Category
🛠️
LifestyleTrascrizione
00:00E ci troviamo adesso presso lo stand di Water Jade SRL, sono in compagnia del titolare Matteo Dall'Amico, grazie per questa accoglienza intanto.
00:16Allora, di che realtà stiamo parlando?
00:20Water Jade è una start-up che si occupa di servizi previsionali e di monitoraggio per l'approvvigionamento idrico.
00:30In particolare noi abbiamo sviluppato una tecnologia che è chiamata Digital Twin del catchment o del bacino idrografico, che permette di riprodurre in modo digitale il ciclo dell'acqua a scala di bacino,
00:45che è responsabile della messa a disposizione del deflusso, ossia delle portate o della falda, delle sorgenti, a partire dalle precipitazioni.
00:55In questo modo noi riusciamo a prevedere quanta acqua ci sarà a disposizione sul punto di approvvigionamento e aiutare quindi l'interlocutore, il gestore, a capire se sarà soggetto a periodi di siccità o periodi di allagamento.
01:12Direi che il valore di ogni goccia, come cita il vostro motto, la vostra mission, è proprio quello di garantire all'utente una prevedibilità. Questo è fondamentale, è un tesoretto che voi apportate al vostro cliente utente.
01:35Allora, se dovessimo definirlo, c'è un utente tipo?
01:39Sì, l'utente tipo, in modo un po' più astratto, poi andrò nel concreto, è un grande utilizzatore d'acqua o un grande concessionario d'acqua.
01:47Nel concreto potrebbe essere un servizio idrico integrato, quindi le aziende municipalizzate che si approvvigionano d'acqua per la potabilizzazione e la successiva distribuzione alle utenze.
02:02Potrebbe essere benissimo un grande produttore idroelettrico, che si approvvigiona d'acqua per turbinare, quindi per produrre energia, o un'azienda industriale, come Cartiere, aziende chimiche, Tesla, che si approvvigionano d'acqua per ottemperare dei processi produttivi, come raffreddamento, celle galvaniche, eccetera.
02:26Allora, lo abbiamo già detto in qualche modo, ma secondo te in cosa fate la differenza, se dovessi dare una risposta così d'emble, oltre ovviamente al valore della prevedibilità che è fondamentale e oserei dire imprescindibile?
02:46La differenza la facciamo perché il cambio del clima rende necessaria anche un cambio di approccio, di paradigma nel mondo dell'approvvigionamento idrico, perché una risorsa, qual è l'acqua che prima magari era soggetto ad una disponibilità storicamente riconducibile entro certi paletti, adesso si stanno allargando questi paletti,
03:16quindi la discontinuità è molto più probabile, quindi occorre un nuovo paradigma per prevedere, monitorare e prevedere la disponibilità, perché gli eventi estremi come siccità, come quella del 2022, o fenomeni di allargamento che abbiamo anche di recente visto, saranno sempre più probabili.
03:34Siccome il mondo è cambiato e anche il clima ha fatto l'upgrade e si è trovato, si sta cercando di trovare le sue equilibri, non è così facile prevedere, quindi avete dovuto aggiornarvi, avete dovuto trovare delle nuove soluzioni e innovative sulla prevedibilità ambientale, questo mi stai dicendo?
03:56Sì, è anche vero che di recente ci sono state numerose innovazioni che noi abbiamo capitalizzato, per esempio i modelli matematici, fisici, matematici, algoritmi di nuova generazione come l'intelligenza artificiale, dati satellitari, big data, soluzioni che tempo fa non c'erano e adesso sono a disposizione e noi cerchiamo il modo di metterle a disposizione,
04:26a disposizione dei nostri clienti per essere pronti alle nuove sfide, sia del cambiamento climatico, ma anche della reportistica ambientale, i rapporti di sostenibilità ecc.
04:39In una dimensione, in uno scenario di così facile sviluppo e dove tante realtà stanno emergendo?
04:49Direi che è molto importante, fare rete per esempio nel mondo del monitoraggio significa fare partnership con aziende che sono specializzate nel monitoraggio ambientale, noi adesso stiamo chiudendo i partnership importanti perché magari noi non siamo specializzati in questo ma i dati ci servono,
05:10stiamo le stesso facendo rete con soft provider già realmente esistenti nel mercato con cui adesso facciamo dei progetti cosiddetti di system integration, cioè l'integrazione dei sistemi in modo tale da veicolare con facilità i nostri risultati ai clienti.
05:30Certo e direi che non c'è più atteggiamento più ecosostenibile, complimenti a Water Jade, complimenti al suo titolare Matteo Dall'Amico e grazie per essere stato su Canale Europa.
05:43Grazie, grazie a voi e buon proseguimento.