• 2 settimane fa

Category

📺
TV
Trascrizione
00:31Gli strumenti messi in campo da guardia di finanza, agenzia delle dogane e mondo legale
00:36per arginare il pericoloso fenomeno della contraffazione delle merci.
00:44Chiappa Firearms acquisisce la francese SAPL, aprendo la strada a una maggiore collaborazione e innovazione nel settore professionale della pubblica sicurezza.
00:52Il gruppo Giovanni di Confapirescia ha visitato il termovalorizzatore ad UEA Elia Mondini, presidente del gruppo, un'importante opportunità di apprendimento e sensibilizzazione sul ruolo della sostenibilità.
01:10Stoccaggio a gas e prezzi delle materie prime, le ultime novità descritte da Gian Claudio Torlizzi, consulente con Fabi per le materie prime.
01:17Bentrovati alla videonews Confapibrescia, dunque l'abbiamo sentito nei titoli, si è tenuto nei giorni scorsi in Confapibrescia un convegno dedicato al fenomeno della contraffazione.
01:32La contraffazione minaccia la sicurezza economica e la salute pubblica. Confapibrescia ha proposto il convegno, il fenomeno della contraffazione, aspetti preventivi, strumenti di contrasto, tutela di imprese e consumatori
01:43per sensibilizzare il pubblico e mostrare gli strumenti per combattere questo fenomeno dannoso per l'economia e il lavoro.
01:50Di solito parliamo di contraffazione che riguarda l'abbigliamento, il calzatuliero, ma non si parla anche di quanto sta avvenendo per esempio nella copia di alcune componenti meccaniche di ricambio nel settore dell'automotive,
02:02la copia di alcuni prodotti e macchinari innovativi, far capire cosa fa la guardia di finanza dal punto di vista della prevenzione, il ruolo dell'agenzia delle dogane è altrettanto importante, sempre in parallelo con l'azione della guardia di finanza.
02:17E anche in questo ambito sentire dal loro punto di vista quali sono i settori più colpiti, come viceversa i nostri imprenditori devono adeguarsi dal punto di vista delle norme, cosa significa un prodotto made in Italy, cosa significa un prodotto di origine preferenziale europea, quali sono per esempio i rapporti bilaterali che ci sono tra l'Unione Europea e paesi dell'export, diventeranno sempre più determinanti per avere un'azione efficace a livello internazionale.
02:44Il colonnello Francesco Maceroni, comandante provinciale della guardia di finanza di Brescia, ha parlato del valore strategico del supporto al made in Italy attraverso azioni di prevenzione e di contrasto.
02:53Non solo con un'azione di contrasto ma anche con un'azione di prevenzione e il convegno di quest'oggi ne costituisce la testimonianza plastica, nella misura in cui la guardia di finanza può intervenire anche in chiave preventiva, conoscendo il territorio, la fisiologia del territorio e ponendosi al servizio di quelli che sono i suoi stakeholder, tra cui le associazioni di categoria come Confapi, si presenta per essere anche il soggetto depositario di quelle azioni.
03:23Mi riferisco in particolare a quegli elementi che possono costituire una forma di contaminazione sotto il profilo della contraffazione nel nostro tessuto economico legale.
03:36Sentiamo ora quali sono gli strumenti messi in campo per arginare il fenomeno della contraffazione da parte del mondo legale e da parte dell'agenzia delle dogane monopoli.
03:48Una cifra che descrive a pieno la dimensione del problema. 6,3 miliardi di euro, il controvalore nel 2020 della merce contraffatta nel nostro paese.
03:57Agenzia delle dogane e monopoli tra i soggetti più attivi nella lotta al fenomeno.
04:02L'agenzia delle dogane e dei monopoli si pone a tutela sia del commercio, quindi della tutela legale dei prodotti e dei marchi del Made in Italy, che anche a tutela dei consumatori, perché poi loro sono i destinatari.
