• mese scorso
Trascrizione
00:00Quarant'anni di lavoro, di fatiche e di inserimenti sono passate nella nostra cooperativa più di 400 persone e abbiamo fatto 100-110 inserimenti lavorativi che è compito e dovere delle cooperative sociali di tipo B.
00:19Il cammino su un sentiero piccolo nel nome ma grande nei risultati, la cooperativa sociale Il Piccolo Sentiero di Lover è presente con progetti anche in Valle Camonica,
00:27ha tagliato il traguardo dei 40 anni pur nelle difficoltà generali del momento la cooperativa è in salute grazie al contributo di molti.
00:34Noi siamo una realtà che anche economicamente sta bene e devo precisare anche che questo star bene è dovuto al fatto che nella cooperativa per 40 anni hanno lavorato volontari.
00:48All'iniziale risposta al problema della tossicodipendenza con la creazione di opportunità di lavoro, oggi nuovi ambiti occupano Il Piccolo Sentiero, la gestione e manutenzione del verde, le pulizie civili e industriali, la gestione di mense e l'attività agricola in collaborazione con un'altra cooperativa.
01:05Oggi ci rivolgiamo in particolare a fragilità psichiche, sociali, economiche e fisiche, non c'è più solo il tema della tossicodipendenza che pure è presente ma se ne aggiungono purtroppo altri.
01:17Con l'aiuto di Felice Scalvini e di Giovanna Bussolati nacque anche questa esperienza.
01:22Le sfide per il futuro è di essere fedeli al passato direi, in questi 40 anni le cooperative sociali hanno avviato al lavoro ma in un certo senso avviato alla vita centinaia e centinaia di persone.

Consigliato