• anno scorso
Trascrizione
00:00La Casa della Memoria si rimette a nuovo, che cosa è successo in questi giorni?
00:11Allora, la Casa della Memoria è stata rimessa a posto, a nuovo, ad opera del Comune, in quanto la Casa della Memoria è del Comune, gestita dalla società storica, me personalmente però.
00:22Quindi il Comune ha provveduto a fare il restauro sia delle mura, dell'illuminazione, eccetera, e noi abbiamo cambiato la mustra.
00:30Quella che vedete è tutta una mustra nuova, sul pannello centrale, riguarda tutto il Pirgo e qualche altro stabilimento balneare pre-periodo bellico.
00:40Mentre da quest'altra parte ci sono esposte le foto che rappresentano le tre epoche di Civitavecchia, cioè come era prima della guerra, come era durante il bombardamento e come è oggi.
00:52Chiaramente le foto non sono precise, però può vedere chiaramente come erano i versi lì.
00:58Turisti e Civitavecchiesi conoscono questa Casa della Memoria?
01:02Allora, i Civitavecchiesi poco, tante volte mi domandano, ma davvero c'è questa casa? Chi viene poi non se ne va più.
01:09Mentre i turisti tutte le mattine passano e c'è una discreta affluenza dei turisti, qualcuno, qualche guida passa da lontano perché poi dovrebbe fare esclusivamente il traduttore se viene qui.
01:21Per quanto io non mi miscio, gli lascio fare tutto, però chiaramente loro gli raccontano quello che vuoi, anche perché il turista non è che sa le cose, per cui qualsiasi cosa gli racconti va bene.
01:34Qui invece ci sono le foto, per cui tanti imbrogli non li puoi fare perché si vedono dalle foto, però c'è una discreta affluenza la mattina.
01:43Il registro delle firme già l'ho cambiato due volte, per cui è abbastanza frequentata.
01:49Allora il comune si è messo a disposizione per ridare una nuova luce a questo che è un gioiello della storia di Civitavecchia?
01:55Sì, abbiamo ristrutturato un po' i locali che si stavano ammalorando un po' con il tempo, con la muffa, le infiltrazioni e credo fosse doveroso perché poi passando qui questa mezz'ora con gli amici della società storica civitavecchiese
02:13veramente sento da una parte tanta malinconia, una Civitavecchia che ricordo, in parte perché poi queste sono testimonianze che arrivano a ridarci l'immagine di una Civitavecchia addirittura precedente alla guerra.
02:31Devo dire, chi è di Civitavecchia non può non venire qui e provare questa sensazione, sì, un po' di malinconia, ma anche l'apprezzamento di chi come loro ha tenuto a serbare il ricordo di una città che purtroppo è sparita.
02:47Ecco, forse l'invito è proprio questo, lo diceva anche prima il custode di questa Casa della Memoria. Tanti civitavecchiesi ancora non la conoscono.
02:54Ma devono venire qui, guardate, è straordinario, credo che dalle riprese già si possa vedere qualcosa. Ci sono due piccoli locali che però sono pieni di testimonianze straordinarie.
03:03Venite qui a Piazza Leandra e si trova proprio, diciamo, davanti alla fontana di Piazza Leandra, basta salire e l'ingresso è libero ovviamente, basta arrivare nei momenti in cui c'è un'apertura normale, negli orari di ufficio.
03:19Sono tutti volontari, bisogna dirlo, e però fanno un'opera veramente incomiabile.