04:15Noi ovviamente con i nostri mezzi, anche con lo stile laboratoio chimico, verifichiamo la conformità dei prodotti, la conformità anche dei marchi, con i titolari che attraverso una rete di periti mettono a disposizione della dogana.
04:31Contraffazione che non è solo rivolta al segmento luxury del Made in Italy, ma è sempre più inserita in manifattura e meccanica, quali gli strumenti da attuare anche per prevenire che la propria produzione venga contraffatta.
04:45È fondamentale che le nostre imprese tengano sempre ben presente l'opportunità di sviluppare strategie di protezione dei propri diritti di proprietà industriale e intellettuale,
04:55mediante la registrazione dei propri marchi, brevetti, nomi a dominio e altri segni distintivi.
05:00Nell'ambito di dette strategie rimane sempre vincente l'investimento degli imprenditori nella prosecuzione del percorso di innovazione dei propri prodotti, in modo da conseguire e mantenere un costante vantaggio competitivo rispetto ai contrafattori.
05:15Le nuove tecnologie emergenti, quali ad esempio IoT, intelligenza artificiale, blockchain e smart contracts, rappresentano in questo momento un ulteriore utile strumento di contrasto alla contraffazione.
05:28Parliamo ora di un'importante acquisizione che riguarda la nostra azienda associata, Chiappa. Vediamo.
05:35Il gruppo Chiappa, fondato nel 1958 a Brescia, specializzato nella produzione di armi da fuoco e oggi tra i più importanti leader mondiali del settore, ha ufficialmente acquisito la francese SAPL,
05:46un'azienda specializzata nella produzione di armi e munizioni less than lethal per l'autodifesa e le forze di polizia, oltre a relativi equipaggiamenti.
05:55Con queste operazioni, Chiappa intende rafforzare il proprio impegno nella crescita e nel progresso, instaurando una collaborazione strategica con SAPL.
06:03L'acquisizione di SAPL rappresenta per il gruppo Chiappa un'enorme spinta per poter entrare nel mondo della sicurezza pubblica e per ampliare l'ultima gamma della nostra linea, che sono le armi e le munizioni non letali.
06:16L'obiettivo è consolidare i punti di forza di entrambe le aziende per garantire il miglior supporto reciproco e sviluppo futuro.
06:22Condividiamo una visione di innovazione e tradizione e per noi è fondamentale l'ampliamento in mercati globali sempre più diversificati.
06:30Entrambe le aziende condividono una cultura aziendale incentrata sulle qualità artigianali e sull'innovazione sostenuta da generazioni di esperienza.
06:38La famiglia Lefevre ha costituito SAPL su valori che rispecchiano i nostri e ci impegniamo a mantenere vivissima questa eredità, ovviamente.
06:47Collaboreremo strettamente con i dipendenti di SAPL, rispettando le tradizioni che li hanno resi leader nel loro settore.
06:54Ancora oggi di proprietà della famiglia Chiappa, il gruppo comprende anche all'estero Merac e Chiappa Firearms USA Ltd
07:02e in Italia Chiappa Firearms SRL Kitam Ares e Costa Trattamenti.
07:07Nella nuova partnership SAPL si concentrerà sul potenziamento delle proprie operazioni,
07:12l'ottimizzazione delle capacità produttive e l'introduzione di prodotti innovativi sia sul mercato francese che internazionale.
07:19La nostra intenzione è collaborare strettamente con tutti i dipendenti di SAPL per portare a loro la nostra esperienza industriale
07:27e valorizzare quello che li ha resi leader nel loro settore.
07:30Nel lungo termine il nostro obiettivo è essere non solo conosciuti per i prodotti,
07:34ma anche come un'azienda fortemente innovativa grazie a tutte le sinergie che stiamo creando nel nostro gruppo.
07:39Il gruppo Giovani Imprenditori con FAPI Brescia ha visitato nei giorni scorsi il termo valorizzatore ad UEA.
