• l’altro ieri
Rassegna stampa con interventi in diretta. Conduce Sonia Bertino
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Con l'aiuto di Davide Cironi
00:33Filmed by Francesco Colantoni
00:36Translated by Elia Pozzani
00:39Translated by Elia Pozzani
00:42For more contents and photos feel free to check out our website WWW.DRIVEEXPERIENCE.IT
01:12Buongiorno, bentrovati a tutti con un nuovo appuntamento con la nostra rassegna stampa si torna dopo le festività natalizie.
01:25Andiamo a vedere quelli che sono i titoli principali del quotidiano La Provincia.
01:32Partiamo dall'edizione di Civita Vecchia dove in apertura parliamo dell'impianto della discordia, scontro sul trattamento dei rifiuti scintille fra Manuel Magliani e Stefano Giannini.
01:50Il timore legato all'ipotesi di realizzazione del biodigestore da centomila tonnellate.
01:56E ancora pranzi di Natale, comunità Sant'Egidio sempre a fianco delle persone fragili, incontri conviviali a Villa Santina e alla casa di reclusione di Via Tarquina.
02:09Andiamo a parlare di sviluppo urbano condantò fondamentale il piano di rilancio della città.
02:18L'assessore urbanistica e commercio traccia il bilancio dei primi sei mesi di lavoro, 2025 anno chiave partiranno tutti quei progetti di cui si è parlato per anni.
02:28E ancora andiamo a vedere diversiti, Movimento per la vita, travisate le nostre parole.
02:36Questa è la notizia che troviamo sempre in prima pagina, la replica delle allerdite, speriamo in un confronto più sereno e rispettoso.
02:46E ci spostiamo poi sull'edizione di Viterbo del quotidiano La Provincia, lo vediamo già nell'edizione di Cività Vecchia, il titolo sempre in prima pagina, Palto Ponte prorogato fino a febbraio.
03:00E questa è appunto la notizia che troviamo anche in prima pagina sull'edizione del Viterbesil, quando pluriannale è stato aggiudicato, si attende l'esito delle verifiche previste per la legge,
03:11stanziati due milioni di euro per la copertura del servizio temporaneo per i prossimi mesi.
03:17Feste dell'Efifania Viterbo, scusate, in migliaia con il naso all'insù per ammirare il volo della Befana 115 in Piazza della Rocca.
03:30Poi il cambio di location ha angostato l'iniziativa che ha registrato il pienone.
03:36E poi la cronaca ruba negli zaini dei bambini scovato dalla polizia locale. Il fatto è accaduto nei giorni scorsi a Nepi.
03:46Si parla invece a Tarquinia di università agrarie, assegnati 15 lotti di terreno agli agricoltori e 20 quota ad altrettanti coltivatori, soddisfatti il presidente Angelo Alberto Righietti, il vicepresidente condelega agli orti Quotellotti Marcello Maneschi.
04:06E ancora la cronaca ha vandalizzato il camper dell'archeologo Alberto Piccardo. Lo studioso racconta l'accaduto sui social. Ragazzi hanno fumato canne, fatto disegnoscenie, rubato il pc e gli attrezzi.
04:23Sono stati i giovani vitebesi, gli obbisti, allontanarsi verso le case popolari, vicino al parcheggio.
04:32E ancora all'interno si ribalta con l'auto e rimane incastrato nell'abitacolo ferito un ventitraenne incidente l'altra notte a Monte Fiascone sul posto ai vigili del fuoco e il centodiciotto e i carabinieri.
04:48Passiamo adesso all'edizione di Cerveteri Ladispoli del quotidiano. La provincia si apre con Fiumicino e il caso Rubano Corrente per dieci anni assolti, mancata querela contro due imprenditori di Fucene accusati di appropriazione in debita, un episodio simbolo dei danni che sta producendo la riforma a carta via.
05:08E poi in centropagina ancora Ciclabile di Ladispoli, questa volta riflettori puntati sul tracciato rosso che si sta realizzando tra i giardini tra Biancone e Via Ode Scalchi. Ladispoli e Fiumicino unite dalla Ciclabile, il progetto costeggerà il Sanguinara e poi riprenderà su via Palo Laziale.
05:35Il piano di mobilità sostenibile grazie ad un fondo di città metropolitana. Il tracciato, dunque, dopo aver attraversato i giardini di Via Ancona e Via Ode Scalchi, proseguirà costeggiando, come ha spiegato l'assessore Pierini, costeggiando il Sanguinara, arrivando su via Palo Laziale dove è già presente un tratto di Ciclabile.
05:58E poi proseguirà il suo cammino verso il Bosco di Palo, attraverserà Marina di San Nicola fino a raggiungere la città di Fiumicino.
06:09Invece, per quanto riguarda la mobilità, rimane ancora nel caos la situazione relativa alla TPL, soprattutto per i cittadini della frazione di Valcaneto. Una frazione pesantemente penalizzata, come detto dal comitato di zona di Valcaneto, che il 23 dicembre scorso ha partecipato ad un incontro dove era presente anche la società
06:35che ha proposto delle alternative alla linea TEN 33 completamente cancellata, l'unica linea che serviva alla frazione garantendo a studenti pendolari di poter arrivare alla stazione di Palidore e da lì dunque raggiungere la capitale o altri comuni per poter andare a scuola oppure al lavoro.
