• mese scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Prosegue il cessato del fuoco a Gaza, Hamas rilascia quattro donne soldato, Israele libera 200 prigionieri palestinesi.
00:10Preparativi in corso ad Auschwitz, lunedì si terranno le celebrazioni per l'ottantesimo anniversario della liberazione.
00:18Quattro donne soldato israeliane sono state liberate sabato mattina a Gaza da Hamas e consegnate alla Croce Rossa.
00:31L'esercito israeliano ha preso poi in custodia le quattro donne e le ha trasferite nelle strutture ospedaliere preparate per gli ostaggi.
00:39Si tratta del secondo scambio da quando lo scorso fine settimana è entrato in vigore un cessato del fuoco che ha fermato i combattimenti a Gaza per almeno sei settimane.
00:49Le famiglie delle donne hanno esultato mentre assistevano al trasferimento delle loro figlie all'IDF,
00:56mentre la gente in Israele si è riunita nella piazza degli ostaggi a Tel Aviv e ha esultato quando il Maxi Schermo ha mostrato la loro liberazione.
01:04Alcuni si sono tenuti per mano, altri si sono abbracciati e hanno pianto.
01:08Dopo il rilascio delle quattro donne soldato, Israele ha liberato 200 palestinesi trattenuti nelle sue prigioni.
01:1570 sono stati portati in Egitto e non potranno tornare nei territori palestinesi perché accusati di aver ucciso cittadini israeliani.
01:23L'esercito russo ha lanciato almeno 61 droni contro l'Ucraina tra venerdì e sabato notte.
01:30Secondo fonti ufficiali, le forze armate ucraine sono state in grado di abbattere almeno 46 droni e due missili russi.
01:39I droni sono stati neutralizzati a Odessa, Kharkiv, Sumy, Donetsk e Zaporizhia.
01:47A Vyshniv, vicino Kiev, è stato colpito un edificio residenziale da cui sono state evacuate cinque persone, tra cui due bambini.
01:56E a Kotin, vicino al confine con la Russia, si è registrata un'intensificazione dei bombardamenti di Mosca da quando l'esercito ucraino è entrato nella regione russa dei Kursk.
02:07E nonostante le difficoltà nelle zone colpite, molti residenti ucraini non sono fuggiti per sostenere i propri soldati, seppure continua l'avanzata russa.
02:20Secondo i media vicino al Tremlino, infatti, le forze armate di Mosca sono entrate anche a Velika Novoselka,
02:27mentre il noto think tank americano, Institute of War, segnala un'avanzata russa verso Pokrovsk, importante snodo logistico nella regione di Donetsk.
02:43Ad Auschwitz, in Polonia, sono in corso i preparativi per commemorare l'ottantesimo anniversario dell'esercito.
02:51La cerimonia si terrà il 27 gennaio, giornata della memoria, e vedrà la partecipazione dei sopravvissuti all'olocausto, ospiti internazionali e le autorità polacche.
03:00Gli organizzatori hanno dichiarato che non ci saranno discorsi da parte dei politici.
03:21Le commemorazioni si svolgeranno a Auschwitz, città polacca nota per il famigerato campo di sterminio tedesco.
03:28Ad Auschwitz furono uccise oltre un milione di persone.
03:32Durante la Seconda Guerra Mondiale, quasi l'interità dei 3 milioni di ebrei polacchi furono assassinati,
03:38ed oltre l'orrore di Auschwitz, quasi 6 milioni di ebrei europei furono uccisi durante l'olocausto.
03:50Migliaia di persone sono scese in piazza in Slovacchia contro le politiche del primo ministro Robert Fizzo, criticato per le sue posizioni filorusse.
04:04Le proteste sono scaturite dal recente viaggio di Fizzo a Mosca, dove ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin,
04:13una rara visita al Cremlino da parte di un leader di uno Stato membro dell'Unione Europea dopo l'invasione dell'Ucraina del 2022.
04:24A fare infuriare i cittadini sono state anche le dichiarazioni di Fizzo sulla possibile uscita della Slovacchia dall'Unione Europea e dalla Nato.
04:33Questa settimana il primo ministro slovaco ha accusato gli organizzatori delle proteste di collaborare con forze straniere oscure per orchestrare un colpo di Stato,
04:44collegando queste accuse ad un rapporto dell'intelligence presentato in Parlamento.

Consigliato