07:46Il gruppo Giovani Imprenditori con FAPI Brescia ha partecipato nei giorni scorsi a una visita guidata al termo valorizzatore ad UEA.
07:52L'evento ha offerto ai giovani una preziosa opportunità di apprendimento,
07:56sensibilizzandoli sull'importanza della sostenibilità e della gestione responsabile dei rifiuti,
08:02discutendo le loro impressioni e riflettendo sull'importante ruolo del termo valorizzatore nella transizione energetica e non solo.
08:09Un bellissimo evento costruttivo a cui il gruppo Giovani Imprenditori con FAPI Brescia ha partecipato in maniera numerosa.
08:15Siamo felicissimi di aver visto questa bellissima realtà fiore all'occhiello per la nostra città,
08:21una realtà unica a livello nazionale, anche a livello europeo importantissima.
08:25È stata una bellissima occasione per vedere come è fatto dentro il nostro termo valorizzatore.
08:30La presentazione in auditorium da parte degli addetti ai lavori ha offerto una panoramica dettagliata sul funzionamento dell'impianto,
08:37seguita poi da una visita guidata nel cuore pulsante dell'impianto per esplorare le strutture,
08:42imparando come il termo valorizzatore recupera ogni anno energia elettrica e termica da circa 730.000 tonnellate di rifiuti non riciclabili.
08:51Questo processo permette di produrre oltre 500.000 MWh di energia elettrica all'anno, sufficienti per soddisfare il fabbisogno di circa 200.000 famiglie.
09:02Inoltre, l'impianto genera quasi 900.000 MWh di calore annuo che viene distribuito attraverso la rete di teleriscaldamento di Brescia.
09:10Dallo suo avvio, l'impianto ha evitato il conferimento in discarica di oltre 17 milioni di tonnellate di rifiuti,
09:17contribuendo così a ridurre significativamente l'emissione di anidride carbonica.
09:23Stoccaggio gas e prezzi delle materie prime.
09:25Facciamo il punto della situazione insieme a Gianclaudio Torlizzi, consulente con Fabi per le materie prime.
09:30Il mercato fondamentalmente inizia a temere le conseguenze relative alla fine dell'accordo di transito gas tra Russia e Ucraina,
09:41previsto a fine dicembre, e che se non rinnovato, come sembra, comporterà un ammanco di circa 20 milioni di MWh giornalieri,
09:54che oggi sono prettamente destinati ai mercati dell'Est Europa e in assenza dei quali il mercato europeo dovrà trovare fondamentalmente un rimpiazzo.
10:04Permane oggi una forte tensione sui prezzi, soprattutto delle scadenze estive,
10:13e questo comporterà un forte aumento dei costi di stoccaggio su cui dovranno intervenire probabilmente i governi europei.
10:25Io ho fatto un piccolo calcolo su quelle che potrebbero essere le conseguenze economiche di un'azione di ristoccaggio di circa 15 miliardi di metri cubi,
10:34quello che ad esempio l'Italia ogni anno fa, e questo, compreso i costi di finanziamento, ammonta a poco meno di un miliardo di euro
10:43che il governo dovrà poi mettere per pagare lo stoccaggio.
10:49Quindi c'è questo latente nervosismo da parte dei mercati, che tra l'altro poi si esprime anche in un rincaro non solo del prezzo del gas, ma dei prezzi dell'elettricità.
10:59Il contratto per il prossimo anno ruota intorno ai 130 euro a megavattora.
11:05Il governo attraverso l'Energy Release 2.0 ha effettivamente prodotto un impianto di forte sostegno del comparto degli elettriori,
11:17ma rimane però la grande questione sulle PMI, che non appartengono alla categoria dei grandi consumatori di elettricità,
11:26ma pagheranno salato le bollette energetiche anche per i prossimi mesi.
11:33Ed è tutto per questa edizione. Grazie per averci seguito. Le video news con Fabri Brescia tornano mercoledì 11 dicembre. Arrivederci.

Consigliato