• l’altro ieri
Mercato pulci
Trascrizione
00:00Alcuni non sapevano del provvedimento, altri hanno deciso di presentarsi lo stesso in segno di protesta.
00:07Ad aspettarli però c'era un cancello chiuso e la Polizia Municipale, coordinata dal comandante Giovanni Giardina, sul posto insieme ai suoi uomini.
00:15Una domenica mattina un po' concitata, giostra davanti all'area ex Mandalari che ospita il Mercato delle Pulci.
00:21Tre giorni fa il sindaco Federico Basile aveva siglato un'ordinanza che disponeva la chiusura per tre mesi del Mercato delle Pulci.
00:29Un provvedimento adottato per motivi di igiene pubblica dopo numerose segnalazioni da parte di Messina Servizi e dei suoi operatori
00:37che hanno documentato una gravissima situazione di degrado e abbandono indiscriminato dei rifiuti al termine del mercato domenicale.
00:45Così l'assessore ai mercati Massimo Finocchiaro e il sindaco Basile hanno deciso di procedere con la sospensione temporanea delle attività.
00:53Una decisione che naturalmente non poteva non avere ripercussioni su chi in quell'area la domenica lavora.
00:59Oggi circa un centinaio di operatori si è radunata davanti al cancello.
01:03Una protesta pacifica per spiegare le difficoltĂ  di chi adesso si trova a non poter avere questa occasione settimanale di lavoro.
01:10Ad ascoltarli l'assessore Finocchiaro che ha chiesto loro di organizzarsi in una sorta di gruppo o comitato per vigilare sulla pulizia dell'area.
01:19Alcuni di loro hanno raccontato che ad abbandonare i rifiuti spesso sono persone esterne che approfittano dell'area aperta per depositare lì di tutto
01:27oppure abusivi che occupano gli spazi e poi vanno via lasciando tutto sporco.
01:31Una situazione che dovrĂ  essere approfondita e chiarita.
01:34L'intenzione da entrambe le parti è di collaborare e trovare una soluzione.
01:39Per questo domani alle 12 l'assessore Finocchiaro e il sindaco Basile incontreranno un gruppo di questi operatori.
01:46L'amministrazione è pronta anche a valutare un passo indietro e a ritirare l'ordinanza ma dovranno esserci garanzie assolute sulla pulizia dell'area ex mandalari.

Consigliato