• anno scorso
(askanews) - Dopo aver inaugurato a colpi di sold out il suo ritorno live nei palazzetti più importanti d'Europa, il Sei nell'anima tour - European Leg di Gianna Nannini arriva finalmente in Italia. Al via la seconda parte della leg indoor con il rock show in programma domani sera, giovedì 12 dicembre, @Unipol Forum di Milano.

Gli straordinari live che segnano il grande ritorno della rocker italiana sui palcoscenici di tutta Europa - prodotti da Friends & Partners in co-produzione con 3Monkeys - vedranno Gianna irrompere sul palco disegnato e curato nei minimi dettagli da Jordan Bavev per Blearred, che firma la scenografia e il disegno luci, taglienti e incisive come le decine di catene di ferro che scendono dal soffitto, incorniciando come una gabbia il muro di led che sullo sfondo accompagna lo show, restituendo le immagini di una regia dinamica e cucita su ogni singolo brano.

[amica-gallery id="876155" title="Il ritorno sulle scene di Gianna Nannini: le foto della cantante"]
Le hit, da "I maschi" a "Meravigliosa creatura"
Il pubblico di Gianna Nannini è pronto a scatenarsi su hit del calibro di Fotoromanza, I maschi, Sei nell'anima, Meravigliosa creatura, America. Non mancheranno i successi estratti dall'ultimo album come 1983, Silenzio, Filo spinato e Io voglio te. La direzione musicale è di Davide Tagliapietra, alle chitarre insieme a Milton McDonald, affiancati da Francis Hylton al basso, Cristiano Rigano alle tastiere, Isabella Casucci con Sofia Gaudenzio ai cori, e uno straordinario Simon Phillips, leggenda dei Toto e The Who, alla batteria.

L'intro dello show è un potente estratto del brano Ottava vita, recitato e non cantato dalla voce irriconoscibile e graffiata dell'artista, che sulle note di 1983 accende l'entusiasmo del pubblico avvolta da un completo in pelle customizzato, firmato Christian Dior, che cura in esclusiva ogni cambio abito. Presenti in scaletta i brani più intensi dell'ultimo album di inediti, Sei nel l'anima (da Silenzio a Lento lontano, da Filo spinato a Io voglio te), ma non mancano le hit di una carriera di grandissimi successi: Profumo, I maschi, Fotoromanza, Meravigliosa Creatura, eseguita con una intro da brividi a cappella e un assolo di batteria che fa scuola, e ancora Sei nell'anima, Bello e impossibile, Latin Lover.
Pura energia rock
Una carrellata senza soluzione di continuità che si chiude in up regalando una splendida versione di America con cui Gianna saluta il pubblico inchinandosi in fila con la sua band per raccogliere gli ultimi fragorosi applausi.

Uno show internazionale, un'esplosione di energia rock che conferma Gianna Nannini una delle protagoniste assolute della musica italiana ed europea. Il Sei nell'anima tour - European Leg è un viaggio musicale che promette di emozionare migliaia di spettatori con l'inconfondibile voce e carisma della più grande rocker italiana di tutti i tempi.

Dopo i live di Milano, i rock show proseguono il 13 e il 14 dicembre a Firenze @ Nelson Mandela Forum (entrambe sold out), il 16 dicembre a Torino @ Inalpi Arena, il 18 dicembre a Firenze @ Nelson Mandela Forum, il 20 dicembre a Eboli @ Pala Sele (sold out) e il 21 dicembre a Roma @ Palazzo dello Sport (sold out).
Grande appuntamento anche per l'estate 2025
Gli appuntamenti non finiscono qui: l'estate 2025 vedrà Gianna calcare i palchi di alcuni dei festival estivi più importanti con il Sei nell'anima - Festival European Leg 2025.

Il Sei nell'anima tour - European Leg e gli appuntamenti di Sei nell'anima - Festival European Leg 2025 si aggiungono al grande mosaico del progetto Sei nell'anima che comprende anche l'album Sei nel l'anima (pubblicato a marzo per Columbia Records/Sony Music Italy), il film Sei nell'anima disponibile da maggio su Netflix e da subito al primo posto tra i titoli più visti sulla piattaforma e liberamente tratto dal libro autobiografico Cazzi miei (2016), ristampato per l'occasione con il titolo Sei nell'anima (Cazzi miei).

I biglietti del Sei nell'anima tour - European Leg e del Sei nell'anima - Festival European Leg 2025 sono disponibili su Ticketone.

[amica-related]

 

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Io ho fatto un concerto per l'anima, bisogna essere nell'anima e essere nell'anima
00:26essere in questo concerto.
00:45È una specie di risonanza, di frequenza, entra in frequenza, uno non canta le accordi,
00:50le parole, entra in frequenza e ti devi dimenticare di tutto, preoccuparti solo di tirare fuori
00:55le emozioni che c'hai con il tuo pubblico, che te le ridà, che te le rimanda, quindi tutto è uno scambio.
01:11È uno spettacolo, chi ce ne andrà a vederlo, infatti sono sempre girata dall'altra parte perché
01:15tra il batterista e i miei musicisti io non so come fare a contenere questo brivido che mi viene
01:20continuo proprio dalla musica. È una nuova esperienza per me questa, avendo portato questo musicista
01:27e l'ho collaborato con me, Simon Phillips, ha sicuramente dato una nuova onda a tutto il concerto.
01:32Oltre che non si usa tecnologia, non si usano sequenze, è un concerto di dinamica dove non si usa click.
01:50È un ballo, un ballo impossibile, con gli occhi in aria e tutto il sapore di un bagno di mare.
02:01Un ballo impossibile, un ballo impossibile, un ballo impossibile, un ballo impossibile, un ballo impossibile.

Consigliato