• l’altro ieri
Sofia Goggia è tornata a brillare in discesa libera sulla sua pista preferita, la Olympia delle Tofane a Cortina d'Ampezzo, conquistando il 26° successo in carriera in Coppa del Mondo. Con una prestazione impeccabile, la campionessa bergamasca ha sbaragliato la concorrenza, seguita dalla norvegese Kajsa Lie al secondo posto. Il podio si è completato da un'altra azzurra, Federica Brignone, che grazie a questo risultato diventa leader della classifica generale di Coppa del Mondo e di quella di discesa. Una giornata trionfale per lo sci femminile italiano che ha dominato in una delle tappe più attese del calendario.

[idgallery id="2124602" title="Sofia Goggia, lo shooting"]
Sofia Goggia, regina di Cortina
Sofia Goggia, che ha ormai stretto un legame speciale con la pista delle Olimpiadi 2026, ha nuovamente conquistato la discesa di Cortina. Dopo un inizio di stagione segnato da qualche difficoltà, con due uscite di pista a St. Anton, l'azzurra ha trovato la sua rivincita dominando la gara.
«Quando sono arrivata al traguardo e ho cercato la mia posizione sul tabellone avevo il cuore in gola», ha raccontato Goggia ai microfoni di Sky Sport. «Non è stata la discesa perfetta, ma sono riuscita a rimanere concentrata. Vincere qui ha un valore maggiore», ha aggiunto. Emozionata e riconoscente, si è inginocchiata di fronte al pubblico in festa, ricevendo una meritata ovazione.

[idarticle id="2287162,2464782,2268993" title="Lo sfogo di Sofia Goggia: «Un dolore immenso ma che non sarà invano»,Sofia Goggia è pronta a tornare in gara: «L'infortunio al piede è qualcosa a cui non penso più»,Appuntamento a Cortina per festeggiare con le Azzurre di sci"]
Federica Brignone leader in classifica generale
Oltre alla vittoria di Goggia, la giornata di Cortina ha visto un altro grande risultato italiano con Federica Brignone, che ha chiuso al terzo posto. Grazie a questo risultato, Brignone è balzata in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo con 539 punti, superando la svizzera Camille Rast, ed è riuscita a conservare il primato nella graduatoria della discesa libera, anche se ora è insediata proprio da Sofia Goggia. «Peccato per quell'errore che mi ha fatto perdere velocità», ha dichiarato la Brignone ai microfoni Rai, soddisfatta comunque di aver ottenuto il suo primo podio sulla pista di Cortina.

[idgallery id="928053" title="Federica Brignone: campionessa di ottimismo"]
Le rivali in Coppa del Mondo
La svizzera Lara Gut-Behrami, detentrice della Coppa del Mondo, ha chiuso al quarto posto, confermando di essere una delle principali avversarie delle italiane. La leggendaria Lindsey Vonn, al ritorno sulla Olympia delle Tofane, ha invece commesso un errore nel tratto finale, terminando ventesima. Per l’Italia, oltre a Goggia e Brignone, si è distinta Laura Pirovano, undicesima. Domani si terrà il superG, con la promessa di un'altra giornata emozionante per gli appassionati dello sci alpino sulle piste di Cortina.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Vengono a raccogliere i tassi, questo è un caso almeno di incontro.
00:05Vengono a raccogliere i tassi, questo è un caso almeno di incontro.
00:35Vengono a raccogliere i tassi, questo è un caso almeno di incontro.

Consigliato