattito che, come lei sa, riguarda il patto di stabilità che l'Italia ha posto.
00:22Ci sono nel nuovo patto delle aperture, secondo me va fatto molto di più e quindi penso che questo sia un altro di quei dibattiti che bisognerà prima o poi riaprire.
00:30Perché anche qui, ripeto, al di là della volontà c'è quello che si può fare e le risorse vanno individuate in qualche modo.
00:40L'unica cosa che io non sono disposta a fare ovviamente è prendermela con i cittadini italiani, i lavoratori.
00:48Come lei sa, noi spendiamo le risorse su priorità che sono reali, non gettiamo soldi dalla finestra e quindi dove vanno trovate nuove risorse per scelte che sono strategiche e che io condivido, bisogna anche dire come si fa ad aiutare gli Stati membri a trovare quelle risorse.

Consigliato