• anno scorso
Trascrizione
00:00Allora, proprio per questo, proprio in virtù di questa forza e continuità,
00:06noi oggi non arriviamo ad una mozione unitaria perché non è stato accettato di scrivere, nero su bianco, quello che la nostra Costituzione esige.
00:18La lotta al patriarcato, tra l'altro, apre una parentesi, lei stessa, Ministra, nel giorno del 25 novembre, sceglie di stare esattamente su questo tema.
00:29La lotta sul patriarcato è un dovere costituzionale, non è un fatto ideologico, perché il patriarcato significa che il maschile prevale sul femminile e questo è contro la Costituzione italiana.
00:45È contro la Costituzione italiana ammettere che ci possa essere ancora, in qualche senso culturale, l'idea che un patriarcato possa esistere.
00:56Il nostro Paese, per lotte da destra e da sinistra, ha fatto passi avanti importanti in questa direzione.
01:04Non possiamo tornare indietro e non accettiamo che un Ministro della Repubblica dica che la lotta al patriarcato è un fatto ideologico,
01:13perché questo significa rimuovere, invece, quella che è la base della violenza maschile contro le donne.
01:20Non possiamo entrare nel merito di che cos'è oggi il patriarcato e dove lo troviamo nelle pieghe della nostra società.
01:25Ma, colleghe e colleghi, il patriarcato nel nostro Paese esiste e uccide ancora, purtroppo.
01:32Questo lo dobbiamo dire non solo alle nostre coscienze, ma lo dobbiamo assumere come un dovere di responsabilità verso il Paese.
01:40La campagna delle Nazioni Unite quest'anno aveva il termine «Nessuna scusa».
01:46Bene, è vero, nessuna scusa. Nessuna scusa di linguaggio, di giustificazione può motivare la violenza agita dagli uomini contro le donne.
01:55Allora, è una scusa dire che l'immigrazione clandestina aumenta il fenomeno della violenza contro le donne, perché è falso.
02:06Si possono trovare dati che corroborano quello che ho appena detto, ma, soprattutto, è falso attribuire a quell'elemento qualcosa che, invece, attraversa la nostra società, le nostre case, le nostre famiglie a tutti i livelli sociali, in tutti i contesti territoriali, in tutti i livelli internazionali, perché purtroppo è uno dei fenomeni più paritariamente diffusi in tutto il mondo.
02:32E, quando si dice che è colpa degli immigrati, si ferisce, magari, quella donna che, magari, vive in una famiglia e che, allora, pensa che la violenza subita, magari, dal partner, dal compagno, dal marito, in realtà non è violenza, perché, in fondo, è solo un modo di manifestare la sua gelosia.
02:49Questo le nostre coscienze non lo possono accettare, perché, davvero, nessuna scusa può essere ammessa.

Consigliato