Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Da zidoganali consumatori negli Stati Uniti tra attesa e scetticismo arrivano intanto le ritorsioni contro Washington da Canada e Messico.
00:12Proteste a Berlino e migliaia in piazza contro la proposta della CDU sull'immigrazione e la possibile alleanza con Alternative for Deutschland.
00:22Primi pazienti evacuati dalla striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah per ricevere le cure mediche in Egitto.
00:31Siamo in Pensilvania e in un supermercato e i clienti commentano la decisione del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump di imporre dazzi doganali sulle importazioni provenienti da Canada, Messico e Cina.
00:45I tre maggiori partner commerciali degli Stati Uniti stessi, quelli sui beni in arrivo da Canada e Messico che secondo Trump dovrebbero fermare l'immigrazione clandestina e il traffico illecito di Fentanyl,
00:55hanno portato a dazzi imposti a loro volta da entrambi i paesi sui prodotti statunitensi.
01:26Trump ha imposto anche un dazio del 10% sulle importazioni provenienti dalla Cina. Lo ha fatto senza l'approvazione del congresso e riconoscendo la possibilità di alcune conseguenze sull'economia americana in termini di aumento dell'inflazione, perdita dei posti di lavoro e peggioramento della crescita per gli americani.
01:50Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato di espandere la propria guerra commerciale coinvolgendo l'Europa. Parlando alla stampa ha spiegato che i dazzi sulle importazioni saranno imposti infatti anche ai prodotti in arrivo dall'Unione Europea e forse anche del Regno Unito.
02:07Trump ha usato toni duri soprattutto nei confronti dell'Unione Europea mentre è sembrato più conciliante nei confronti della Gran Bretagna e del suo nuovo primo ministro Keir Starmer.
02:37Le dichiarazioni di Trump arrivano a un solo giorno di distanza dalla decisione di Messico e Canada di imporre a loro volta dazzi doganali sui prodotti statunitensi come misura di ritorsione.
02:57Starmer si appresta a incontrare i leader dell'Unione Europea per reimpostare le relazioni con Bruxelles dopo la Brexit ma proprio la guerra commerciale potrebbe costituire un nuovo punto di frizione.
03:09Il movimento indipendentista della Groenlandia ritiene che le recenti affermazioni di Trump sulla sua volontà di assumere il controllo dello stato semi-autonomo danese siano un'opportunità per i nativi groenlandesi di spingere per la piena sovranità.
03:31I sondaggi degli ultimi giorni mostrano che l'85% dei groenlandesi è contrario all'adesione agli Stati Uniti.
03:37Kunapu Coulson, la più grande influencer della Groenlandia con 1,6 milioni di follower, dice che la sua comunità, indigeni Inuit sopravvissuti per oltre mille anni in condizioni difficili, non ha paura della retorica bellicosa di Trump.
04:01Come possiamo fare i migliori negozi con Trump? Come possiamo fare i migliori negozi con questo? È una mentalità molto colonizzata. Quando la Groenlandia non ha più la Groenlandia, gli Stati Uniti li prendono.
04:17I colonizzatori parlano con un'altra mentalità colonizzata. Siamo esseri umani.
04:24Ma mentre i groenlandesi dicono che non vogliono essere parte degli Stati Uniti, non significa che vogliono essere più vicini a Denmark.
04:30L'autonomia più forte e la self-determinazione per gli indigeni Inuit è qualcosa che molte persone chiedono, anche l'indipendenza. Tutto questo in vari gradi.
04:40Penso che quello che la Groenlandia sta cercando è la self-indipendenza in termini di governo e così via.
04:45E' davvero fantastico che Denmark supporti la Groenlandia in termini di finanza e economia.
04:49Ma posso vedere perché gli Stati Uniti sarebbero interessati, perché sono molto interessati alla posizione geopolitica che la Groenlandia è in
04:59e a tutti i materiali che possono acquistare in termini di miglioramenti militari.
05:05Coloro che vogliono l'indipendenza credono che fare un accordo con gli Stati Uniti e allo stesso tempo avere buone relazioni con l'Europa sia la strada migliore da percorrere.
