• l’altro ieri

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il DASPO urbano che è quello che si applicava già da prima in determinati contesti, stazione ferroviaria, stazioni della metropolitana, linea ferroviaria e quant'altro e che è stato recentemente steso dal Comune di Brescia anche in altri luoghi della città.
00:19In presenza di alcuni presupposti si può procedere alla contravvenzione del soggetto e quindi può portarsi avanti un provvedimento di allontanamento da parte del sindaco.
00:31Se le condotte vengono ad essere reiterate poi nel tempo il questore può essere interessato e quindi può a sua volta emettere un DASPO urbano.
00:41È stato proprio il questore di Brescia a dettare le linee guida per l'applicazione delle misure di prevenzione, uno dei temi più caldi nell'ambito della sicurezza pubblica.
00:49E proprio il DASPO urbano è stato uno dei protagonisti del nuovo appuntamento di Uniti per la Prevenzione, la questura di Brescia incontro alla Polizia Locale, un programma fortemente appoggiato anche dall'amministrazione comunale.
01:01Ogni minuto investito nella formazione vale 100 volte di più nei giorni successivi perché quando ci sono ufficiali, commissari, agenti preparati poi sono in grado di affrontare le criticità.
01:14Mai come nel tema della sicurezza la normativa è in continua evoluzione e cambiamento e quindi bisogna essere sempre aggiornati e pronti perché rispondiamo insieme ai nostri concittadini.
01:26L'obiettivo è quello di diffondere una maggiore conoscenza delle misure di prevenzione considerando anche l'importanza dei comandi di Polizia Locale nell'individuazione dei presupposti per l'applicazione delle misure stesse.
01:37Abbiamo iniziato dai primi mesi di quest'anno a coinvolgere non soltanto le altre forze di polizia ma anche le polizie locali di tutta la provincia in questa che è la nostra volontà di fare formazione.
01:51In particolare ci siamo poi sorfermati su quelle che sono i presupposti e le modalità di attuazione dei DASPO, siano essi DASPO urbano, siano essi DASPO sportivo o altro.