• l’altro ieri
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Francia. Emmanuel Macron accetta le dimissioni di Michel Barnier dopo il voto di sfiducia di mercoledì, appena tre mesi dopo il suo insediamento.
00:11L'Ucraina impone delle sanzioni al governo della Georgia perché starebbe spingendo il paese verso la dipendenza dalla Russia.
00:20Vita breve per il governo di Michel Barnier. Il primo ministro francese è arrivato giovedì mattina all'Eliseo per dimettersi, dopo che il suo governo è stato rovesciato dal voto di sfiducia appena tre mesi dopo il suo insediamento.
00:36Dopo l'incontro di un'ora all'Eliseo con Macron, il Presidente della Repubblica ha accettato le dimissioni di Barnier.
00:43Il primo ministro deve dimettere al Presidente della Repubblica la dimissione del governo. I lavori dell'Assemblea Nazionale sono aggiornati.
00:53Un totale di 331 deputati su 577 legislatori hanno votato a favore della mozione. Il Presidente della Repubblica parlerà alla Nazione giovedì sera.
01:04Ancora una volta, mi dispiace, signor Barnier, ma è sufficiente che accettasse di non disindezzare le retrate, di non tappare sulle retrate, in modo che questa situazione non esista.
01:23La mozione di sfiducia è arrivata in un momento di stallo sul bilancio del prossimo anno.
01:28Questa realtà rimane lì e non disparirà con l'infiammazione di una mozione di censura.
01:43Lunedì, il primo ministro aveva imposto l'approvazione di un disegno di legge sul finanziamento della Previdenza sociale senza votazione.
01:52Il Presidente francese Emmanuel Macron non ricorderà con grande piacere l'anno 2024, uno dei più difficili del suo mandato, caratterizzato da difficoltà politiche ed economiche sempre più pressanti.
02:07Dopo la sconfitta del suo partito alle elezioni europee di giugno, dove il Rassemblement national di Marine Le Pen ha ottenuto un forte vantaggio con il 32% dei voti, ha deciso di sciogliere il Parlamento francese e di indire elezioni Lampo.
02:22Purtroppo per Macron queste elezioni hanno dato ai partiti di estrema destra e di estrema sinistra ancora più potere, lasciando la sua coalizione centrista più debole e isolata.
02:32Con una mossa inaspettata a luglio, Macron ha nominato il primo ministro Michel Barnier, ex negoziatore dell'Unione Europea.
02:39Questa mossa avrebbe dovuto portare stabilità al suo governo, ma ha invece alienato alcuni dei suoi sostenitori moderati e rafforzato i leader dell'opposizione, tra cui Le Pen.
02:49Il rifiuto di Macron di scegliere un primo ministro dal blocco di sinistra, il nuovo fronte popolare, ha creato un'ulteriore impasse politica.
02:57Dopo appena tre mesi, a causa delle questioni di bilancio, il governo di Barnier ha affrontato un voto di sfiducia e ha perso con una netta maggioranza.
03:07Si è trattato dell'amministrazione più breve nella storia della Quinta Repubblica, iniziata nel 1958, e del primo voto di sfiducia riuscito dal governo di Georges Pompidou nel 1962, quando era presidente Charles de Gaulle.
03:22Le nuove elezioni parlamentari non potranno tenersi prima del luglio 2025.
03:33L'ex segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, ritiene che l'Ucraina debba diventare membro della Nato dopo la fine della guerra e per questo conta sul presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump.
03:45In un'intervista esclusiva a Euronews, lo ha invitato a lavorare per evitare che l'Ucraina diventi il suo Afghanistan.
04:15Rasmussen ritiene che con Donald Trump la fine della guerra in Ucraina potrebbe essere una possibilità concreta, ma che richiede comunque il sostegno militare.
04:45Per un vittorio bisogna di un buon negozio e un buon negozio in Ucraina richiede un certo sostegno.