05:36Lo stesso sondaggio dice che l'84% dei groenlandesi vuole che la loro patria sia indipendente dalla Danimarca, ma solo se questo non avrà un impatto negativo sul loro tenore di vita.
05:52Decine di migliaia di persone sono scese in piazza in tutta la Germania nel fine settimana per manifestare la loro opposizione al progetto di inaspiramento della politica migratoria del leader dell'Unione Cristiano-Democratica Friedrich Merz
06:08e al voto congiunto dell'alleanza della CDU e degli alleati dell'Unione Cristiano-Sociale con l'Alternative für Deutschland nel Bundestag.
06:16Domenica pomeriggio circa 160.000 persone si sono riunite per una grande manifestazione a Berlino. In molti deplorano l'avvicinamento del partito ai neonazisti di AfD.
06:46Merz è stato accusato dai manifestanti e politici di sinistra di aver infranto un tabù e di aver messo in pericolo il cordone sanitario dei partiti tradizionali contro l'estrema destra di AfD.
07:01Ma il leader della CDU insiste che la sua posizione non è cambiata, che non ha lavorato e che non lavorerà con il partito.
07:09I sondaggi mostrano che la CDU che ha presentato la proposta e il disegno di legge sull'immigrazione è in testa con circa il 30% dei consensi mentre l'Afd è al secondo posto con circa il 20% delle preferenze seguite dai socialdemocratici e dai verdi.
07:27A quasi tre anni dall'inizio della guerra l'Ucraina ha un estremo bisogno di nuova forza per aiutare i suoi soldati esausti sul campo di battaglia.
07:35Le brigate dell'esercito autorizzate a reclutare direttamente i soldati hanno promosso campagne di mobilitazione ma l'afflusso di volontari civili desiderosi di unirsi all'esercito è diminuito e il numero di chi si sottrae alla leva è in aumento. Uno di loro lo chiameremo Aslan, lui non esce mai senza macchina.
08:06C'è una mobilizzazione di forza.
08:09Potete vedere che le persone sono in uniforme militare, bloccano le macchine, controllano i civili. Ci sono troppi video così. Le persone sono prese sulle strade e mandate all'esercito e alla fronte.
08:23Sopporto l'idea di mobilizzazione perché bisogna proteggere la nostra terra, ma non in questo modo. Non è democratico, bisogna avere buone condizioni e un buon contratto. Bisogna imparare alcune specialità dell'esercito. Quando si mobilizza in maniera di forza non si ha scelta che sia la fronte.
08:44Sono stati fatti degli sforzi per migliorare le condizioni di mobilitazione, ma la mancanza di condizioni di smobilitazione, i metodi di reclutamento controversi e gli scandali di corruzione sono dei deterrenti forti. Anche Nazara, agente immobiliare, lavora per lo più da casa per evitare le pattuglie di reclutamento. Per lui essere inviato con la forza al fronte sarebbe un biglietto di sola andata.
09:07La trettina dei miei amici è andata fuori, per i bambini, per i billetti bianchi. L'altra trettina è andata in sacchi, in grotte. L'altra trettina è rimasta. Vivi, combattono. Come sarà la fatica, non lo so. Ma vorremmo vivere.
09:37L'Italia ha pagato la guerra e non è probabile che si stoppi. Il governo desidera reclutare 200.000 soldati di più quest'anno, una tasca che è probabile di essere di più difficili.
10:08Sabato 34 bambini e 3 adulti sono stati evacuati da Gaza attraverso il Valico per essere curati in Egitto con il sostegno dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e dei suoi partner.
10:20L'OMS chiede che le evacuazioni mediche avvengano attraverso tutte le vie possibili perché da queste dipendono migliaia di vite.
10:37Questo è solo il comincio. Ci servono corridori medici all'interno di Gaza.
11:07L'OMS dice che il premier israeliano ha definito la vittoria sua a Massa, oltre che delle tensioni con l'Iran e dell'espansione delle relazioni diplomatiche con i paesi arabi.
11:16L'incontro è il primo di Trump con un leader straniero da quando è in carica.
11:20L'incontro è un testimonio alla forza dell'Allianza Israele-America e alla forza della nostra amicizia personale.
11:50Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org