06:59Il comitato punte il dito contro la cancellazione di questa linea fondamentale e dice insufficiente quanto proposto, chiesso un ampliamento delle corse e delle facce orarie. Al posto della 33 superentrerebbe infatti la numero 23 che accompagnerebbe ragazzi e lavoratori alla stazione di Ladispoli ma gli orari non sarebbero sufficienti a garantire una copertura valida per la frazione.
07:30Ricaserma della municipale, trattative in corso, l'assessore Gnazzi starebbe lavorando sotto traccia per un accordo, l'attuale sede non è idonea per i vigili urbani.
07:46Poi ancora Ladispoli 1 in udienza dal Papa, la dirigente scolastica, le parole di Papa Francesco ci spingono a rafforzare il nostro impegno educativo.
08:00Andiamo a vedere i titoli principali del quotidiano Il Messaggero e partiamo proprio dalla notizia che troviamo in centro pagina, si torna a parlare ancora del caso Vannini, la vediamo qui Martina Giontoli avrebbe ottenuto dei permessi per poter andare a lavorare.
08:26Praticamente uscirebbe la mattina e si recherebbe nella barra della scuola superiore dell'esecuzione penale, questa è la notizia che troviamo in centro pagina.
08:44Poi ancora in apertura assunzioni, nuovi servizi, cantieri, un anno impegnativo per l'ASL, focus del dirigente Di Cicco sull'operato dell'ASL Roma 4, il duemilaventiquattro è stato un anno impegnativo, in spalla invece ancora un incidente, un autossilibato sulla carreggiata, due feriti, un altro incidente al sasso.
09:06Rispostiamo poi alla Dispoli, vandali al parco giochi, servono le telecamere danneggiate, stoccenate, statue, denuncia del Codacons e sempre nel taglio basso la Dispoli nasce la radio web per ragazzi dell'alberghiero.
09:21Andiamo a vedere adesso i titoli principali che troviamo sulla nostra edizione telematica su civoline.it, in apertura l'intervista termo e sviluppo urbano nel piano di rilancio della città, l'assessore urbanistico e commercio Enzo Dantò traccia il bilancio dei primi sei mesi di lavoro,
09:43duemilaventicinque chiave partiranno tutti quei progetti di cui si è parlato per anni. Poi ancora in primo piano ville prese di mira dai ladri, residenti pensano alle ronde, Università Arguaria, Tracquini, assegnati quindici lotti di terreno agli agricoltori e ventiquote ad altrettanti coltivatori.
10:04Poi ancora la cronaca, la calza della Befana più lunga del mondo sfida il maltempo ed è un successo.
10:13Andiamo adesso sull'edizione nazionale del quotidiano La Provincia, Space X, nessun accordo con Musk per Starlink, Palazzo Chigi smentisce la notizia lanciata da Bloomberg di una trattativa fra l'Italia e l'azienda del millardario sudafricano, le interlocuzioni rientrano nei normali approfondimenti che gli apparazzi dello Stato hanno con le società.
10:39Poi ancora la politica interna, Tagliani convoca il Quint sulla situazione in Siria ed Iran, l'appuntamento è per giovedì, sarà presente anche il segretario di Stato americano Blanken, durante l'incontro si parlerà anche del caso della giornalista Cecilia Sala.
10:57Passiamo alla cronaca, Bergamo accoltellata dal marito al supermercato, l'uomo un quarantasettene di nazionalità rumena è stato presso, assassato dai presenti e poi arrestato, il tentato femminicidio si è consumato nel piazzare dell'idol di Seriate, grave la vittima.
11:15Ancora la cronaca, commemorato Pier Santi in Mattarella, il 6 gennaio del 1980 veniva assassinato dalla mafia il presidente della regione Sicilia, l'altro giorno la svolta sulle indagini sui sicari che materialmente uccisero il fratello del capo dello Stato.
11:35Ancora l'economia, in Europa quattro dei cinque paradisi fiscali, si tratta di Principato di Monaco, Lussemburgo, Liechtenstein e Channel Island, nel vecchio continente ci sono i primi quattro al mondo, il quinto è Bermuda.
11:49Passiamo poi allo sport, supercoppa italiana, rimonta da Diavoli a Riad, clamoroso Milan, ribaltata all'Inter, atletica Nadia Battogletti trionfa al Campaccio, tennis per Jenni Zinner, trentuno settimane da numero uno e poi la cultura.
12:11Il re del rock Rod Stewart, il cantautore britannico tra gli altri successi, ha inciso al for love colonna sonora dei tre moschettieri, The Mood, ovvero il ribelle come viene chiamato, è stato anche insegnito del titolo di Sir.
12:31Tutte le notizie principali che trovate oggi in edicola, vi ricordo che per rimanere informati potete continuare a consultare il nostro sito Civo Online, i nostri canali social, Facebook, Instagram, YouTube e Daily Motion. La nostra rassegna stampa termina qui, grazie a tutti per averci seguito e vi auguro un buon proseguimento di giornata.
13:31Al prossimo episodio