• l’altro ieri
I corti di Aldo, Giovanni & Giacomo è stato il primo spettacolo teatrale del trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo, con la partecipazione di Marina Massironi.

Lo show è figlio delle fortunate partecipazioni del trio a trasmissioni televisive come Mai dire Gol e a spettacoli quali Il Circo di Paolo Rossi e Su la testa!

Nella versione resa disponibile per il circuito home video, I corti è stato registrato dal vivo al Teatro Nuovo di Ferrara il 28 e il 29 marzo 1996. La regia teatrale è affidata al trasformista Arturo Brachetti.

Storia
Nel 1994 il produttore Paolo Guerra accettò di visionare il primo spettacolo teatrale di Aldo, Giovanni e Giacomo e affittò a tale scopo un piccolo teatro a Cesenatico. I tre comici noleggiarono un pulmino per caricare la scenografia, poi con Marina Massironi partirono per la prova. Ad assistere alla prima messa in scena dello spettacolo ci furono solamente lo stesso Guerra, i suoi genitori, sua moglie e suo figlio Mattia, all'epoca dell'età di tre anni, il quale, ad un certo punto, si mise a ridere. In seguito Guerra, scherzando, dichiarò di aver accettato di lavorare per il trio solo perché il piccolo aveva riso molto nel vedere la prova teatrale. Il debutto ebbe luogo venerdì 17 novembre 1995; in seguito lo spettacolo fu portato in scena per altre due stagioni.

Spettacolo
Come si evince dal titolo, I corti è composto da dieci scene con una durata variabile da trenta minuti a cinque secondi: una comicità che avvierà al successo Aldo, Giovanni e Giacomo, i quali riproporranno costantemente molte di tali scene e battute nella loro carriera, inserendole anche nei loro spettacoli e film successivi. Lo spettacolo è stato scritto dai tre comici con la collaborazione degli autori Paolo Rossi, Gino e Michele, Carlo Turati e Giancarlo Bozzo.

Category

📺
TV

Consigliato