• ieri
«Buongiorno gente!». É col logo del festival in primo piano (“Perché Sanremo è Sanremo”) che lunedì 20 gennaio  Jovanotti dà conferma in un video della sua presenza sul palco dell'Ariston come il primo dei super-ospiti nella serata inaugurale. «Non è che volevamo tenere chissà quale segreto – spiega Lorenzo Cherubini, cappellone da cow boy e giacca a vento, sullo sfondo della sua casa di Cortona – ma fino a sabato non avevamo la certezza che potessi fare quello che volevo fare». Intanto, la strada sanremese del celebre rapper passa da Milano: «Vado a Sanremo – racconta lui nel video pubblicato sul suo profilo Facebook ufficiale – ma prima vado a Milano, faccio il giro delle radio per presentare il mio disco, a cominciare da Dee Jay, dove ho iniziato a lavorare. Presenterò delle spoilerate, quindi se qualcuno non vuole conoscerle, sarà meglio che non ascolti». Della sua presenza sul palco del festival, Lorenzo non vuole spiegare niente: «Sono felice di andare a Sanremo ma non vi dico altro, sennò che sorpresa sarebbe?». In un altro post sul suo profilo Facebook in cui dava la prima conferma, il rapper cortonese aveva raccontato del suo antico rapporto con Carlo Conti: «Quando io cominciavo come dj in una radio cortonese, lui era già una voce nota nel mondo delle radio toscane». Per la cronaca, l'emittente con la quale Jovanotti ha debuttato si chiamava Radio Foxes, di Cortona appunto, e appartiene alla storia del periodo più effervescente delle radio libere, quando praticamente nasceva un'emittente dietro ogni campanile, artigianale ma vivace. E Lorenzo fu pienamente partecipe di quella stagione a cavallo degli anni '80.

Per il cantante sono momenti di prove intense, sia in vista del tour che parte a fine febbraio, sia del festival. «Stamani ho le lastre – dice riferendosi all'incidente di bici che lo ha bloccato per mesi – ma mi sento in forma». E per dimostrarlo nel video salta come e rotea i pugni come un pugile.  (Testo Salvatore Mannino)

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ebbene sì, ebbene sì, ci si vede a Sanremo, sarò ospite della prima puntata, ma non è che l'abbiamo tenuto segreto, è che fino a sabato non avevamo la certezza che si potesse fare quello che mi piacerebbe fare e che spero di fare e che farò nella mia performance.
00:26E' fantastico dai, sono contento, sono contento di andare a Sanremo.
00:31Adesso vado a Milano però, prima passo da Milano perché abbiamo finito le prove musicali, ma passo da Milano perché questa settimana faccio il giro di un po' di radio e domani sarò tutto il giorno a DJ.
00:44DJ è dove ho cominciato, quindi se non volete sentire delle spoilerate del disco nuovo non ascoltatemi perché domani vi faccio sentire qualcosa.
00:57Il disco uscirà il 31, però faccio le radio prima perché poi dalla settimana prossima mi butto nelle prove di Sanremo e anche nelle prove del tour, quindi abbiamo cercato di incastrare tutto, poi vi racconterò.
01:14Sono felice di andare a Sanremo, ci divertiremo molto.
01:18Non vi dico niente perché se no non c'è la sorpresa.
01:24Mi sveglio, faccio due o tre cose, poi oggi ho le lastre, quelle periodiche, le lastre poi mi muoveranno un po' a vedere come sono messo, ma mi sembra di essere messo bene.
01:40Oggi ho la visita e poi da domani nelle sere firmerò tutti i dischi perché ha prenotato e comprato l'album, il vinile oppure il cd autografato.
02:00Quindi mi metterò a autografare, non so quante migliaia sono, mi hanno detto che potevo autografare 4.000 pezzi.
02:08Mi metto lì, magari metto una serie televisiva, me la guardo, oppure un po' di musica.
02:12Bene dai, buongiorno a tutti ragazzi, buona settimana, ciao.
02:16Perché Sanremo e Sanremo?

Consigliato