• l’altro ieri

Categoria

🎵
Musica
Trascrizione
00:00Lui cantava così con il mondo davanti a noi, viviamo il sogno di poi, noi siamo diversi ma tutti uguali, abbiamo bisogno di un paio d'ali e stimoli eccezionali, devi venire con noi!
00:25In questi anni sei un po' pentita di aver detto no?
00:28No, non mi sono mai pentita di aver detto no ad altri festival perché evidentemente non era il momento, ma soprattutto perché nel frattempo stavo facendo delle altre cose molto importanti per la mia carriera, che è comunque una carriera di attrice che ha vissuto tanti ruoli, tante vite, tante cose diverse e questo è un tassello nella mia vita artistica che è già piena di tante cose, ma è un altro tassello che mi interessava mettere adesso, prima stavo costruendo altre cose.
00:52Quando tu hai iniziato la carriera, subito dopo essere diventata Miss Italia, sei stata una presentatrice televisiva, peraltro molto brava, e a Sanremo al festival ci sono state poche donne, alla conduzione nessuna alla direzione artistica, quindi è ancora un po' maschilista il festival.
01:09C'è stata Antonella Clerici che ha ribadito l'altro giorno che lei ha fatto veramente un bellissimo festival, tra l'altro io mi ricordo che la incontrai l'anno prima che lei facesse il festival ed era molto emozionata, molto contenta, molto seria, secondo me come dice Antonella arriveranno direttrici artistiche.
01:26Ci sono diverse Miriam Leone che convivono in te, quali di queste vedremo sul palco stasera e soprattutto ce ne presenti tutte quante?
01:36Mi fa piacere che tu ti sia accorta che ci sono tante Miriam Leone, diciamo che a me piace confrontarmi con il registro brillante come con il registro drammatico, mettermi alla prova su diversi palchi, su diversi set, su diverse cose, perché sono così, perché sono fatta così e perché mi piace ogni tanto anche rischiare per cercare di crescere, di maturare anche artisticamente, professionalmente e anche come essere umano, come persona,
02:02perché poi questo tipo di mestiere che noi facciamo è un mestiere che per forza ti porte anche nella tua umanità o che almeno io faccio con umanità.
02:09Essere davanti a 12 milioni di rispettatori ti sprona o ti intimidisce?
02:14Lo vedrò quando arriverò sul palco, sai è una cosa inaspettata, è una cosa che non è che accade tutti i giorni.
02:20Pensarci prima?
02:21Pensarci prima passano momenti di grande spensieratezza dove dico vabbè senti è divertente, è un festival della canzone, a un momento in cui dico aspetta cosa sto pensando, no no vai via, vai via, vai via.
02:31Quindi quando mi viene un po' quell'ansietta cerco di mandarla via e di vivere la cosa così un po' come il festival della canzone italiana, però è molto importante.
02:39Miriam siete qui come co-conduttrici, ma quando è che rivedremo una donna al timone del festival?
02:45Me l'ha già chiesto lei, hai sentito? Veramente? Dove eri? Eri qua davanti a me?
02:55Tu vuoi conduttrice o direttrice artistica? O direttrice artistica e conduttrice?
03:00Anche entrambe.
03:01Ok io anche la sto aspettando e spero che arrivi presto, la sto aspettando col cuore aperto, così abbraccio aperte.
03:06Miriam la scala dell'Ariston, un sogno o un incubo?
03:09Guarda io ho sentito che sono già cadute delle persone, come sapete tutti, mi farò...
03:14Ah non sono cadute dalla scala, questa è una bella notizia che mi dai, o non lo so?
03:18Dalla scala dietro il palco.
03:19Dalla scala dietro il palco, quindi devo stare attenta anche alla scala dietro il palco mi state dicendo.
03:23Beh insomma la Skynata comunque è un momento di grande varietà, la varietà d'altri tempi, il casino di Sanremo, il festival di Sanremo,
03:30l'Ariston conserva quella magia del varietà di una volta, anche delle sciantose, mi viene in mente Wanda Osiris,
03:37cioè mi viene in mente quel mondo bello da varietà italiano che mi piace e che insomma mi piace pensare alla Skynata un po' così, con anche ironia ecco.
03:47Miriam, hai detto che sono tante Miriam Leone.
03:50Ah non ti ho risposto a questa, vedi.
03:52C'è anche una parte di te che è sugli organi appallati?
03:57Non lo so, Oriana Fallaci è stata una donna unica, una personalità irripetibile, quindi davvero no, però mi rendo conto che quella caparbietà,
04:09quel faticare tanto per prima di essere considerata credibile che magari deve metterci a volto una donna,
04:15a volte c'è un tempo maggiore che ha una donna rispetto a un uomo, quello l'ho sperimentato magari.
04:20Miriam, ti chiamo a andare a Roma?
04:22No, ma non è un dramma, è una cosa serena, non lo so, in momenti, io non sto a pensare mai a quello che non va,
04:30io mi concentro su quello che va, su quello che mi piace, su quello che mi piace fare, su quello che posso fare o su quello che devo imparare,
04:37è lì che concentro le mie energie.
04:39Grazie a tutti.
04:40Devo andare, mi stanno trascinando, ci vediamo dopo.