• 2 days ago

Category

🥇
Sports
Transcript
00:01Fra Milano e Inter ci sono state tante stagioni con quattro derby fra le due squadre milanesi nella stessa annata.
00:09Quattro attese, quattro rese dei conti, quattro passi fra gioie e dolori, fra sensazioni forti e battiti accelerati.
00:17Si tratta di tutte le stagioni fin dagli anni 70 in cui ci sono stati due derby di Coppa Italia oltre a quelli di campionato.
00:25Particolari, nuove e anomale le annate successive, quelle in cui alle straccittadine di campionato si sono aggiunti i due Euroderby di Champions League sia nel 2003 sia nel 2005.
00:39Il record di sfide rossone ed azzure disputate è stato quello dell'intera stagione 2022-2023,
00:46quando, oltre a due Milan-Inter di campionato e Champions League e a due Inter-Milan di campionato e semifinale europea, si era giocata anche la finale di Supercoppa Italiana a Riad, in Arabia Saudita.
01:01Nella stagione 2024-2025, invece, il Milan-Inter del 2 febbraio 2025 è il terzo derby della stagione.
01:09Potrebbe essere l'ultimo, ma anche no, perché Rossoneri e Nerazzurri sono nei quarti di finale di Coppa Italia e, in caso di qualificazione di entrambe, potrebbero ritrovarsi anche nella doppia semifinale della Coppa Nazionale, visto che si trovano nella stessa parte del tabellone.
01:26E anche i sorteggi e il tabellone della Champions League potrebbero riservare nuove sorprese, nuovi patemi, nuove vigilie toste, nuovi battiti accelerati, nuovi derby della madonnina.
01:40Febbraio, le ore 18, un paio di coordinate forti che ai tifosi del Milan ricordano da vicino il derby delle 18 di sabato 5 febbraio 2022, quello della doppietta di Olivier Giroud, quello del bomber francese che si gira, rimonta e mette la prima pietra dello scudetto.
02:02Era il secondo derby stagionale prima dei due derby della semifinale di Coppa Italia, andata e ritorno. Quello del febbraio 2025 invece è il terzo, prima di chissà.
02:14Il primo derby di questa stagione aveva rischiato di essere il settimo di fila vinto dai nerazzurri, ma non è andata così. Il Milan è tornato a vincere una stracittadina dopo sei sconfitte di fila, grazie a Christian Pulisic e a Matteo Gabbia, capaci di infilare i campioni di taglia avversari e spezzare la maledizione.
02:34Il derby era l'ultima spiaggia nello scorso mese di settembre e il Milan è stato bravo a non fermarsi sul bagnasciuga. I due primi squilli del derby di settembre 2024 erano stati lo specchio di due squadre diverse, di due sponde opposte, di due filosofie lontane fra loro.
02:56Il gol del Milan, un elogio al gesto tecnico del singolo, il pareggio nerazzurro, l'elogio del collettivo. I frontman erano stati Christian Pulisic da una parte, la nostra, e Federico Di Marco dall'altra parte, la loro.
03:10Ma in casa rossonera il derby lo ha stappato lui, Chris Pulisic, il capitano della Nazionale degli Stati Uniti, la nazionale che rappresenta entrambe le proprietà dei grandi club milanesi, Redbird e Hocktree.
03:23Il giorno del primo derby milanese fra due proprietà statunitensi, ecco il gol di un ragazzo della Pennsylvania.
03:30Squiglia stelle e strisce, guizzi milanesi come quello del pareggio interista, ma a settembre la parola fine era stata Varesina, pronunciata da Matteo Gabbia, sbucato all'improvviso sopra frattesi su un calcio di punizione per segnare il gol della liberazione rossonera.
03:49Il destino ha voluto che il primo derby made in USA della storia di Milano lo decidesse un ragazzo nato e cresciuto a casa Milan.
03:57A fine partita la squadra rossonera aveva cantato a pieni polmoni sotto la curva sud, nessun fischio, nessuna contestazione, solo serenità, ottenuta, lottata e meritata.
