Educazione stradale e consapevolezza dei rischi che si corrono quando ci si mette alla guida. Riparte il progetto Icaro che ogni anno porta gli agenti della Polizia Stradale e numerosi esperti nelle scuole per spiegare ai giovani quanto è importante non abbassare mai la guardia. Ancora troppe le vittime della strada.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Da 25 anni nelle scuole di tutta Italia per parlare di sicurezza stradale, generazioni di ragazzi che nel loro percorso formativo hanno avuto la possibilità di confrontarsi su quelli che sono i pericoli della strada e soprattutto sui comportamenti da tenere alla guida.
00:16Una questione di responsabilità e corresponsabilità, come ha detto la giornalista Rachele Gerace in apertura dei lavori del seminario Insieme Si Può, organizzato oggi dalla Polizia Stradale e dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Messina nella Sala Conferenze dell'Ente Scuole Edile.
00:33È l'evento che inaugura la 25esima edizione del progetto ICARO e oggi si è rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole che parteciperanno a questo percorso di sicurezza stradale.
00:45In prima linea anche il gruppo SES Gazzetta del Sud, giornale di Sicilia, media partner del progetto.
00:52Per i nostri compiti 25 anni fa ci siamo presi anche quello di cercare di raggiungere i giovani per far capire loro che l'investimento sulla sicurezza stradale è un bel investimento.
01:04È un investimento in cui si investe veramente poco ma si guadagna veramente tanto, quindi si riesce a cambiare il comportamento delle nuove generazioni perché facciamo capire loro che il rispetto delle regole non si devono rispettare per il timore della sanzione ma perché vanno condivise.
01:26Tanti i relatori che hanno parlato di alcol, droghe, omicidio stradale, il progetto ICARO negli anni è cresciuto, si è arricchito per stare al passo con i giovani.
01:35I format sono rivolti ai bambini, agli alunni, agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado con dei format specifici cercando di parlare il loro linguaggio, cercando di avvicinarli, cercando di farli innamorare di quello che è il rispetto delle regole.
01:51Loro da questo punto di vista ci accolgono sempre con grande entusiasmo e soprattutto la ricerca scientifica condotta dai psicologi della Sapienza di Roma ha un risultato stupefacente che una gran parte dei ragazzi, circa il 90-95% ogni anno su un campione di 20.000 ragazzi nel nostro territorio apprende le regole.