• l’altro ieri
Bob Geldof, Midge Ure e Trevor Horn annunciano la riedizione di Do They Know It's Christmas?, un brano che ha segnato la storia della musica pop e della solidarietà umanitaria. Per celebrare i 40 anni del supergruppo britannico-irlandese Band Aid, sarà presentato il 2024 Ultimate Mix, disponibile in anteprima il 25 novembre sulle principali stazioni radio del Regno Unito e in uscita ufficiale il 29 novembre su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico, su CD e vinile 12".

[idgallery id="1454457" title="Solidarietà e star: dai Audrey Hepburn a George Clooney"]
Band Aid: un mix di generazioni, un'unica voce umanitaria
Questa nuova versione della canzone ha un significato profondo: attraverso l'abilità produttiva di Trevor Horn, le voci di generazioni diverse si uniranno in un’armonia che rappresenta sia il passato che il presente. La traccia originale del 1984 è stata re-incisa nel 2004 e nel 2014, mantenendo vivo il messaggio di unione. Horn ha reso questo mix senza tempo, in cui Sting si unisce vocalmente a Ed Sheeran, Boy George a Sam Smith, e George Michael con Harry Styles, creando un effetto che «rivitalizza il suo senso emotivo originale».

[idarticle id="2041351,1489467,761143" title="Musica natalizia: come agisce sulla mente e sulle emozioni?,Il royal look del giorno vintage edition: Lady Diana in celeste pastello al Live Aid nel 1985,Le poetesse coraggio del Somaliland"]
Il video commemorativo diretto da Oliver Murray
Insieme al remix, il regista Oliver Murray, già noto per il suo lavoro sui Beatles, ha ideato un video che restituisce l’impatto visivo ed emotivo di Do They Know It's Christmas?. Questo video speciale, che sarà rilasciato anch'esso il 25 novembre, racconta l’intensità dell'evento storico, ripercorrendo momenti iconici come il discorso iniziale di David Bowie o il servizio di Michael Buerk per la BBC che ha dato origine alla missione di Band Aid.

[idgallery id="574181" title="Star, gara di solidarietà con Omaze, piattaforma per le cause “buone”"]
Un’opera d’arte che attraversa quattro decenni
Oltre alla musica, Do They Know It's Christmas? ha influenzato il panorama visivo britannico, con copertine iconiche create da artisti come Peter Blake e Tracey Emin. Quest’anno, a 93 anni, Peter Blake ha realizzato una nuova copertina utilizzando immagini rappresentative degli ultimi 40 anni di Band Aid. Un'opera che, secondo gli organizzatori, è «perfetta» e riflette valori come la compassione e l'umanità.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato