• anno scorso
Trascrizione
00:00I nostri conti pubblici denunciano difficoltà, ma per garantire allo Stato adeguate risorse abbiamo avanzato anche delle proposte concrete ed operative, a partire proprio dalla riduzione della spesa pubblica.
00:16Adesso la legge di stabilità rappresenta lo strumento attraverso il quale dare un seguito alla richiesta delle imprese.
00:24Gli interventi delineati dal Governo vanno in larga parte nella direzione giusta, ma l'entità degli stanziamenti è assolutamente insufficiente a garantire un impatto forte sull'economia.
00:39Abbiamo la necessità di più coraggio su una serie di punti. Prima di tutti la riduzione del cuneo fiscale attraverso la riduzione delle aliquote contributive per la cassa assegni familiari e la cassa integrazione ordinaria.
00:56L'aumento graduale delle deduzioni forfettarie per i dipendenti a tempo indeterminato.
01:04L'estensione della deducibilità del costo del lavoro per i nuovi assunti a tempo indeterminato.
01:12La riduzione dei prendi versati a linee. E questo è il minimo se vogliamo costruire le premesse per la ripresa economica.
01:21Un altro capitolo fondamentale che se ne è parlato nel dibattito, su cui è necessario intervenire, riguarda l'accesso al credito.
01:31Il mercato del credito, per un insieme di cause che vanno dalla regolamentazione più stringente all'aumento delle insolvenze e all'abbassamento del merito di credito causato dalla crisi, è ancora lontano da standard di funzionalità accettabili.
01:48Per favorire la disponibilità di risorse necessarie a rieviare gli investimenti abbiamo proposto una piattaforma nazionale di garanzia, con l'obiettivo di attivare nel triennio 2014-2016 un flusso di nuovi finanziamenti per almeno 100 miliardi.

Consigliato