• ieri

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Io credo che qui serve molto Europa, ma serve anche molto il governo italiano.
00:06A dirlo il neoeletto presidente di Confindustria Lombardia, Giuseppe Pasini, a capo della Ferralpi Group, uno dei maggiori produttori di acciaio europei,
00:14e il riferimento è al costo dell'energia che in Italia, sottolinea, è davvero troppo alto.
00:19Abbiamo un problema di energia che è un problema ancora irrisolto e a cui, oltretutto, l'Europa non riesce a darsi una dimensione per quello che riguarda il costo dell'Europa.
00:35Tenete presente che oggi il gas negli Stati Uniti viene intorno ai 7.5-8 euro al megawattora, noi oggi in Italia lo paghiamo 36 euro al megawattora.
00:46Sono costi insostenibili dove ci sono delle grandi speculazioni, per cui io dico sempre che ci sono paesi in Italia che si arricchiscono e ci sono tanti invece che si impoveriscono.
00:58Ricorda Pasini che la Lombardia è la prima regione manifatturiera d'Italia, la seconda in Europa, produce il 23% del PIL nazionale e rappresenta oltre un quarto dell'export nazionale.
01:10Abbiamo anche motivo di preoccupazione per quello che sarà l'applicazione dei dazi piuttosto che di altri provvedimenti che il governo farà.
01:23Teniamo presente che la Lombardia esporta anche negli Stati Uniti, per cui abbiamo di fronte delle sfide molto importanti e di fronte anche a un momento non facile.

Consigliato