Conduce Giovanni Villino
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Buongiorno, bentrovati dalla nostra redazione, alla vigilia di Natale, il dibattito politico sulla finanziaria che si blocca, slitta la seduta per il dia libera che dovrebbe essere dato entro la fine dell'anno, intanto ancora sangue sulle strade dell'isola, un incidente mortale a Catania,
00:24e poi torniamo sui fatti di cronaca recente a Palermo, la sparatoria davanti al cimitero dei Rotoli, ci sono nuovi sviluppi, oggi c'è stata l'udienza di convalida e ancora l'anziana morta in ospedale, c'è la figlia che abbiamo intervistato e chiede che venga fatta giustizia.
00:42Poi un'altra vicenda, un bimbo di 10 mesi cade dalla culla e è ricoverato in rianimazione, c'è stato un primo intervento nell'ospedale di Caltanissetta al Sant'Elia e ora il trasferimento all'ospedale dei bambini di Palermo.
00:58Un deciso di conclusione delle indagini per Safina, il piano scuola e il prossimo anno scolastico da settembre, 20 blessi saranno soppressi e poi ancora il calcio, di tutto questo e molto altro ci occuperemo tra poco nel corso del nostro notiziario.
01:28Occhiali da vista a partire da 30 euro, ma anche occhiali top brand di tendenza per soddisfare ogni tua esigenza, Prada, Dolce Gabbana, Ray-Ban e molti altri, ti aspettiamo a Palermo nei nostri sette punti vendita e nel nuovissimo punto vendita di via Ugo Lamalfa presso il centro commerciale Palermo Nuova Città.
01:58Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
02:28Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
02:51Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
03:17Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
03:45Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
04:15Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
04:35Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
05:05Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
05:18Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
05:48Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
06:18Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
06:48Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
07:14Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
07:34Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
08:04Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
08:34Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
09:04Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
09:16Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
09:46Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
10:16Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
10:30Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
11:00Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
11:30Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
12:00Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
12:30Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
12:52Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
13:22Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
13:52Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
14:12Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
14:42Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
15:12Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
15:38Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
16:08Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
16:21Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
16:51Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
17:21Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
17:51Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
18:21Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
18:51Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
19:21Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
19:51Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
20:21Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
20:51Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
21:17Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
21:33Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
21:59Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
22:25Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
22:35Con riferimento al livello di rischio, cioè al rapporto tra rapine e numero di sportelli, il valore più elevato in Italia è stato invece raggiunto da Messina, con tre casi ogni cento sportelli, seguono le province di Origento, Palermo e Catania, mentre la regione risulta seconda per quantità di rapine, superata soltanto dalla Lombardia, e seconda pure nell'indice di rischio.
22:54I malviventi hanno agito prevalentemente in coppia nel 35% degli episodi e in un rasso di tempo non superiore a dieci minuti, accedendo nei locali attraverso l'ingresso principale e usando soprattutto armi da taglio, anche se nel 32% dei casi sono bastate soltanto le minacce. Per il 20% invece sono state utilizzate armi da fuoco.
23:16Un pregiudicato marsalese di 42 anni è stato arrestato per estorsione dai carabinieri della stazione di Petrosino, questa in esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere messa dal tribunale di Marsala.
23:28La guardia di finanza di Ragusa, invece, ha scoperto un negozio abusivo di merce contraffatte in un garage a Comiso, sequestrati oltre 3.000 capi di abbigliamento. All'interno dei locali erano stati adibiti a negozio con camerini, manichini, specchi, scaffalature e servizi igienici.
23:45In una stanza è stata scoperta anche una pressa a caldo, utile per apporre i marchi contraffatti su vari capi di abbigliamento. Tutto il materiale è stato sequestrato.
23:56Altra operazione della guardia di finanza riguarda i prodotti contraffatti e il controllo della sicurezza e sono stati sequestrati 340.000 articoli non conformi agli standard di sicurezza per un valore di 370.000 euro.
24:13Trapani, corruzione sulla pubblica illuminazione, scusate, la procura notifica un avviso di conclusione delle indagini al deputato regionale del PD, Dario Safina. Sentiamo Laura Spanò.
24:26L'inchiesta sul nomine pubblico alla trapa di servizi e sull'affidamento di una gara bandita dal comune di Trapani per la manutenzione dell'illuminazione cittadina, che ha tra l'altro coinvolto il deputato regionale del PD, Dario Safina, è arrivata alla sua conclusione.
24:40La procura di Trapani, nelle scorse settimane, ha fatto notificare agli indagati l'avviso di conclusione delle indagini. Safina, avvocato, ex assessore ai lavori pubblici di Trapani, deputato del PD a Larsen, risponde di turbativa d'asta e corruzione.
