• l’altro ieri
Roma, 15 novembre 2024
"E' quasi un salto di specie quello che si sta realizzando con le novità che la scienza felicemente ci consegna. Certo non basta sapere digitare su una tastiera per poter essere padroni degli strumenti. E' indispensabile costruire un bagaglio di conoscenze. [...] Informarsi su quelle che sono le conoscenze per evitare trappole manipolative". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Roma, nel suo intervento all'evento "25 anni di Osservatorio Permanente Giovani-Editori". /Quirinale

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Le tecnologie, quelle digitali, sono già tra di noi, non sono altro da noi, sono nella nostra vita quotidiana e quindi conoscere, come sempre nella storia, in qualunque epoca, conoscere il mondo nel quale siamo immersi è indispensabile per potersi orientare, per poter anche partecipare alla condizione che si ha di fronte.
00:28I certi cambiamenti di oggi sono molto più veloci di un tempo, sono addirittura impetuosi nei loro ritmi e voi siete la generazione chiamata a interpretare in questo mondo che cambia velocemente gli strumenti che si presentano, ad operarli.
00:46Naturalmente questo comporta tante potenzialità, anche diversi rischi, è quasi un salto di specie quello che sta realizzando con le novità che la scienza felicemente ci consegna.
01:16Per poter essere padroni degli strumenti e quindi del proprio tempo è indispensabile costruirsi un bagaglio di conoscenze che è, come sempre, renunziabile in qualunque epoca per poter comprendere come funziona il mondo intorno a noi e orientarvi ed essere partecipi e protagonisti.
01:42Informarsi quindi con l'acquisizione di conoscenze per evitare trappole manipolative. Questo è anche un diritto democratico che è fondamentale, che differenzia lo status di utente semplice da quello di cittadino ed è una scelta fondamentale, una distinzione fondamentale.
02:06Sappiamo bene tutti che è indispensabile assicurare che i livelli di democraticità che i nostri ordinamenti hanno raggiunto non vengono messi in discussione, non dico azzerati, ma ridotti da strumenti tecnologici che non si governano in maniera adeguata.

Consigliato