• 15 ore fa
https://www.youtube.com/watch?v=KCf_mBymO00
Trascrizione
00:00E' l'Ucraina, è Marco Travaglio, volete sentire cosa dice Marco Travaglio dell'Ucraina?
00:16Ve lo faccio sentire subito.
00:19Allora, al punto che nel 1943, quando arrivò la Wehrmacht per l'operazione Barbarossa, cioè quando Hitler violò il patto con Ribbentrop e con Stalin e invade la Russia dopo aver preso quasi tutta l'Europa,
00:44gli ucraini, in gran parte, accolsero i nazisti come liberatori dai russi.
00:52E tutt'oggi c'è una forte presenza neonazista di estrema destra in Ucraina che vive in quel ricordo, nell'odio verso i russi, che ha una ragione storica, bisogna saperlo.
01:06Putin mente quando dice che gli ucraini sono tutti nazisti, tranne gli amici suoi nel Donbass.
01:13Ma nessuno può negare che ci sia una forte presenza neonazista nel Parlamento, nelle forze armate, ci sono addirittura dei battaglioni neonazisti con un tanto di svastiche tatuate ed SS stilizzate sulle bandiere, come il battaglione Azov, che fanno parte delle truppe regolari ucraine.
01:34Il che rende abbastanza ridicola la narrazione secondo cui noi stiamo sostenendo i partigiani ucraini contro i fascisti russi. I russi non sono fascisti.
01:45E di partigiani ucraini con le svastiche e con le SS è meglio parlare con prudenza.
01:51Sentito la parola di Marco Travaglio, i russi non sono fascisti.
02:10I russi hanno combattuto contro i fascisti, i russi hanno combattuto contro i nazisti, invece c'è l'Ucraina che è parecchio fascista, parecchio nazista.
02:30E come se ci fossero due Ucraine, l'Ucraina orientale che vuole bene alla Russia e l'Ucraina occidentale che vuole bene all'Europa, soprattutto alla Germania italiana.
03:00Per cui qualcuno ha osservato che la soluzione sarebbe quella di una soluzione nordcoreana, di dividere l'Ucraina, l'Ucraina dell'Est e l'Ucraina dell'Oest.
03:27Come la Corea, Corea del Sud e Corea del Nord, la Corea dell'Est sotto l'influenza della Russia e la Corea dell'Oest sotto l'influenza occidentale.
03:47Cari amici, Marco Travaglio ha detto chiaramente le stesse cose che io vado praticando da oltre dieci anni relativamente alla guerra in Ucraina.
04:03E cioè che Vladimir Putin ha invaso l'Ucraina con un'operazione chiamata operazione speciale perché vuole liberare l'Ucraina dalla gestione nazista.
04:27Ok cari amici, qua mi fermo. Marco Travaglio a tutti voi, tanti cari saluti dall'Arte dei Rosenmann che guarda caso è un romanzo ambientato dentro il terzo Reich.