24:53Stessa accusa per Cristian Valerio, l'energy manager di una società che si occupa di illuminazione pubblica. Avviso di conclusione delle indagini anche per Carlo Guarnotte e Giuseppe Ullo, direttore generale e direttore amministrativo della società Trapani Servizi SPA.
25:08L'azienda che a Trapani si occupa delle raccolte e del trattamento dei rifiuti nel capologo. I reati contestati sono, a vario titolo, turbativa d'asta, corruzione e rivelazione di notizie riservate.
25:18Si sarebbero accordati preventivamente tra loro e turbato le due procedure concorso alla devidenza pubblica del 2020 e 2021 per la selezione e la designazione del direttore generale della società.
25:30Nel gennaio scorso scattarono le misure cautelari che il Tribunale del Riesame ha però annullato, ma l'inchiesta è andata avanti. La procura di Trapani ha acquisito un parere dell'ANAC a proposito del project financing per la manutenzione dell'illuminazione pubblica e gli atti di un'indagine per danno aeroneale nel frattempo avviato dalla procura della Corte dei Conti.
25:49L'ANAC ha dato ragione alla procura. Quello finito sotto inchiesta non era un vero e proprio appalto per l'illuminazione pubblica, così camuffato da un project financing. Safina, l'indagine lo riguarda quando era assessore ai lavori pubblici nella prima giunta del sindaco Tranchina, è accusato invece di essersi accordato con un imprenditore di Messina.
26:08Secondo la ricostruzione dei carabinieri, il deputato avrebbe turbato la procedura ad evidenza pubblica di project financing per la manutenzione dell'illuminazione pubblica, informandola preventivamente sulle tempistiche di pubblicazione, sui contenuti e sull'importo di base del bando, consentendo quindi alla società di ottenere l'aggiudicazione della procedura con la presentazione di un'offerta congura rispetto a quelle degli altri concorrenti.
26:33Ad uscire dall'indagine è stata alla City Greenlight di Messina difesa dal professore Maurizio Bellacosa e dall'avvocato Donatella Bustaino. La posizione della società è stata definita con l'archiviazione.
26:45Ci occupiamo adesso di scuole, purtroppo di furti nelle scuole perché i ladri sono entrati ancora una volta nell'asilo Sabrina e Loredana Lamalfa, un asilo comunale nel quartiere di Acqua dei Corsari a Palermo.
26:59I malviventi sono entrati da una finestra e hanno rubato diversi generi alimentari dalla dispensa dei bimbi. Non è la prima volta che accade in altra occasione. Erano stati portati via una torta e altri cibi che dovevano servire al festeggiamento di un compleanno di un bimbo.
27:16Poi, altro tema che riguarda le scuole arriva oggi e parliamo del ridimensionamento delle soppressioni in Sicilia. Il prossimo anno, quindi da settembre, ci saranno 23 scuole tagliate. Sentiamo Anna Cane.
27:31L'assessorato regionale dell'istruzione ha approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica siciliana per l'anno 2025-2026. Secondo il decreto firmato dall'assessore Mimmo Turano, sono 23 le istituzioni scolastiche che nel rispetto di quanto previsto dalle norme nazionali sono state soppresse in tutta l'isola.
27:515 nella città di Palermo, 4 a Catania, 3 a Messina, 3 ad Agrigento, 2 a Caltanissetta, 2 a Siracusa, 2 a Trapani, 1 a Ragusa e 1 a Enna. Il piano di dimensionamento scolastico, dice Turano, non è un provvedimento contro qualcuno, ma per il futuro della scuola.
28:07Comprendiamo le preoccupazioni espresse da alcuni istituti ed alcuni sindaci, ma ogni scelta è stata fatta con equilibrio e nell'interesse collettivo. Ottimizzare la rete scolastica, infatti, significa valorizzare la continuità educativa, tutelare i piccoli comuni e riorganizzare gli istituti nei grandi centri urbani per costruire una scuola più moderna e inclusiva.
28:27Il documento, che è già stato condiviso dal Ministero dell'Istruzione, punta soprattutto sulla verticalizzazione delle direzioni didattiche delle scuole secondarie di primo grado in istituti comprensivi. Si mantengono i presidi scolastici autonomi, se unici, nei territori comunali, montani o insulari.
28:44Il piano di dimensionamento è stato redatto tenendo conto del numero dei alunni, la disponibilità dei locali idonei e i limiti in materia di dotazione organica del personale dirigenziale. Il decreto dell'assessore con il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica in Sicilia è pubblicato sul sito istituzionale della regione siciliana.
29:04Ci fermiamo per la pubblicità, torniamo subito dopo.
29:14Se vuoi proteggere davvero la tua auto dai furti, installa Blockshaft, l'antifurto meccanico numero uno in Italia. Chiave brevettata, sistema di inserimento agevolato e impianto dedicato per la tua vettura. Chiama Gios in Italia a distributore ufficiale in Sicilia al 329-62-34-903 e trova subito l'installatore più vicino a te. E per Natale, se acquisti Blockshaft, hai un regalo satellitare.
29:43Blockshaft, quello che è tuo, è tuo.
30:13Ci trovi in via Calderai e in via Francesco Crispi.
30:43Candeggina classica, 3 litri, 1,69 euro. Dash lavatrice liquido classico colorato lavanda, 45 lavaggi, 6,99 euro. Seguici sui social per scoprire il punto vendita più vicino. Demma, da sempre al fianco delle famiglie.
31:01Dall'esperienza Vivo EDS nasce una linea di piatti, bicchieri e posate che rispetta e ama l'ambiente. È naturalbibo, pratica, comoda ed interamente compostabile nell'umido. Dalla natura per la natura. Naturalbibo, l'evoluzione ti aspetta.
31:17Devi ristrutturare? Rivolgiti a RS Edilizia. Vendita materiale edile, termoidraulica, elettricità, mapei ed italcementi.
31:32In via Gaetano Costa 95, parallela alla Palermo cerca per info 091-668-2208 o 380-340-5400.
31:44RS Edilizia, il partner dei tuoi progetti.
31:47Cercando l'arredo e l'attrezzatura perfetti per il tuo locale? Noi trasformiamo la tua idea in un progetto concreto. Finanziamenti agevolati anche immediati per partire subito col piede giusto.
32:01Vieni a scoprire la nostra vasta esposizione con pronta consegna, alta qualità, prezzi incredibilmente bassi. È il momento di approfittarne. Arredamenti e attrezzature, trasformiamo il tuo sogno in una realtà.
32:17Sei un giovane imprenditore? Vuoi investire nel mondo del caffè? La torre del caffè è l'opzione giusta per te. Apri la tua rivendita di caffè a partire da 14.900 euro. Consulenza, fornitura e arredamento chiave in mano.
32:31Se necessiti di un finanziamento per realizzare il tuo sogno, con la torre del caffè ora puoi. Cosa aspetti? È l'ora di investire con la torre del caffè.
32:41Noleggia con Automania. Prenota uno dei nostri veicoli commerciali scegliendo tra un'ampia gamma di furgoni a partire da 40 euro. Potrai noleggiare i nostri furgoni presso le sedi di Palermo, Trapani e da oggi anche a Catania in via San Giuseppe all'Arena a fondo 4, anche senza carta di credito. Scegli il meglio per i tuoi trasporti. Noleggia con Automania.
33:03Hai tempo fino al 31 dicembre per installare il tuo impianto fotovoltaico. La detrazione per l'installazione di impianti fotovoltaici sta per scendere dal 50 al 36%. Ecco perché installare oggi è una scelta vincente. Fortunatamente la nostra promo è ancora valida.
33:20Impianto fotovoltaico da 5 kilowatt con batteria da 10 kilowatt ha soli 5.999 euro, ovvero la metà se consideri la detrazione del 50% che è attualmente attiva. Contattaci subito e richiedi il tuo sopralluogo gratuito.
33:36Banco Metalli Italiano è un operatore professionale autorizzato dalla Banca d'Italia per la raccolta e il commercio di preziosi. Un compro oro serio, stabile e con sede in tutta Italia. Dal 2001 offriamo un servizio affidabile e leader nel commercio all'ingrosso di metalli preziosi. Affidati alla nostra esperienza. Banco Metalli Italiano. Fiducia, qualità e leadership nel settore.
34:07E siamo al messaggio dell'arcifescovo di Palermo Corrado Lorefice per Natale. Bisogna toccare il cuore di ogni essere vivente per aprire le porte al messaggio della nascita di Cristo. Sentiamolo.
34:22Il Natale di Gesù è annuncio di gioia che risuona dal cielo, è parola di speranza e di salvezza che defragra per la terra. Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che gli ama. Salvezza che irrompe dal cielo per fecondare di pace salvifica la terra.
34:45Lo possiamo dire, Natale è la storia umana vista con gli occhi e il cuore di questo fanciullo che Dio ci dona, nel quale Dio stesso si dona a noi come Emanuele Salvatore.
34:59In Gesù noi cristiani riconosciamo che si realizza l'oracolo del profeta Isaia, un piccolo fanciullo ci guiderà, li guiderà. E questo fanciullo è la poesia di Dio che irrompe nella prosa umana, sulla terra come in cielo.
