• mese scorso
Trascrizione
00:00Dottor Bonvissuto, oggi un focus dell'associazione Dossetti sullo scompenso cardiaco. L'associazione Dossetti da anni si pone come ponte per incentivare il dialogo tra le istituzioni, gli stakeholder, il mondo dell'associazionismo e i cittadini. Qual è l'importanza del dialogo secondo lei?
00:20Innanzitutto grazie per l'invito a partecipare a questo importante incontro su iniziativa dell'AMCO e dell'associazione Dossetti. Per noi è importante approcciare il tema delle patologie cardiovascolari in modo olistico proprio perché si tratta di una patologia che impatta sempre più pazienti, persone e famiglie.
00:48Questo naturalmente ha bisogno di un approccio multidisciplinare ma anche multistakeholder, quindi questo tipo di iniziative vanno assolutamente nell'ottica di inquadrare il tema in un'ottica multidimensionale e siamo molto contenti di poter dare la prospettiva delle aziende insieme con gli altri stakeholder che sono fondamentali nel percorso del paziente.
01:14Sappiamo quindi che sarà importante avviare un percorso che porti all'istituzione di un tavolo ministeriale che vada appunto a coinvolgere tutti gli stakeholder nei diversi percorsi di patologia, quindi dalla prevenzione al trattamento, alla cura e al follow up sia in un'ottica ospedaliera ma anche in un'ottica territoriale.
01:41Per noi è importante quindi che il focus sia su tutti questi ambiti e poter dare il nostro supporto in particolare sui temi legati all'accesso al farmaco e all'aderenza del paziente.
01:53Grazie mille per il supporto, a nome dell'Associazione Setti.
01:57Grazie a voi.