• l’altro ieri
I gruppi parlamentari tedeschi avrebbero trovato un accordo sulla data delle prossime elezioni parlamentari. La decisione finale dovrà essere presa dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il Partito Socialdemocratico di Germania e partiti gemelli Unione Cristiano-Democratica di Germania e Unione Cristiano-Sociale in Baviera hanno raggiunto un accordo per proporre il 23 febbraio come data delle nuove elezioni federali.
00:15I leader dei partiti parlamentari si sono accordati su questa data, come confermato da ambienti dell'SPD a Der Spiegel.
00:23Martedì, il leader dei socialdemocratici in Parlamento, Muetzenich, ha detto ai giornalisti che Olaf Scholz affronterà il voto di fiducia al Bundestag il prossimo 16 dicembre, aprendo la strada a elezioni generali anticipate.
00:38La decisione finale sulla data del voto dovrà essere presa dal presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier.
00:45Se il cancelliere non dovesse ricevere la fiducia, il presidente tedesco avrà 21 giorni per sciogliere il Bundestag e indire nuove elezioni.
00:53Il governo tedesco sta attraversando una crisi nella maggioranza, dopo che il cancelliere ha rimosso mercoledì scorso il ministro delle Finanze, Christian Lindner.

Consigliato