• anno scorso
"Puglia L’Italia levante": ecco il nuovo marchio unico della Regione Puglia - VIDEO:

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dopo una lunga gestazione la Puglia avrà il suo marchio identificativo che ovviamente si affiancherà al simbolo oraldico, quello che voi conoscete bene e che ovviamente è intatto, nel senso che la regione quando sarà necessario presentare il proprio marchio oraldico avrà sempre, quindi per esempio i patrocini e molte altre cose.
00:28Questo è il marchio che accompagnerà tutto ciò che riguarda la regione Puglia, dalle agenzie alle pubblicazioni, ai libri, dalla carta intestata, è una cosa che ovviamente tutti i grandi gruppi hanno sempre avuto, uno su tutti la RAI, per esempio la cito non a caso perché è dello stesso autore il simbolo della RAI, quello delle due, io le chiamo Farfalle ma sono Farfalle.
00:57Tutte le attività della RAI, tutti i gruppi, tutte le agenzie, qualunque cosa voi vedete della RAI ha quel marchietto lì, ma ovviamente poi la RAI è fatta di un'infinita serie di uffici, luoghi, agenzie e anche società che hanno tutte per lo stesso marchio, quindi questo è il significato di questo marchio.
01:24E' un marchio ovviamente che cita Castel del Monte che è un bene pugliese riconosciuto da sempre come uno dei più conosciuti o forse il più conosciuto di tutta la Puglia, è un simbolo identitario e poi dentro c'è un ulivo stilizzato che ripeto tiene insieme anche la vocazione internazionale della nostra regione.
01:48E poi c'è il motto, l'headline, l'Italia Levante, da Capo Santa Maria di Leuca al Gargano, quando arriva l'alba in Puglia la si vede crescere dal mare e ovviamente noi siamo la punta estrema a Levante dell'Italia.
02:14Quindi è questo il motivo per il quale abbiamo utilizzato volentieri questo termine aggiungendo ovviamente che un po' come accade per le feste del solstizio, la festa del solstizio, il Natale per intenderci, è quella dove le giornate si riallungano e si festeggia il fatto che la luce prevale sulle tenebre.
02:37Qui a Levante questo avviene prima, cioè la luce arriva prima e questo ovviamente speriamo che porti bene alla Puglia, a tutti i pugliesi e alle generazioni di pugliesi che verranno.
02:49La forma è sostanza, diceva Leibniz, oggi presentiamo un nuovo marchio unico della regione Puglia che si affiancherà al simbolo araldico disciplinato per legge, un marchio unico che rappresenta non soltanto l'istituzione, rappresenta l'intera comunità, anche il payoff che abbiamo immaginato con il Presidente Emiliano e con il Professor Romano che ha eseguito questo lavoro per conto della regione Puglia, Puglia, l'Italia, Levante è molto significativo e rappresentativo.
03:17Consiste anche nel dare a questa comunità anche il ruolo distintivo e grafico che merita, il popolo di formiche di Tommaso Fiore che alza la testa, volge lo sguardo all'orizzonte e compete non soltanto in termini economici e in termini di lavoro con tutte le realtà più belle del Mediterraneo, dell'Europa e del mondo intero.
03:41È un'intuizione voluta fortemente dal Presidente Emiliano, l'idea di identificarci come Puglia, come Made in Puglia in un unico logo, in una moltitudine di brand nati in questi anni, riconosciuti, riconoscibili in tutto il mondo, penso a We are in Puglia, oggi vogliamo provare a costruire un'unica casa di racconto della Puglia.
03:59Siamo convinti che sarà un processo che ci aiuterà a fare un salto di qualità, una personalità che di questo ha fatto un'attività di riconoscibilità internazionale come il dottore Romano, sicuramente un top player che ci aiuterà meglio a raccontarci, conoscendo lui benissimo il nostro territorio, per me che l'ho visto nascere e costruire questo processo di branding,
04:26un lavoro, sono convinto, eccellente, che piacerà a tutti.
04:30Un marchio di suo deve avere caratteri distintivi, in questo caso poiché il marchio rappresenta un'istituzione e quindi il territorio, ci siamo ispirati agli elementi araldici che oggi contraddistinguono questa regione, dopo di che abbiamo cercato di assegnare quegli elementi di contemporaneità che si richiedono per un'adesione più ampia.
04:54Voi oggi vedrete un disegno, se avrà fortuna diventerà un brand, ma questo non sta a me, ho solo la responsabilità del progetto, la casa è da costruire e mi auguro che venga costruita nel modo migliore.
05:07L'ottagono si ispira naturalmente al monumento più bello e importante che abbiamo in tutta la regione, che è Castel del Monte. L'ottagono ha un valore simbolico straordinario, è l'incrocio tra il quadrato, simbolo della terra, e il cerchio, simbolo del cielo, e per la cristianità è l'ottavo giorno.
05:26Noi festeggiamo il Capodanno perché è l'ottavo giorno rispetto al Natale, quindi considerate l'importanza che questa forma geometrica ha avuto per secoli, tutti i battisteri a pianta ottagonale sono la dichiarazione della forma dell'acqua, quindi risurrezione, vita, ed è un elemento fondamentale.
05:50Dopodiché, come vedrete tra poco, gli ulivi si intrecciano per dar vita a un concetto che a noi pugliesi è sempre molto chiaro, la Puglia non è una regione al singolare, sono tante regioni in una e l'identità di fatto nasce dall'integrazione delle diversità, questa nuova, spero, consapevolezza che può essere la certificazione di un successo di un territorio.
06:17Siamo la prima regione per crescita di prodotto interno lordo, siamo una realtà straordinariamente attrattiva, abbiamo avuto ben 16 milioni di turisti, di cui un terzo stranieri, sono tutti dati di cui noi per primi dovremmo non solo essere orgogliosi, ma in qualche modo proiettati verso un'idea di futuro.
06:37Un tempo questa era la terra da cui si emigrava e noi per primi non capivamo cosa avevamo, io sono nato in Salento dove le masserie erano il simbolo della sconfitta dell'agricoltura, oggi provate a comprare una masseria in Salento e poi mi fate sapere.
07:07Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
07:37Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
08:07Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
08:37Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
09:07Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato