• l’altro ieri
Il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale ha esteso lo status di protezione temporanea a circa immigrati da Venezuela, El Salvador, Ucraina e Sudan. Con l'arrivo di Trump alla Casa Bianca questi permessi potrebbero essere sospesi
Trascrizione
00:00L'amministrazione Biden ha prolungato di 18 mesi la permanenza negli Stati Uniti di circa 800.000 immigrati provenienti da Venezuela e Salvador.
00:09Si tratta di persone che godono dello status di protezione temporanea, un'iniziativa creata dal Congresso nel 1990 per evitare le deportazioni verso paesi non sicuri.
00:21Con questo permesso temporaneo gli immigrati possono lavorare per periodi di 18 mesi, ma non accedere al processo per ottenere la cittadinanza.
00:29Il Dipartimento per la sicurezza nazionale ha anche esteso il permesso a più di 103.000 ucraini, ma il suo futuro è incerto da quando Donald Trump arriverà alla Casa Bianca.
00:39Trump ha lasciato intendere che ridurrà ancora l'uso dei permessi temporanei, mentre perseguirà le deportazioni di massa.
00:46Durante la sua prima amministrazione Trump ha cercato di porre fino al permesso per i migranti provenienti da El Salvador, Haiti e Nicaragua, ma questi tentativi sono stati bloccati in tribunale.
00:59Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato