• 1 ora fa
Al Destination Europe Summit 2025, i leader del settore e i responsabili politici hanno discusso le soluzioni per un turismo sostenibile, affrontando la stagionalità, l'overtourism e le sfide ambientali che le principali mete europee devono affrontare.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Europe runs historically in 6 months out of 12, and that means that in a very short period of time there is masses of travelers from all around the world that visit this, the tiniest continent in the world, I think of the second smallest, that gets the highest number of visitors.
00:21We have to have dedicated line for financing in the tourism, because sustainability is costing.
00:30Europe remains the first tourist destination in the world, but to remain competitive, the continent must face many challenges.
00:41The sector of European tourism was brought together in Brussels for the Destination Europe Summit 2025, co-organized by Euronews and the European Travel Commission.
00:50If growth returns to its levels before the Covid-19 pandemic, professionals and political decision-makers want to address the current challenges of sustainable tourism.
01:20Il mondo politico sollega che il turismo durabile, uno dei temi fondamentali dell'evento, deve si appoggiare su tre pilieri, l'economia, l'ambiente e l'uomo. Per questo bisogna finanziare.
01:44Significa che combattiamo con l'overturismo, combattiamo con la stagione, combattiamo con la scorta di abitazioni per le famiglie giovani nei destini turistici, combattiamo con i cambiamenti climatici, abbiamo il problema con le comunità locali ovviamente.
02:01La Commissione Europea sottolinea che 17 miliardi d'euro sono trasferiti dal budget dell'Unione Europea ai Stati membri per il turismo.
02:08Quest'enveloppe si aggiunge a quella dedicata alle autorità nazionali.
02:13L'uno dei defi evocati durante il primo debatto di questo Summit è di limitare i fenomeni di surturismo.
02:19Interrogati in marcia di questa tabella ronda, i professionisti grechi considerano che bisogna investire per convincere i turisti di uscire dai sentieri battuti.
02:29Le regioni in Grecia che sono molto ben sviluppate turisticamente, per esempio, il sud-est, che è praticamente l'isola dell'Aegean, il loro prodotto grosso è del 90% dell'industria turistica, mentre in altre zone è molto basso.
02:47Cosa stiamo cercando di fare, come ho detto prima, è di ammettere l'infrastruttura, di ricreare queste zone per farle accessibili al turismo, così possiamo aumentare il loro livello.
03:01Un altro axe di sviluppo abbordato per facilitare gli accessi e gli spostamenti è di allargare la stagione turistica in Europa.
03:08Il defi è di poter proporre attività durante l'anno, al beneficio di tutti gli attori.
03:17È molto importante spostare i turisti attraverso l'anno, per assicurarsi che le comunità e gli attori che beneficiano dal turismo e dalle visite possano realizzare questo a livello intero, non solo in un breve periodo,
03:34che crea spazio, che crea un impatto negativo sull'ecosistema, sull'ambiente, sull'abitazione e su tutto l'altro.
03:43L'essore di un turismo durabile è indissociabile da un trasporto più durabile.
03:47Il settore dell'aviazione è spesso puntato da fuori, ma è attraverso gli aeroporti che 2,5 miliardi di passaggi sono arrivati in Europa l'anno scorso.
03:55Una delle piste evocate durante l'evento dalle aeroporti è di misera, tra l'altro, sulla multinodalità per ridurre le loro emissioni di CO2.
04:02E' importante perché ci sono due cose. Prima, perché c'è l'imperativo di sostenibilità, perché quando si guarda l'accesso all'aeroporto e dall'aeroporto, dalle comunità locali,
04:11questo contribuisce al massimo al 50% delle emissioni che sono a causa delle operazioni dell'aeroporto.
04:17Quindi è molto importante che gli aeroporti siano collegati e ben collegati alla rete di trasporto pubblico,
04:23perché questo è un modo di ridurre le emissioni e di diventare più efficienti nell'accesso all'aeroporto.
04:28I partecipanti al Summit Destination Europe 2025 hanno potuto condividere le loro esperienze e le loro aspettative per il settore.
04:37Molti di loro pensano, tra l'altro, di rinforzare la marca Europa per sollegare gli attuali e la diversità turistica dell'intero continente.
04:57Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato