Un Natale amaro e un anno che si chiude con tanti dubbi e poca serenità per i lavoratori di Conbipel e Benetton, due punti vendita cittadini che in queste ultime settimane hanno chiuso battenti. Senza notizie, lasciati nell'oblio, senza certezze. “Stanno calpestando anche i nostri diritti”.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Due marchi storici nel panorama commerciale della città, due in realtà che per decenni sono state punto di riferimento per shopping e acquisti, due negozi che chiudono battenti 17 lavoratori che non sanno che fine faranno.
00:12Fine anno amaro per chi ha visto all'improvviso svanire le certezze di una vita, la chiusura dei punti vendita a Combipel e Benetton hanno gettato nello sconforto lavoratori e famiglie.
00:21In casa Combipel una crisi aziendale e la speranza di un nuovo acquirente di cui però non ci sono notizie, 10 lavoratori in bilico.
00:29Ci sentiamo tuttora presi in giro, ci sono 10 famiglie che comunque stanno vivendo un momento, un periodo veramente brutto, difficile, con molti pensieri perché abbiamo tutti figli, mutui da pagare, progetti di vita che sono state anche in parte interrotti.
00:48L'azienda ci dice che il problema sono i fatturati, noi siamo un negozio ma come noi tanti altri negozi della catena che praticamente non hanno avuto per anni la merce della stagione corrente.
01:01Com'è stato questo Natale per una mamma che tra l'altro ha trascorso gran parte della sua vita lavorativa in questo negozio?
01:08Sì, 20 anni, è stato un po' particolare perché comunque tante cose che prima potevo comprare tranquillamente anche i miei figli, quest'anno ho avuto un pochino di difficoltà perché le cose da pagare sono tante, l'incertenza dello stipendio c'è e quindi è stato un po' non tanto sereno.
01:33Ci ritroviamo nell'incertezza più totale, ovviamente anche mio marito è nella stessa azienda, noi avevamo individuato un appartamento da acquistare dopo tante ricerche, ci ritenevamo fortunati e alla fine è svanito tutto in un attimo.
01:51Per chi lavorava nella Benetton di Viale San Martino, quasi un fulmine a ciel sereno, mia mamma Reska ha trascorso in questo negozio 36 anni di vita.
02:00Una situazione piuttosto critica che non avrei mai pensato nella mia vita di dover affrontare perché ti consideri che hai un posto sicuro e poi dall'oggi al domani ti ritrovi senza niente dopo tanti anni di lavoro.
02:13Io ho due bimbi, quindi da mamma posso dire che non è facile perché bisogna anche affrontare le spese che una famiglia con due bimbi deve supportare.
02:25Dalla parte dei miei figli sono felici di avermi a casa, però da parte mia come se mi mancasse un braccio ad oggi mi sento incompleta.