Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Sono Leonardo, sono il medico. Siamo all'ingresso grotta adesso insieme a due infermieri. Va bene, ottimo, grazie. Entriamo allora.
00:12Per l'ennesima volta la squadra medica entra nel Buenofonteno, l'abisso principale di questa zona affacciata sul lago di Zeo.
00:18Il medico e due infermieri del soccorso speleologico vanno a dare il cambio ai colleghi che operano con turni di 10-12 ore da sabato notte.
00:26Arriveranno dopo quattro ore alla barella che sta riportando in superficie Ottavia Piana, 32enne di Adro, istruttrice nazionale di speleologia caduta in grotta sabato pomeriggio.
00:36I uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico hanno percorso oltre un chilometro del sistema di grotte che Ottavia stava esplorando per la mappatura del sottosuolo nell'ambito dell'operazione Sebino.
00:48Ne mancano ancora tre, una distanza che diviene in grotta enorme.
00:52Le operazioni proseguono bene, nel senso che tutto quello che abbiamo programmato si sta svolgendo secondo i nostri canoni e parametri.
01:01Diciamo che noi adesso abbiamo programmato le squadre che lavorano nei vari settori fino a mercoledì, mercoledì pomeriggio sera.
01:11Chi era sabato con le squadre presenti all'interno del Buenofonteno ha portato i primi soccorsi.
01:16A un certo punto sono venuti quelli delle altre squadre ad avvisarci che c'era stato un incidente.
01:22Siamo tutti andati a vedere la situazione per cercare di tenere tranquilla Ottavia e per organizzare i soccorsi.
01:29Se l'è successo sicuramente non è per sua negligenza, non è per errori che ha fatto lei, è semplicemente perché l'asfortuna si è accanita.
01:38Ottavia Piana ha quattro traumi importanti che necessitano di ospedalizzazione e che sono tenuti sotto costante osservazione dall'equipe medica.
01:46Lei ben conosce le difficoltà che molti stanno affrontando per portarla in salvo e per il suo futuro potrebbe arrivare anche una decisione importante.
01:54Lei è molto silenziosa, sembra un po' rassegnata o preoccupata.
02:00Probabilmente è pronta e si aspetta un intervento molto lungo, molto complicato.
02:04Può darsi che sia anche preoccupata per tanta gente che ruota intorno a lei.
02:08Dice molto molto poco, l'unica frase che mi ha colpito è che ha detto che abbandonerà l'ospedologia.