• anno scorso
Trascrizione
00:00Sono stati gli agenti della sezione antidroga della squadra mobile di Pescara a intercettare un carico di marijuana di 10 kg e ad arrestare 3 persone.
00:12Ispettore Nicolino Sciolè, come avete fatto a scoprire questo carico?
00:16Abbiamo scoperto il carico con delle operazioni di intercettazione telefonica.
00:21In precedenza siamo partiti da alcuni spacciatori di Pescara e siamo risaliti ai rifornitori della provincia di Chieti.
00:30Tra questi il Bearai Elton, sul quale abbiamo fatto un'informativa alla procura di Chieti ed è stato emesso su richiesta un decreto di intercettazione.
00:41Proprio da queste operazioni di intercettazione è emerso che ieri mattina il Bearai, per il tramite di un suo connazionale arrivato da poco dall'Albania, chiamato Edi, si doveva recare nella regione Lazio per approvvigionarsi di droga.
00:54Nel proseguo delle indagini è emesso che questi nel pomeriggio stavano rientrando con due mezzi diversi.
01:02Noi conoscevamo solo il mezzo del Bearai e non conoscevamo l'altro mezzo dove con molta probabilità era detenuto lo stupefacente, mentre il Bearai quasi sicuramente faceva da staffetta e bonifica della strada.
01:16A un certo punto ci rendiamo conto che la macchina con la droga si trovava leggermente avanti al Bearai e quindi lo doveva aspettare in un'area di servizio dove già avevamo preventivato un servizio di appostamento e intervistamento.
01:31In effetti un nostro equipaggio ha individuato due persone in attesa che poi abbiamo identificato per il di Blasio Iuri e l'altro albanese che è identificato, l'Edi, che l'abbiamo identificato in Rizzai Edi.
01:46Dopo un po' sull'arteria autostradale viene intercettata da una pattuglia dell'autostrada di Pratola-Pelligno la Mercedes guidata dal Bearai e fa ingresso nell'area di servizio Brecciaro-Lassù.
02:03Appena parcheggia il mezzo il Bearai contatta immediatamente il Rizzai e con un cenno della mano saluta il di Blasio che nel frattempo va a bordo del furgone che stava parcheggiato e tende ad allontanarsi.
02:18Noi blocchiamo immediatamente il furgone perché abbiamo ritenuto a quel punto di aver intercettato certamente il mezzo sul quale veniva trasportata la droga e è pedinato la Mercedes a bordo della quale era salito il Bearai e il Rizzai che in precedenza stava in compagnia del di Blasio.
02:39Questo abbiamo pedinato fino a Guardia Grele e nel frattempo la perquisizione del furgone ha dato subito esito positivo trovando la sacca con i sette convezioni a pane di marijuana per un totale di 10 kg e quindi abbiamo proceduto all'arresto nella fraganza di tutti e tre.
02:58Dove era nascosta la droga?
03:00La droga era nascosta dietro un pannello e a fianco a dei recipienti dove ci stava il baccalà perché il di Blasio è venditore ambulante di baccalà nei vari mercati.

Consigliato