• l’altro ieri
In base agli ultimi risultati aggiornati dello spoglio, ancora in corso, delle legislative in Irlanda del 29 novembre, i due partiti di centrodestra Fianna Fáil e Fine Gael dovrebbero rimanere al potere

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00I due partiti di centrodestra, Fianna Foyle e Finn Gael, dovrebbero rimanere al potere in Irlanda secondo i risultati, ancora parziali, delle elezioni tenute il 29 novembre.
00:09Degli oltre 160 seggi già assegnati, su un totale di 174, il Fianna Foyle, del vice primo ministro Michael Martin, dovrebbe ottenere più di 40 seggi,
00:18mentre il Finn Gael, del primo ministro Simon Harris, oltre 30.
00:22Il partito nazionalista di sinistra, Sinn Féin, guidato da Mary Lou MacDonald, che gli Exit Poll davano in vantaggio, sarebbe invece soltanto secondo.
00:31Penso che ci sia una via molto chiara di tornare al governo, anche se non è assolutamente determinata, perché molto dipenderà dalle ultime posizioni che ho parlato di.
00:41Ma ciò di cui sono molto sicuro è che il mio partito avrà un ruolo molto significativo a giocare negli anni avanti
00:46e sono cauteloso, ottimista e emozionato per le settimane in avanti.
01:01Sulla base dei risultati si profila quindi la formazione di un nuovo governo di coalizione attorno ai due partiti di centrodestra.
01:08Ho capito che quel voto era per un cambiamento, per un cambiamento nel governo
01:13e io e noi faremo tutto ciò che possiamo, una volta che il voto sia finito e le poste siano riempite, per perseguire questo obiettivo.
01:37La costituzione di una maggioranza parlamentare non sarà perciò semplice.

Consigliato