35:20Questo è il Natale che voglio condividere con voi. L'anno santo indetto dal nostro Papa, da Papa Francesco, che si apre dinanzi a noi, ci faccia spalancare le porte del cuore a questo piccolo fanciullo perché ci conduca sulla via della pace.
35:38Cari e sentiti auguri a voi tutti e il Natale di Gesù dia forma alla nostra speranza e il nuovo anno giunga come brezza del regno veniente.
35:51E ci spostiamo a Petralia Soprana con Matilde Laplaca alla scoperta del presepe d'incanto.
35:59Sedicesima edizione al presepe d'incanto di Petralia Soprana. Ieri l'inaugurazione a Palazzo Pottino, un labirinto di luce e ombre dove le parole si fanno carne e la realtà si frangia in mille pezzi.
36:11Così la tecnica del videomapping trasporterà in un mondo incantato dove l'arte incontra la tecnologia. Dal 21 al 6 gennaio questo presepe d'incanto potrà far vivere un'esperienza sensoriale davvero unica.
36:23Spiegare il videomapping è una tecnica abbastanza complessa di trasformazione, di pittura, se così posso definire, di queste facciate. Lo facciamo e confronti questo presepe.
36:39Questo presepe è un presepe innovativo e unico perché coinvolge una gran parte della nostra comunità e dei nostri luoghi importanti, da quella che è la Sala Polizonzionale a quello che è il Palazzo Pottino.
36:54I messaggi, il presepe va oltre. Uso tre aggettivi. Il presepe d'incanto è un presepe trasversale, è un presepe avanguardistico ma soprattutto un presepe unico che va oltre la mera estetica di quella che può essere una rappresentazione come il presepe vivente.
37:13Siamo allo sport del calcio. Il Palermo è riduce da tre sconfitte di fila. Giovedì riceverà al Barbera il Bari ma l'allenatore dei Rosanero Dionisi non intende stravolgere la squadra. Sentiamo.
37:32Sinceramente il modo migliore quando le cose non vanno non è fermarsi, è rigiocare. Cosa migliore non può esserci che preparare la prossima partita senza fermarsi a solo quello che si è fatto ma pensando a quello che si debba fare.
37:51E l'unica cosa da fare adesso è vincere anche per scrollarsi di dosso la paura di essere risucchiati nella parte bassa della classifica. Contro il Bari non sarà certamente facile ma il Palermo ci deve provare andando oltre gli errori commessi dai singoli nelle ultime apparizioni, andando oltre il contesto ambientale che sicuramente non aiuta, andando oltre la stessa classifica cioè senza farsi prendere dal panico se le cose si dovessero mettere male.
38:16Dionisi sta cercando di infondere tranquillità e fiducia nonostante la terza sconfitta di fila subita col Sassuolo e a livello tattico darà continuità.
38:24Qualche cambiamento in più dopo la partita con la Canarese c'è stato perché era una partita che non mi era piaciuta e invece sicuramente la partita precedente giocata col Sassuolo è stata una partita giocata alla pari dove la prestazione è stata fatta, c'è mancato qualcosa, siamo stati poco precisi nei gol subiti però davanti avevamo anche una squadra di valore. Sicuramente qualche cambiamento potrà esserci, non degli stravolgimenti.
38:54Legito pensare alla conferma di Ledo Aronna, segno per la prima volta sabato scorso al suo fianco, però potrebbe esserci Brunori in un 3-4-1-2 che in fase di non possesso diventerebbe un 4-4-2.
39:09Inserie Cile, ieri sera 0-0 del Trapani in casa col Foggia nel giorno d'esordio al provinciale del nuovo allenatore dei Granata Capuano, sentiamolo proprio al termine del match.
39:20Abbiamo concesso poco, abbiamo creato poco, potevamo fare gol, ma non sul palo, non sulla palla di Canutè, due o tre volte abbiamo breccato palla, eravamo 3-2, addirittura 4-2, abbiamo sbagliato l'ultima scelta.
39:36Sicuramente questa squadra è mancante come caratteristiche in qualche giocatore che non abbiamo in rosa, questo non c'è ombra di dubbio.
39:47Il mercato apre tra qualche giorno, adesso abbiamo concluso questa prima parte, io mi ritengo altamente soddisfatto di quello che abbiamo fatto perché abbiamo dato compattezza alla squadra, una squadra che per tre partite consecutive non prende gol.
40:05C'è da lavorare e c'è da fare qualche innesso, questo senza ombra di dubbio lo sappiamo, lo sa anche il presidente e sicuramente lo faremo.
40:35Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org