• anno scorso
Trascrizione
00:00Non è più come tanti anni fa, il ragazzo ha degli obiettivi ben precisi, vuole una crescita, vuole capire se all'interno degli obiettivi c'è anche una politica di ESG e noi questo dobbiamo capirlo, perché in caso al contrario difficilmente avremo la possibilità di poter trovare questi ragazzi.
00:19Le imprese devono essere appetibili per attirare i giovani volenterosi, questo le aziende lo hanno già compreso e si stanno attrezzando per completare al loro interno la formazione tecnica che lo studente non può avere.
00:32A livello istituzionale per colmare il gap tra mondo scolastico e lavorativo si punta all'ITS, l'Istituto Tecnologico Superiore, la scossa alla formazione per l'impresa è arrivata nel convegno organizzato dal Lab della Conoscenza al Cassapadana Forum di Leno.
00:48E' una formazione molto concreta, molto orientata al lavoro e sicuramente di alto livello e tra l'altro come è dimostrato chi frequenta un ITS trova un lavoro coerente con quello che ha studiato, meglio pagato e lo trova subito.
01:03Se da un lato due anni di formazione tecnica possono sembrare lunghi, per le aziende l'ITS offre ai futuri lavoratori una buona opportunità di crescita.
01:12E' una specializzazione, noi come Confindustria stiamo spingendo molto l'ITS, riteniamo che forse il nome ITS potrebbe cambiare in qualcosa di più scientifico per renderlo anche un po' più accattivante.

Consigliato