04:08Il gruppo questa sera ha davvero spinto sull'acceleratore, deve essere per noi davvero un bel punto di partenza, ci siamo tolti una bella soddisfazione ma allo spirito dobbiamo cercare che sia sempre questo perché ce lo meritiamo e così in undici che corrono, che si aiutano tutti insieme possiamo toglierci delle belle soddisfazioni.
04:29La narrazione complessiva e il talk generale avevano derubricato il derby di andata del campionato 2024-2025 ad una sconfitta incassata dall'Inter più che ad una vittoria del Milan, una sconfitta incassata da un Inter mai così poco cattiva e determinata nei derbi.
04:49Anche per questo la successiva finale derby di Supercoppa di Lega, secondo i classici pronostici della vigilia, avrebbe dovuto ristabilire valori e gerarchie, a maggior ragione con un trofeo a bordo campo in attesa di essere consegnato.
05:04Ma in quel momento, a quel punto, è scattato il fattore Sergio Conceição, dopo una settimana di Milan già nella storia, selvaggio, adrenalinico, immarcabile, come solo i derbi sanno essere e come solo il calcio sa essere. Il derby di Riad è esploso nel secondo tempo e il Milan lo ha vinto nel modo più bello.
05:25Oltre il minuto 89 di Gabbia, 3-2 all'Inter con gol di Temi Ebram al novantatresimo, la vittoria di Conceição, la vittoria di Rafa Leão, gigantesco nei 45 minuti giocati in Arabia Saudita, ma anche la vittoria di Pulisic, ancora lui, ottimo come sempre e punto di equilibrio della vittoria rossonera come in campionato dove aveva segnato il gol del vantaggio,
05:48mentre a Riad, oltre al secondo gol messo a segno, ha avuto come visione e premunizione l'ispirazione del terzo gol.
05:57Una supercoppa incredibile, è successo di tutto, tra il sedicesimo e il ventesimo minuto del secondo tempo con tre occasioni per il Milan, ma anche tra il ventitresimo e il ventisettesimo minuto del secondo tempo, sempre nella ripresa, con tre grandi occasioni nerazzurre.
06:12Con 6-1 a quel punto se l'è giocata e Pulisic ha agguantato di reattività il 2-2, ma quando nell'aria iniziava a sentirsi profumo di rigori ecco il momento Milan, ancora fresco di stampa e ancora impresso sulla pelle dei tifosi, anche a qualche settimana di distanza da quell'attimo in cui tutto si è compiuto.
06:32Ma è stato quello, un attimo, in cui accompiersi è stato soprattutto il destino.
06:37Pulisic, con una gran giocata, ha permesso alle Audi accelerare e di spalancare la porta a Ebram.
06:43Temmi, quando colpisce la palla, sta già andando a esultare sotto la curva.
06:47Poche volte il Milan negli ultimi 15 anni era stato così felice, una gioia che lascia presto campo libero alla lucidità.
06:54È stata una tempesta emotiva Riad, dopo la quale tutto il mondo del calcio ha collezionato elementi per valutare, capire, seguire, analizzare la traiettoria successiva di Sergio Conseisao fino al nuovo derby.
07:12Il derby dopo Matteo Gabbia, il derby dopo Riad. Una attesa rispetto alla quale Sergio Conseisao è nuovo, perché Sergio Conseisao, un derby di campionato da allenatore del Milan, non l'ho ancora vissuto.
07:27E allora eccola la lettura complessiva della figura dell'allenatore del Milan da parte del giornalista Maurizio Pistocchi.
07:35È molto difficile dare un giudizio su Sergio Conseisao, arrivato da neanche un mese. Il calcio a mio modo di vedere è complicato, non è una scienza facile, soprattutto quando ci sono da mettere insieme tante individualità e tanti caratteri.
07:55Quello che vedo nel Milan è la difficoltà ad essere squadra, ad essere compatta. Si trova spesso in situazioni di svantaggio anche quando potrebbe risolvere le partite con abbastanza facilità.
08:11Secondo me qualcosa si può fare. Siccome Conseisao ha lavorato bene al Porto, penso che possa fare bene anche al Milan.
08:24Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Recommended