04:55Puoi farlo dando più armi per l'Ucraina, puoi farlo alzando tutte le restrizioni sull'uso di queste armi, quindi potrebbe ben essere che Putin sia negativamente sorpreso dal presidente Trump.
05:10Uno degli aspetti cruciali sarà la negoziazione della pace e del futuro dell'Ucraina e nonostante la Russia possa vederla come una provocazione, Rasmussen pensa che l'Ucraina debba essere membro della Nato.
05:40L'ex segretario generale della Nato concorda sulla necessità di maggiori investimenti per aumentare la sicurezza dell'alleanza, per ogni membro almeno il 3% del PIL invece dell'attuale 2%.
06:11Volodymyr Zelensky ha firmato un decreto che impone delle sanzioni al governo della Georgia perché starebbe spingendo il paese verso la dipendenza dalla Russia e ha fatto pressione sui suoi partner occidentali affinché seguano la linea di Chie.
06:29In Georgia non c'è soltanto il problema dell'unico paese e non solo della nostra regione, come la regina di oggi in Georgia spinge il paese verso la dipendenza dalla Russia, è veramente vergognoso.
06:50Migliaia di cittadini georgiani sono scesi di nuovo in piazza nella settima notte di proteste contro la decisione del governo di sospendere i negoziati per l'ingresso della Georgia nell'Unione Europea, ma a differenza delle notti precedenti la polizia non ha tentato di disperdere la folla.
07:09I manifestanti hanno dichiarato che protesteranno fino a quando le loro richieste non saranno soddisfatte e la Georgia non tornerà sulla strada di adesione a lui.
07:18Nel corso delle proteste di questi giorni la polizia ha anche arrestato uno dei leader dell'opposizione in un apparente tentativo di reprimere l'ondata di proteste.
07:28Prelevati dalle case, detenuti per mesi e sottoposti a un'intensa propaganda prima dell'adozione forzata, un nuovo rapporto della Yale School of Public Health ha fatto luce sulla deportazione forzata di bambini ucraini da parte della Russia.
07:51I ricercatori hanno identificato 314 bambini ucraini adottati da famiglie russe e collocati in istituti. Iniziata dal presidente russo Vladimir Putin e dai suoi subordinati, l'operazione ha lo scopo di russificare i bambini ucraini.
08:21Mentre si trovavano in questi centri, i bambini ucraini hanno dovuto subire una rieducazione forzata.
08:51Nel marzo dello scorso anno, la Corte Penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per Vladimir Putin e Maria Jova Belova per le loro azioni e il loro coinvolgimento nella deportazione illegale di bambini ucraini. Secondo il rapporto di Yale, il Cremlino ha lanciato questo programma nelle prime settimane del 2022.
09:21La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente, poiché circa un milione e mezzo di bambini ucraini che vivono ancora nelle aree occupate dell'Ucraina rischiano di essere deportati dall'Ucraina.
09:51I partiti di opposizione in Corea del Sud hanno presentato una mozione per mettere il presidente Jons Ucchiol sotto impeachment dopo aver promulgato la legge marziale. Il provvedimento è stato ritirato solo poche ore dopo l'annuncio, a seguito delle proteste di massa dei cittadini e di tutti gli schieramenti politici.
10:17I parlamentari hanno infatti votato all'unanimità contro la legge marziale, dopo essere riusciti a entrare nell'edificio sede dell'Assemblea Nazionale sventando l'opposizione dell'esercito.
10:27Per avere effetto, l'impeachment Jons ha bisogno del sostegno di due terzi del Parlamento e dell'appoggio di almeno sei giudici della Corte Costituzionale. Il voto è atteso per venerdì o sabato, mentre si moltiplicano le richieste di dimissioni per i membri del gabinetto del presidente. In caso di impeachment, Jons verrà privato dei suoi poteri costituzionali fino a quando la Corte non si pronuncerà sul suo destino.

Consigliato