• l’altro ieri
Trascrizione
00:00La persona al centro è quindi il dialogo, il rispetto reciproco, il confronto, l'attenzione alle altre opinioni, il dubbio.
00:14Questo è il centro del messaggio, come poc'anzi abbiamo ascoltato, che le università trasmettono, non soltanto come centri del fondamentale impegno di trasmissione del sapere, delle conoscenze, ma anche di luogo di ricerca, di riflessione, di confronto, di ricerca appunto del senso della convivenza che si sviluppa e che muta.
00:43E quindi con consapevolezza del dovere e del beneficio del dubbio, del valore della problematicità, della continua ricerca, del confronto, del dialogo, dell'ascolto.
01:03Questo è il messaggio, questo è il ruolo dei nostri atenei, di questo, di Unisalento, delle altre nostre università e in questa stagione vi è un immenso bisogno di questo contributo di riflessione scientifica, di trasmissione di cultura per sapere governare i grandi mutamenti che aprono prospettive suggestive per la vita dell'umanità ponendo sempre al centro la persona e i suoi diritti.
01:33Questo è nel trasmettere il sapere, nel riprendere l'esperienza che mille anni fa conduceva i clerici Vagant a girare di sede in sede al di là dei confini per cercare insieme sapere approfondimenti.
01:51Questo è il compito delle università e non sarà mai sufficiente la parte mia esprimere la riconoscenza per quanto fanno.
01:59Auguri, buon anno accademico.

Consigliato