• mese scorso
Trascrizione
00:00Siamo qui al salone dello studente di fronte allo stand dello Stato Maggiore della difesa, abbiamo qui il tenente colonnello Fasciani.
00:23Tenente allora, buongiorno a lei, questa avventura in mezzo agli studenti nella giornata di oggi penso sia stata molto positiva, abbiamo visto un numero di studenti pazzesco questa mattina.
00:37Assolutamente positiva, le forze armate e la difesa tutta sono abituate a parlare con i ragazzi, lo facciamo abitualmente e abbiamo sempre una bella risposta da loro.
00:50Qua in terra d'Abruzzo ancora di più, ci ha fatto estremamente piacere, soprattutto in un momento particolare come quello che ha raccolto in questi giorni l'Abruzzo, quindi vedere questi ragazzi che regiscono immediatamente e vengono qua da noi in forze ci ha fatto ancora più piacere.
01:07Loro soprattutto ci chiedono quello che facciamo, quello che facciamo quotidianamente per loro, quello che fanno l'esercito, l'aeronautica, la marina e l'arma dei carabinieri e ovviamente anche le prospettive di ingresso e le prospettive di formazione.
01:25Anche il senato della Repubblica presente al salone dello studente, abbiamo qui la dottoressa Pugliese, buongiorno dottoressa.
01:33Noi siamo l'edificio comunicazione istituzionale, siamo qui per presentare il senato, le piazze di formazione e le iniziative che il senato promuove sul territorio.
01:44Da anni il senato è impegnato con la gira di formazione delle scuole e abbiamo questo nostro stand che è strutturato con un front office,
01:55dove mettiamo a disposizione di tutti gli studenti la costituzione urgente, la stagione, la raccorda di tutte le iniziative.
02:06Svolgiamo per le scuole che vanno dai concorsi all'attività di formazione che quotidianamente si tolgono.
02:14Qui sono a disposizione tutte le formazioni per le scuole.
02:20Nella nostra autodidatta c'è adesso un corso di svolgimento con un'attività di formazione con le scuole che si sono prenotate per conoscerci,
02:31perché il nostro obiettivo è quello di avvicinare quanto più possibile le istituzioni, non soltanto dei cittadini ma anche agli studenti,
02:38affinché sia promosso in un senso civico e si sviluppi la cultura democratica dell'Etat.
02:48Come sottotitolo a lezioni di costituzione si parla della costituzione, vi farò vedere anche per non annoiarvi troppo con la mia voce,
02:56due filmati che hanno realizzato proprio due scuole sulla costituzione, sono filmati che hanno vinto il bando negli anni precedenti
03:04e quindi è un bando centrato sulla costituzione e sull'approfondimento dei temi costituzionali.

Consigliato