• anno scorso
Trascrizione
00:00E allora per Ecomondo 2024 siamo presso lo stand di Castle in Eutectic, io sono in compagnia del responsabile tecnico dottor Paolo Bocchi.
00:15Paolo grazie per questa accoglienza, lascio subito a te la parola per introdurre la vostra realtà.
00:23Allora buongiorno a tutti, noi siamo Castle in Eutectic Italy, precedentemente eravamo conosciuti nel mondo dell'industria come gruppo Salteco,
00:33siamo un'azienda che ha fornito per l'industria italiana prodotti di saldatura, abrasatura, metallizzazione da 1948.
00:43Negli ultimi paio d'anni siamo entrati a far parte del gruppo Castle in tutto e per tutto e ci occupiamo del territorio italiano e di fornire soluzioni per la manutenzione tramite saldatura,
00:59abrasatura, quindi per saldatura e abrasatura intendiamo soprattutto unione di metalli oppure rivestimento di metalli per nobilitarne la natura.
01:11Paolo ti fermo solo per un attimo perché questa mi sembra di capire sia la vostra mission ed è per questo che siete ad Ecomondo,
01:19cosa fate in termini pratici? Rieducate i materiali?
01:28Noi forniamo caratteristiche migliori ai materiali, una delle caratteristiche perché il materiale resista all'usura è quella di avere una durezza maggiore,
01:38quindi abbiamo materiali di varia natura che possono fornire durezze di vario livello a quelli che sono i componenti degli impianti di aziende che lavorano in tutti i settori dell'industria.
01:55Noi ci focalizziamo chiaramente per quanto riguarda Ecomondo sul settore del riciclaggio che può significare riciclare materiali come plastica, vetro, inerti, materiali di tante tipologie
02:07che nella maggior parte dei casi soffrono dello stesso fenomeno, usura, abrasione, urti, erosione e si combattono questi fenomeni dando maggiore durezza alle superfici dei particolari degli impianti.
02:25Dietro alle quinte mi dicevi Paolo che tutto questo si è esteso ultimamente anche ai prodotti, quindi non solo alla lavorazione, alla manutenzione, ma ai prodotti e con uno sguardo sostenibile anche verso la salute, partendo dalle risorse minerali, vorrei che ci spiegassi meglio.
02:52La ricerca e sviluppo di Castoline ha sempre avuto un occhio per la sostenibilità dei prodotti, si è cominciato qualche anno fa eliminando alcuni elementi vietati dagli organi internazionali come il cadmio dagli prodotti di brasatura, Castoline è stata la prima a creare una linea green di prodotti senza cadmio,
03:14attualmente già quest'anno è stato lanciato un prodotto, un filo di saldatura che è privo di cromo e di nickel, il problema del cromo all'interno dei materiali di saldatura è che i fumi di saldatura contengono cromo esavalente che è un elemento cancerogeno,
03:33privando il filo, il prodotto del cromo si evita che ci sia una possibile fonte di tossicità nei confronti degli utenti, soprattutto degli operatori e anche delle persone che stanno vicino a chi salda.
04:03Che consiglio potresti dare a tutti noi, ai nostri telespettatori in merito al non sottovalutare per la nostra salute una buona manutenzione soprattutto sull'ambiente di lavoro?
04:33Per vedere quali sono le protezioni che devono essere utilizzate per gli utenti, devo dire che sempre più spesso i clienti sono sensibili a questi aspetti, molti ci chiedono prodotti senza nickel, prodotti senza cromo, stiamo dando una risposta in tutto e per tutto a quelle che sono le esigenze dei clienti,
04:51mantenendo le caratteristiche che devono avere i prodotti per essere utilizzati su impianti che devono resistere all'usura, abbiamo un occhio di riguardo sia per il cliente che deve utilizzare questi prodotti sia per l'operatore che deve fare i lavori per i nostri clienti.
05:11Facciamo un punto sui servizi che offrite per essere chiari nei confronti di chi ci sta guardando?
05:20Noi possiamo provvedere alla manutenzione degli impianti fornendo parti già di prodotti, dei semi lavorati, lamiere che sono protette già con materiali duri e che quindi resistono all'usura, possiamo fornire già pezzi sulla base di disegni e quindi ricostruirli con materiali più nobili rispetto a quelli che sono i disegni originali,
05:48quindi dare una vita molto maggiore alle parti di impianto, possiamo anche eseguire i lavori, possiamo eseguire i lavori in sito, quindi ci sono varie soluzioni che possono essere proposte ai clienti da questo punto di vista, chiaramente va tutto nel rispetto di quelli che sono i tempi di intervento, quelle che sono le esigenze economiche anche del cliente, quindi le soluzioni sono tante.
06:12Sono tantissime, visto che hai parlato di sito lo vogliamo ricordare?
06:16www.castolin.com
06:18La vostra presenza qui a Ecomondo?
06:21Per noi è importante perché c'è tutto il panorama del riciclaggio, le aziende più importanti nel settore del riciclaggio sono qua, quindi è importante per noi dare un'idea di sostenibilità che viene sposata in tutto e per tutto dalle aziende del riciclaggio.
06:37Per noi essere sostenibili significa dare più vita agli impianti, dare una vita maggiore, la possibilità di riutilizzare le parti di impianto senza sprecare materiali nel continuare a produrre e a cambiare la stessa tipologia di particolare.
07:03Quindi noi nobilitiamo gli impianti in questo modo diamo più sostenibilità all'ambiente e la nostra presenza a Ecomondo vuole andare in questa direzione.
07:18Allora naturalmente non vi fermate, vediamo qui dietro di noi clienti in consulenza, però io vedo anche una bella rappresentazione di quella che è la vostra filosofia e allora avvicinandoci qui io vedo 3R.
07:36Questa è sicuramente l'idea di base ed è il principio fondamentale per cui siamo qua. L'iniziativa 3R è ridurre, quindi porre attenzione all'utilizzo dei materiali, riutilizzare anche i materiali per evitare sprechi e riciclare, quindi utilizzare i nostri materiali, i nostri rifiuti come risorse.
08:02A questi 3 principi noi aggiungiamo quello di riparare, poi riuscire a riutilizzare senza sprecare e diciamo che il motivo principale della nostra presenza è offrire questa filosofia che sposa la sostenibilità che viene proposta anche da tutte le altre aziende che sono presenti a Ecomondo.
08:24Faccio i complimenti oltre che per l'impegno che ci mettete, per l'atteggiamento di fare rete, di non mollare, questo significa anche una costanza che merita un plauso. Grazie Paolo.
08:36Grazie a tutti voi.
08:54Grazie a tutti voi.